Arte a Palazzo Mathis: le opere della braidese Vittoria Negro
Postato il 19 novembre 2011
Postato il 19 novembre 2011
Le sale del piano nobile di Palazzo Mathis a Bra tornano ad ospitare l’arte e l’estro. “L’itinerario del tempo” è ilfil rouge che condurrà il visitatore alla scoperta delle opere di Vittoria Negro, pittrice braidese in mostra dal 19 novembre al 18 dicembre 2011.
L’artista, attiva da oltre cinquant’anni nel settore delle arti visive, presenta nell’esposizione una serie di opere incentrate sul paesaggio urbano locale e sulla rappresentazione di nature morte. Nel viaggio ideale attraverso la sua prospettiva pittorica, si incontrano poi scorci di laguna veneta e affascinanti notturni, in cui un sapiente uso del chiaro-scuro e la capacità di esaltare tonalità e contorni forniscono lo spunto per una singolare interpretazione della penombra. Il lavoro composito di Vittoria Negro porta in scena una mostra che non è solo esaltazione della tecnica ed esercizio artistico, ma anche storia e memoria del nostro tempo, attimi di vita vissuta, narrazione di rivelazioni interiori. “L’emozione – afferma Antonio Dogliani nel testo critico che presenta l’artista – diventa protagonista del rapporto con la tela, creando un linguaggio semplice e spontaneo, capace di distillare gli aspetti più poetici di un mondo che ricerca sempre la sua musicalità”.
Vittoria Negro vive e lavora a Bra in via San Secondo, 10. Le sue prime iniziative artistiche risalgono alla fine degli anni Cinquanta; dal 1965 è presente ad importanti mostre collettive, sia nazionali che regionali e provinciali ottenendo spesso segnalazioni e premi; dal 1973 è socio della prestigiosa “Società Promotrice elle Belle Arti” di Torino, dove, nel 1988, tiene una significativa mostra personale. Nel 1994 la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra le dedica una importante personale, mentre nel 1996 è ospite della Provincia di Cuneo, presso la sua Sala. Nel 1999 Cherasco rende omaggio ai suoi quarant’anni di attività artistica con una mostra antologica allestita presso Palazzo Salmatoris, mentre nel 2001 espone nei locali del Centro Culturale “G. Arpino. Nel 2004 i suoi quadri sono in mostra nei locali Senesi Arte – Savigliano, nel 2005 presso i locali della Fondazione della CRB e, nel 2007, nella sede della Promotrice delle Belle Arti di Torino.
L’esposizione “L’itinerario del tempo” rimarrà aperta sino al prossimo 18 dicembre con il seguente orario: feriali ore 16-19; sabato, domenica e festivi ore 10-12,30/16-20. Per informazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185, turismo@comune.bra.cn.it oppure sul web, all indirizzo www.comune.bra.cn.it.
turismo@comune.bra.cn.it