Teatro: la Mezza Stagione Estiva 2021
14 giugno - 25 agosto 2021
Postato il 1 giugno 2021
14 giugno - 25 agosto 2021
Postato il 1 giugno 2021
La Mezza stagione estiva
LUN. 14 GIUGNO
CHIEDIMI SE SONO DI TURNO
ORE 21:00
Con: Giacomo Poretti
Regia: Andrea Chiodi
Produzione: AGIDI srl
TRAMA:
In ospedale si entra solo per tre motivi: se uno è ammalato, se si va a trovare un ammalato, oppure, se sei particolarmente sfortunato, se ci devi lavorare. Il protagonista di questo monologo aveva immaginato per sé un avvenire radioso come calciatore, astronauta o avvocato di grido; ma la sorte è a volte sorprendente, talvolta bizzarra, e quasi sempre misteriosa, e così, mentre sta per ricevere il pallone d’oro, aprendo gli occhi si ritrova nelle proprie mani una scopa di saggina.
PERCHE’ VEDERLO:
Con questo spettacolo Poretti racconta una parte importante della sua vita, quella prima di diventare famoso in tutta Italia: ossia quando ha lavorato, per ben 11 anni, come infermiere all’ospedale di Legnano. Un’esperienza che non si dimentica, come ha ammesso lo stesso attore.
MER. 23 GIUGNO
NERI MARCORE’ IN CONCERTO
ORE 21:00
Con: Neri Marcorè e Domenico Mariorenzi
TRAMA:
Il poliedrico artista marchigiano ci accompagnerà in un viaggio nel suo repertorio che spazia nel cantautorato italiano e straniero, dal folk al pop, inanellando pezzi noti e meno noti che rappresentano la sua formazione musicale, legata a esperienze di vita personali, che ha piacere di condividere con il pubblico come patrimonio musicale comune.
PERCHE’ VEDERLO:
Attore, conduttore, musicista e imitatore, è una delle figure più versatili dello spettacolo italiano. Diplomatosi interprete parlamentare di inglese e tedesco, Neri inizia la sua carriera in RAI accompagnandola con un’attività teatrale costante. La svolta al cinema è nel 2003, quando Pupi Avati lo vuole come protagonista per “Il cuore altrove”, che gli regala una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore attore protagonista. La musica è per lui una passione mai sopita che negli ultimi anni ha ripreso linfa e corpo.
SAB. 26 GIUGNO
PAUL MC CARTNEY E I BEATLES . DUE LEGGENDE
ORE 21:00
Con: Cesare Bocci voce narrante
& ENSEMBLE SAVERIO MERCADANTE (quintetto d’archi, clarinetto, pianoforte)
I Beatles rimangono, per la rivista Rolling Stones, il gruppo musicale più importante e influente del XX secolo. L’Ensemble Saverio Mercadante propone, in questo spettacolo, alcune tra le più celebri canzoni della band londinese, rielaborate e arrangiate per quintetto d’archi, clarinetto e pianoforte, mentre allo straordinario attore Cesare Bocci è affidato il compito di dar voce a Paul McCartney, per condurre l’ascoltatore in un viaggio tra le leggende e i misteri dei Beatles.
SAB. 3 LUGLIO
ALJAZZEERA FEAT. FRANKIE HI-NRG MC
ORE 21:00
Frankie hi-nrg mc, voce
Manuel Pramotton, sassofoni
Luca Mangani, basso elettrico
Donato Stolfi, batteria
Una band diversamente jazz incontra un pioniere del rap, per un viaggio fatto di contaminazioni musicali, dissonanze in rima, cortocircuiti geografici. Influenze afroamericane e mediorientali, agitate e agitanti. Dal rap al jazz. Ne deriva un’alchimia esplosiva che ha la verve del rock e l’eleganza del jazz. Frankie HI-NGR MC e AljazZeera mettono in scena una contaminazione senza eguali che rinnova i generi di provenienza, dove l’indignazione del rap diventa sottile e tagliente grazie alle melodie acide e rarefatte dei sassofoni, ai riff distorti del basso e ai ritmi sostenuti della batteria.
MER. 7 LUGLIO
UOMO-DONNA: ISTRUZIONI PER L’USO
ORE 21:00
Con: Fiona Bettanini e Diego Ruiz
Regia: Pino Ammendola e Nicola Pistoia
TRAMA:
Torna la commedia ha già fatto ridere migliaia di spettatori, curiosi di spiare questa coppia di amici che si ritrova a dover condividere il letto di un motel. Da quel letto non scenderanno mai, ma su quel letto affronteranno le loro più intime paure, le reciproche curiosità, le debolezze mai ammesse, e riusciranno a confessarsi segreti e tabù mai pronunciati prima. Il tutto ridendo delle proprie debolezze.
PERCHE’ VEDERLO:
Lo spettatore riuscirà a capire finalmente cose che non aveva mai avuto il coraggio di domandare. Cosa pensano gli uomini della sessualità femminile? Hanno presente quali siano effettivamente le fantasie delle donne? E le donne conoscono i piaceri dell’uomo? Queste e altre ancora sono le domande che si pongono i due protagonisti nella stanza di un motel su un grande letto matrimoniale, lenzuola rosse e un’atmosfera piacevolmente piccante. Cosa succederà su quel letto e quante verità verranno a galla, lo scoprirete solo ridendo.
DOM. 11 LUGLIO – SLITTA A LUN. 12 LUGLIO
TAXI A DUE PIAZZE
ORE 21:00
Con: Carla Stefanelli, Donatella Poggio, Alessandra Aprile, Beppe Incarbona, Matteo Il Grande, Andrea Caldi, Vittoria Morino, Melissa Marangon e Giovanni Fantino
Regia: Leonardo Poppa
Produzione: Compagnia Teatrale del Poi
TRAMA:
Che sia difficile, se non impossibile, stare con due piedi in una staffa o, peggio ancora, in una scarpa, è risaputo e ce lo dimostra questo classico della commedia brillante creato da Ray Cooney e rimasto in scena senza interruzione fino al 1992, è divenuto popolare in Italia con Johnny Dorelli nella versione di Garinei e Giovannini. Il titolo originale (“Run for your wife”) spiega magnificamente, sintetizzando in quattro parole, la trama della storia: il protagonista è il taxista Mario Rossi, un uomo dal nome più banale dell’universo, l’aspetto sostanzialmente ordinario, con un lavoro comune ed una vita dannatamente semplice: bella casa, moglie innamorata, abitudini consolidate, una vita apparentemente tranquilla se non fosse per il fatto che… Mario l’ha moltiplicata per due!
PERCHE’ VEDERLO:
Tutto da gustarsi il grande gioco degli equivoci e la serie di bugie che il protagonista della storia deve escogitare per difendere il segreto della sua bigamia.
MER. 21 LUGLIO
MOBY DICK
ORE 21:00
Con: Luigi D’Elia e Francesco Niccolini
Regia: Emanuele Gamba
TRAMA:
Liberamente ispirato al capolavoro di Herman Melville è il racconto di un duplice viaggio, quello in cerca del mostro marino e quello che contemporaneamente il protagonista compie dentro di sé, negli abissi dell’anima, tanto profondi quanto quelli degli oceani.
PERCHE’ VEDERLO:
Moby Dick è un testo capitale della cultura occidentale contemporanea. Denso, crudo, tragico e bellissimo, il capolavoro di Melville è uno spaccato terrificante dell’impotenza dell’essere umano e, nello specifico, del suo genere maschile. Indegno di redenzione, inebriato dalla sete di vendetta, intriso di odio e orgoglio, Acahab è l’alter ego di Ulisse. Antieroe, non cerca nulla di positivo, dal male non nasce nulla di buono, la morte e la sconfitta sono il destino inevitabile di un uomo senza alcuna grazia e travolto dall’angoscia. In Moby Dick la disperazione non rappresenta l’esito di una visione pessimistica, ma il senso stesso del realismo con cui si affronta e si attraversano le tenebre della vita.
SAB. 24 LUGLIO
MARCHESANO ATALANTE FEAT LUIS CLAVIS
ORE 21:00
MER. 25 AGOSTO
LAPSUS LUMINE FEAT VINCENZO VASI
ORE 21:00
Dalla vivace scena torinese arriva un trio vocale con contrabbasso. No, non è un gruppo di swing revival, ma un ensemble che gioca su tutt’altro: la voce come spazio di creatività linguistica, fonica, melodica, come colore e gioco. Ispirandosi al lavoro del compositore e scrittore Moondog, partendo da testi di canzoni preesistenti, da giochi verbali, dalla letteratura (Dante, Leopardi) o dal linguaggio quotidiano, il gruppo (che a volte include Ernst Reijseger e Jim Black) reinventa il gusto per la manipolazione del suono e del ritmo. Con l’ospite Vincenzo Vasi, mago ludico dei rumori e degli effetti, il gruppo si è trasformato in una sorta di gioco enigmistico (“a schema libero”, appunto), dove ogni brano è una sorta di indovinello, a riconoscere fonti letterarie, canzoni italiane (non solo jazz!), incastri verbali e riferimenti musicali.
Tutti gli spettacoli si terranno nel cortile di Palazzo Traversa, in via Serra. Il costo del biglietto è di 20 euro. Per l’acquisto dei biglietti e per prenotazioni (obbligatorie), rivolgersi all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune chiamando il numero 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it
(l’illustrazione è di Mirko Briguglio)
turismo@comune.bra.cn.it