Un trekking nel Roero che dura 5 milioni di anni
Postato il 23 maggio 2012
Postato il 23 maggio 2012
Oggi è tutta campagna, ma un tempo era interamente ricoperta da una autentica foresta e, prima ancora, dalle acque del Mediterraneo. Si sfatano i luoghi comuni della pianura padana nella proposta di trekking naturalistico in programma domenica 27 maggio nell’ambito delle attività di “Gran tour Piemonte” 2012. Camminando senza fretta si potrà compiere un balzo all’indietro nella storia per studiare conformazioni e stratificazioni che il tempo ha lasciato nel territorio del Roero, oggi una delle ultime importanti propaggini boschive della piana del Po. Ma non ci si fermerà lì, con un balzo ulteriore nel passato che avrà ad oggetto la scoperta dei sedimenti fossili dell’antico fondale marino che tre milioni di anni fa occupava gli spazi dell’attuale Piemonte.
Queste le meraviglie che si potranno scoprire camminando nella natura tra Santo Stefano Roero e Montà d’Alba, non prima di aver fatto tappa al museo civico di storia naturale “Craveri” di Bra che, assieme ad una delle stazioni meteorologiche più antiche del Piemonte, può contare su una collezione di fossili in grado di raccontare l’evoluzione del territorio sul qual oggi ha sede. La partenza è prevista per lo otto del mattino in piazza Solferino a Torino, di fronte al teatro Alfieri, oppure si potrà raggiungere direttamente Bra per iniziare l’escursione al museo di via Craveri.
Dopo l’introduzione e la parte didattica, con scarpette allacciate si raggiungeranno le rocche del Roero, dove si potrà ricostruire la storia geologica degli ultimi cinque milioni di anni delle colline presenti sul versante orografico di sinistra del fiume Tanaro, sino a raggiungere la meravigliosa “spiaggia dei cristalli”, costituita da gesso, risultato del prosciugamento del Mediterraneo. La prenotazione può essere effettuata sul sito www.piemonteitalia.eu, telefonando al numero verde 800.329329, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18, oppure presso l’InfoPiemonte – Torinocultura in via Garibaldi 2 a Torino, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18. Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell’itinerario. Maggiori informazioni inoltre anche sui siti www.turismoinbra.it e www.museidibra.it o al numero telefonico 0172.430185, per un’iniziativa del sistema museale urbano di Bra.
info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
—
turismo@comune.bra.cn.it