“Viaggi di Ulisse” con Nicola Piovani al Politeama di Bra
27 marzo 2017
Postato il 6 marzo 2017
27 marzo 2017
Postato il 6 marzo 2017
Il viaggio di Ulisse, in una versione inedita e originale, tra suggestioni musicali e letterarie che attraversano il tempo, immortali. Il Politeama Boglione di Bra offre un evento fuori abbonamento che porta in città, ancora una volta, un Premio Oscar. Se l’anno scorso era toccato a Toni Servillo chiudere la stagione teatrale del Boglione, quest’anno l’ospite d’onore sarà il compositore Nicola Piovani che nel 1999 conquistò la statuetta più prestigiosa di Hollywood per la colonna sonora de “La vita è bella” di Roberto Benigni. E poi una pioggia di riconoscimenti internazionali (tra cui quelli per le note de “La Stanza del figlio” di Nanni Moretti) e in ultimo il Premio alla carriera al Film Festival di Madrid.
Lunedì 27 marzo 2017, alle 21, il sipario si alza sui “Viaggi di Ulisse” concerto mitologico per strumenti e voci registrate scritto e diretto dal maestro Piovani. Da Omero a James Joyce, da Torquato Tasso ad Umberto Saba, le parole di grandi autori incontreranno la musica, attraverso le voci di diversi interpreti. Il filo della narrazione segue la trama dell’Odissea, le note punteggiano i momenti e i personaggi salienti del canto con il maestro Piovani al pianoforte accompagnato dal vivo dall’ensemble “Aracoeli” (contrabbasso, sax, violoncello, percussioni, tastiera elettronica). A gratificare la vista, anche i disegni realizzati da Milo Manara.
“I temi del racconto – spiega Piovani – sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili”. Il risultato è un percorso nel tempo e nello spazio tra vicende note rielaborate attraverso la sensibilità di un artista di grandissimo pregio in un’opera che saprà offrire al pubblico molteplici piani di lettura.
Viaggi di Ulisse
Concerto mitologico per strumenti e voci registrate
scritto e diretto da Nicola Piovani
Compagnia della Luna – produzione “Casa editrice Alba”
Con l’ensemble “Aracoeli”
Andrea Avena contrabbasso
Marina Cesari sax/clarinetto
Pasquale Filastò violoncello
Ivan Gambini percussioni
Nicola Piovani pianoforte
Aidan Zammit tastiere
Voci registrate:
Carlo Cecchi, Paila Pavese, Massimo Popolizio, Mariano Rigillo, Virgilio Zernitz, James Joyce, Siobhan McKenna, Chiara Baffi, Massimo Wertmuller
Testi di
Konstantinos Kavafis, Omero, James Joyce, Torquato Tasso, Pindaro, Umberto Saba
Per il concerto spettacolo “Viaggi di Ulisse” sono aperte le prevendite dei biglietti al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19. E’ possibile trovare i ticket nei punti vendita della rete Piemonteticket. Nelle stesse sedi sono disponibili anche i biglietti per “Le sorelle Macaluso”, spettacolo di Emma Dante che chiude la stagione di prosa venerdì 24 marzo 2017, sempre alle 21. L’intensa pièce vede protagoniste sette sorelle che ricordano, evocano, rinfacciano, sognano, piangono e ridono della loro storia, durante l’improbabile funerale di una di loro.
Foto credit: Roberto Vuilleumier
Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione
Tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it