Immediatamente dopo la Chiesa dei Battuti Bianchi è possibile giungere all’edificio che ha visto la nascita del 1786 di San Giuseppe Cottolengo.
La casa, di costruzione cinquecentesca, viene acquistata il 2 maggio 1772 dalla famiglia Cottolengo.
La collocazione nel centro cittadino, la doppia apertura sull’attuale Corso Cottolengo e l’antica Via dei Signori (oggi Via San Giovanni Battista) testimonia il rango medio-borghese della famiglia, immigrata a Bra dalla francese Barcellonnette.
L’edificio possiede due corpi, uno a due piani ed uno quattro, che si allunga verso un cortile interno dotato di pozzo. La casa ospita una ventina di stanze con un loggiato che offre uno dei migliori scorci panoramici sulla città.
L’edificio storico poggia su di una costruzione più recente che ospita gli uffici dell’Amministrazione Comunale ed il cui ingresso si trova in Via Barbacana n. 6.
In questo video, realizzato dal videomaker Tino Gerbaldo per volontà della Piccola Casa della Divina Provvidenza, possiamo scoprire alcuni luoghi della casa in cui la famiglia Cottolengo ha vissuto dal 1740 al 1994. In particolate il video si concentra sugli Infernot, piccole camere sotterranee, generalmente raggiungibili attraverso una cantina, e utilizzate per custodire il vino imbottigliato o altri alimenti grazie a temperatura e umidità costanti.