Trekking alla scoperta di alberi e arbusti nel Roero
Postato il 10 ottobre 2011
Postato il 10 ottobre 2011
Il Roero è un territorio che da tempo immemorabile subisce gli effetti della presenza dell’uomo e, al pari delle Langhe, evoca nella mente l’immagine di un paesaggio agreste costituito da ridenti colline, adibite principalmente a vigneto, inframmezzate qua e là da boschi di querce e castagni. E’ senz’altro meno nota, invece, l’esistenza, nel cuore di questa regione, di ambienti che hanno conservato buona parte del loro aspetto originario. Fortunatamente fra queste colline esistono luoghi che l’uomo non è ancora riuscito a modificare completamente, specialmente là dove il pendio è talmente scosceso da non consentire alcun tipo di coltivazione. Al fine di tutelare questi ultimi lembi di territorio, ancora relativamente incontaminato, è stata istituita la Zona di Salvaguardia dei Boschi e delle Rocche del Roero. E’ proprio qui che ci recheremo, sul ciglio delle rocche e attraverso i boschi che si estendono tra il comune di Pocapaglia e quello di Sommariva Perno.
L’itinerario è un percorso ad anello con partenza e arrivo alla chiesetta dell’America dei Boschi, al confine tra il comune di Bra e quello di Pocapaglia. Dopo un breve percorso su strada asfaltata si segue un tratto dell’S1 (Il Grande Sentiero che attraversa tutto il Roero da Bra a Cisterna d’Asti) che conduce alla spettacolare Rocca dell’Eremita. Da qui si prosegue fino all’abitato dei Cravioli e in seguito, abbandonato l’S1, il sentiero s’inerpica in direzione Nord e raggiunge il Bric del Torrozzo, che con i suoi 440 metri di quota è il punto più elevato di tutto il Roero. Il percorso prosegue lungo la cresta e arriva al Parco Forestale dove, nell’area attrezzata, è prevista la sosta per il pranzo al sacco. Ripreso il cammino si scende verso il fondovalle e oltrepassato il Rio Saliceto, quasi sempre asciutto, si sale sul versante opposto entrando nell’ombroso Bosco di Val Fenera, dove grandi esemplari di farnia e carpino danno all’ambiente un aspetto fiabesco. Raggiunto il crinale si prosegue in direzione Sud e si arriva all’assai più arido e assolato Bric della Bossola, regno del brugo e del ginepro su cui domina qualche isolato pino silvestre. Scollinando sul versante che discende al Rio Ripoglia, nei pressi di un maestoso castagno che si erge solitario, si raggiunge il Bosco Crociato (Area di Didattica Naturalistica del Museo Craveri).
Seduti ai tavoli posti nella radura utilizzata come aula didattica all’aperto si fa merenda e, chi vuole, può mettere alla prova le conoscenze acquisite durante l’escursione partecipando al QuizArboreo. Scesi a valle si chiude l’anello tornando all’America dei Boschi.
Partenza DOMENICA 9 OTTOBRE ore 9, rientro previsto alle ore 17.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 7,00
Per prenotazioni tel.0172 412010 / 0172 430185
Roero: flora spontanea e vegetazione di Franco Rota (conservatore onorario di botanica del Museo Craveri), edito dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero e dal Museo Civico Craveri di Storia Naturale, 2008, 381 pp.
turismo@comune.bra.cn.it