Tante iniziative on line dei musei di Bra
Postato il 10 giugno 2020
Postato il 10 giugno 2020
In questi mesi i musei civici braidesi non sono stati accessibili a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, ma l’attività di promozione della cultura e divulgazione di contenuti non si è mai fermata.
Così, ad esempio, il Museo civico di Storia Naturale “Craveri”, che da anni svolge attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, ha attivato una serie di proposte fruibili gratuitamente on line, rivolte alle scuole e dedicate agli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria. I docenti hanno accesso al catalogo completo presentando una richiesta alla mail craveri@comune.bra.cn.it o al numero 328.6619330. Inoltre, diversi video didattici e divulgativi sono a disposizione di tutta la cittadinanza sul canale You Tube del Comune di Bra, all’indirizzo: www.youtube.com/user/comunebra.
Anche gli operatori del Museo del Giocattolo si sono ingegnati per far divertire i più piccini, elaborando una serie di simpatiche iniziative in grado di coinvolgere i bambini da casa e di permettere loro di trascorrere qualche ora in allegria. Si comincia con il progetto per la realizzazione di nuovi abiti per le tre bambole di carta del museo, da stampare e utilizzare come modelle, per proseguire con video tutorial sulla giocoleria, spettacoli di burattini e tanto altro. Tutto il materiale si trova sul sito internet del Museo – www.museodelgiocattolobra.it – nella sezione News. I video sono visionabili anche sul canale You Tube del Comune.
Ma sulla stessa piattaforma è possibile trovare anche diversi tutorial di gioco dedicati ad utenti più adulti, a cominciare dal corso di dama spiegato dal Circolo damistico AIDO di Bra o dai divertenti “corsi” di Risiko e Monopoli illustrati dall’associazione ludica “Ordine della Rocca”. Insomma, tante proposte per tutti i gusti e tutte le età.
Il Museo di archeologia, storia ed arte di Palazzo Traversa ha invece voluto offrire ai ragazzi la possibilità di raccontare le proprie esperienze in questo lungo periodo di quarantena attraverso diverse espressioni artistiche: disegni, brevi racconti, fotografie. Tutti gli elaborati raccolti confluiranno in una mostra virtuale che sarà visitabile sui siti istituzionali del Comune di Bra, oltre che sulle pagine social. L’invito a partecipare al progetto è stato rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado della città attraverso il coinvolgimento dei loro insegnanti. Fin da subito, la risposta dei ragazzi è stata entusiasta.
Attualmente i musei cittadini sono visitabili solo su prenotazione chiamando i relativi numeri di telefono: Museo Craveri 0172-412010; Museo del Giocattolo 0172-413049; Museo di Palazzo Traversa 0172-423880.
turismo@comune.bra.cn.it