Un pranzo itinerante tra Langhe e Roero: a Bra il 27 settembre torna Da Cortile a Cortile
Postato il 25 agosto 2015
Postato il 25 agosto 2015
Passeggiare tra i più caratteristici scorci della città, gustando il meglio della tradizione enogastronomica del territorio: succede a Bra (Cn), comune slow tra Langhe e Roero, domenica 27 settembre 2015. Tra colline, tipici edifici dalle linee arrotondate del barocco piemontese, vini nobili e cibo di qualità, torna infatti la manifestazione “Da Cortile a Cortile”, un pranzo itinerante che – in sette portate – propone un viaggio sensoriale nell’immenso patrimonio culinario e vinicolo di queste zone.
Nel menù in sette tappe (attrezzate e con spazio coperto in caso di pioggia) tra i palazzi in stile barocco del centro storico, immancabile la salsiccia di Bra, famoso insaccato realizzato con carne di vitello. E poi antipasti misti -peperoni di Bra, insalata sedano e noci, frittatina di cipolle-, il tipico bagn’ntl oli, agnolotti al sugo di arrosto, bollito misto alla piemontese con salse, plateau di formaggi e miele, per concludere con la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti e Milano. Ogni piatto sarà accompagnato da un calice di vino dei produttori del Consorzio Tutela del Roero, per un viaggio a 360° gradi tra l’eccellente produzione vinicola di queste colline.
Durante la giornata di “Da Cortile a Cortile” non mancheranno le occasioni di svago e divertimento. Saranno i cortili i grandi protagonisti dell’evento che, per il ventennale, ripropone la sua originaria vocazione artistica: cinquanta corti, tra le 100 eccezionalmente visitabili per l’occasione, ospiteranno artisti – pittori, scultori, illustratori e artigiani – che allestiranno mostre open air in questi splendidi scorci della città. Nei cortili il pubblico potrà assistere anche a spettacoli teatrali proposti dal Piccolo Teatro di Bra, esibizioni di ballo e animazioni. I musei saranno aperti e visitabili, come anche la mostra sulla metafisica “Giorgio De Chirico e Antonio Nunziante. Oltre le apparenze”, allestita nelle sale affrescate di Palazzo Mathis. Nel cortile dello storico Palazzo di piazza Caduti per la Libertà si svolgerà anche, alle ore 16, la presentazione del libro “L’amico francese” di Claudio Conti, romanzo che si snoda tra i panorami delle Langhe e si intreccia con il vissuto del protagonista. La musica sarà un’altra grande protagonista della giornata: alle 11.30 la Banda musicale della Città di Bra “Giuseppe Verdi” suonerà in via Cavour, per tutta la giornata gli allievi del civico istituto musicale “Adolfo Gandino” offriranno intermezzi musicali nel cortile del museo “Craveri” (via Craveri, 15), per salire poi sul palco di piazza Caduti per la Libertà alle 17, per un concerto d’ensemble in occasione dell’Open Day.
Il costo del biglietto per l’itinerario enogastronomico, comprensivo delle sette tappe, bevande incluse, di un bicchiere e porta bicchiere, è di 28 euro a persona, ridotto a 15 euro per chi ha meno di 12 anni. Riduzione speciale anche per i gruppi organizzati composti da almeno 15 persone, con ticket a 25 euro. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente al numero 0172.430185, acquistati nei giorni precedenti l’evento presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra oppure il giorno stesso dell’evento presso il punto di ritrovo, in piazza Caduti per la Libertà. Maggiori informazioni sul sito internet www.turismoinbra.it oppure sui canali social del Comune di Bra, cercando la pagina @comunebra.
Maggiori informazioni su web agli indirizzi www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali canali social, cercando @comunebra.
turismo@comune.bra.cn.it