Un trekking a spasso negli ultimi 5 milioni di anni
Postato il 16 ottobre 2012
Postato il 16 ottobre 2012
Viaggiare nel tempo è possibile, anche senza futuristiche attrezzature. Il trekking naturalistico proposto dal Museo civico Craveri di Storia Naturale Bra, in programma per domenica 28 ottobre, ne è la prova: camminando tra rocche e colline, fino a raggiungere la “spiaggia dei cristalli”, si potranno conoscere le tracce dell’evoluzione geologica del Roero negli ultimi 5 milioni di anni.
L’appuntamento è alle 9 presso il Museo, in via Craveri 15. Da qui partirà la navetta verso la zona di Salvaguardia dei Boschi e delle Rocche del Roero. Partendo da Santo Stefano Roero ci si avventurerà sul ciglio delle rocche alla scoperta della loro origine mentre, lungo il sentiero che conduce fino a Montà, si cercheranno fra le stratificazioni tracce fossili di organismi che si sono sedimentati in un antico fondale marino risalente al Pliocene, 3 milioni di anni fa. Visita all’Ecomuseo delle Rocche, pranzo al sacco o, a scelta, presso locale convenzionato e poi via lungo il Tanaro, in un sito non lontano da Pollenzo, dove affiora la sorprendente “spiaggia dei cristalli”, costituita da gesso risalente al Messiniano, depositatosi a causa del prosciugamento del Mediterraneo. Rientro previsto nel pomeriggio.
Per partecipare all’escursione “A spasso nel tempo”, inserita nell’ambito degli appuntamenti di Gran Tour Torino, è necessario prenotarsi presso l’Ufficio Turistico del Comune di Bra, al numero 0172.430185. Il costo del trekking, comprensivo di trasporti a/r, visita guidata e ingresso all’ecomuseo, è di 10 euro (ridotto a 7 euro per i possessori delle tessere Abbonamento Musei 2012 e Amici dei Musei).
info: Città di Bra – Museo civico “Craveri” di Storia Naturale
tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it