Un due tre Cheeeeeese!
20 settembre - 23 settembre
Postato il 9 settembre 2019
20 settembre - 23 settembre
Postato il 9 settembre 2019
Un giorno in più, due nuove aree espositive e l’80% degli appuntamenti didattici venduti a due settimane dall’evento. Sono questi i primi significativi numeri della nuova edizione di Cheese, in programma a Bra dal 20 al 23 settembre.
La prima grande novità si registra per la vigilia della manifestezione, che di fatto diventa il “quinto giorno” dell’evento. Giovedì 19 infatti, giornata tradizionalmente destinata all’allestimento degli stand da parte degli espositori, Slow Food ha riservato due appuntamenti di formazione sulle tecniche di produzione dei formaggi naturali a tutti i produttori italiani e stranieri presenti a Bra. Dietro a un formaggio naturale non ci sono solo latte, caglio e sale, ma c’è anche il lavoro di un produttore attento al benessere animale, rispettoso dell’ambiente e che tutela la biodiversità, anche quella invisibile formata da migliaia di differenti microrganismi che colonizzano i diversi ambienti, dalla stalla al caseificio.
Due anni fa Slow Food aveva scelto di riservare gli spazi espositivi del Mercato esclusivamente ai formaggi a latte crudo, che in realtà è il protagonista principale di Cheese sin dalla prima edizione. Fino al 2015 però si era sempre esercitata una certa tolleranza verso le produzioni a latte pastorizzato, che in alcuni casi sono comunque prodotte da piccole realtà con interessanti storie alle spalle. Dal 2017 si è deciso di compiere un significativo salto di qualità per rafforzare e definitivamente affermare la necessità di difendere, esaltare e valorizzare adeguatamente quei formaggi che, proprio perché prodotti a latte crudo, sono più autenticamente espressione del luogo da cui provengono.
E la scelta di alzare l’asticella nella selezione degli espositori ha premiato l’organizzazione anche per il 2019, visto l’incremento delle presenze sia estere che italiane: quasi 400 aziende rispetto alle 350 del 2017. E così via Audisio diventa un lungo corridoio di collegamento tra piazza Roma, dove si trovano gli affinatori, e via Principi di Piemonte, con i Presìdi Slow Food, interamente popolato da produttori di formaggi a latte crudo.
Last but not least il cuore della manifestazione, lo spazio dei Piccoli & Naturali, in Piazza Valfrè di Bonzo, dove per la prima volta Cheese ospita una trentina di produttori fermier che trasformano solo il latte dei propri animali, producono a latte crudo e non utilizzano fermenti industriali, interpretando così, grazie al loro impegno, il senso più vero del tema di quest’anno: Naturale è possibile.
Quasi l’80% dei posti degli appuntamenti didattici messi on line sullo store di Cheese a fine giugno sono stati venduti e circa metà dei Laboratori del Gusto e Appuntamenti a Tavola in programma sono esauriti totalmente a oggi. La prevendita terminerà alle 12 del 19 settembre; durante i giorni di Cheese sarà possibile acquistare i posti ancora disponibili rivolgendosi alla Reception Eventi (vicolo Chiaffrini).
on solo formaggio
Nella dodicesima edizione di Cheese non mancherà l’occasione di conoscere meglio il territorio e la città che, da più di vent’anni, ospitano l’evento. Chi vorrà assaggiare l’inimitabile Mac ‘d Bra – panino simbolo che unisce, in un solo morso, le rinomate eccellenze della cittadina che insieme a Slow Food organizza la manifestazione – potrà trovarlo nel cortile delle Maschili, proprio accanto allo stand istituzionale del Comune di Bra, un “salotto” con un ampio spazio dedicato alla città e al territorio.
Cheese 2019 sarà anche una piacevole occasione per godere del patrimonio culturale e architettonico cittadino di Bra. I musei civici cittadini saranno visitabili da venerdì 20 a domenica 22 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 19, con un biglietto unico (5 euro) che permetterà di scoprire tutte le collezioni permanenti del “Craveri” (storia naturale), di Palazzo Traversa (arte, storia e archeologia) e del museo del Giocattolo, oltre che del parco e dello spazio multimediale della Zizzola “Casa dei braidesi”. Ci sarà anche una gradita sorpresa: coloro che durante Cheese accederanno alla Gran sala dei Formaggi di corso Garibaldi riceveranno un buono sconto per poter visitare, con tutta calma fino a febbraio del prossimo anno, la proposta museale cittadina. Durante la kermesse sarà inoltre possibile visitare la mostra Dar godimenti estetici. Evoluzione di un museo a Palazzo Traversa, in occasione del centenario dall’inaugurazione del museo storico artistico braidese e l’esposizione fotografica Il Roero di Carlo Avataneo, allestita nelle sale affrescate di Palazzo Mathis.
Tutte le informazioni sull’evento su cheese.slowfood.it
turismo@comune.bra.cn.it