Stagione teatrale 2019/2020
Postato il 1 settembre 2020
Postato il 1 settembre 2020
Nei mesi tra ottobre e dicembre 2020 verranno recuperati alcuni spettacoli della stagione 2019/2020 che sono stati rinviati a causa del lockdown imposto dal Covid-19. Quasi tutti gli spettacoli vengono riproposti in due serate in modo tale da garantire il necessario distanziamento tra gli spettatori, che saranno ripartiti tra le due date. Si tratta di:
VEN. 09 E SAB. 10 OTTOBRE
LA GIOVINEZZA È SOPRAVVALUTATA
ORE 21:00
LUN. 02 E MART. 03 NOVEMBRE
THE RED LION (sostituisce UNA TRAGEDIA REALE)
ORE 21:00
Di: Patrick Marber
Regia: Marcello Cotugno
Produzione: La Pirandelliana/Teatri Uniti
SAB. 12 E DOM. 13 DICEMBRE
DUE BOTTE A SETTIMANA
ORE 21:00
VEN. 18 DICEMBRE
THE BLACK BLUES BROTHERS
ORE 21:00
Tutti gli appuntamenti iniziano alle 21 e sono riservati agli abbonati e a coloro che avevano acquistato i biglietti degli spettacoli rinviati. Non saranno messi in vendita nuovi biglietti. Viene inoltre richiesto agli spettatori di dare preventiva conferma della propria partecipazione all’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185 per consentire un’ottimale distribuzione del pubblico.
VEN. 29 NOVEMBRE
LA CAMERA AZZURRA (Simenon)
ORE 21:00
Con: Fabio Troiano,
Irene Ferri, Giulia Maulucci,
Mattia Fabrispazzi
Regia: Serena Sinigaglia
Produzione: NIDODIRGNO/CMC
TRAMA:
La storia è quella di due amanti, Tony e Andreè, ex compagni di scuola oggi quarantenni ed entrambi sposati, che si incontrano nella camera azzurra per dare sfogo alla propria passione irrefrenabile. Sono loro a ritrovarsi tempo dopo separati in un’aula di tribunale accusati di aver commesso crimini efferati, l’eliminazione di entrambi i coniugi con modalità diaboliche.
PERCHE’ VEDERLO:
Ancora una volta, nel suo stile asciutto, rapido, implacabile, Simenon ci racconta la storia di una passione vorace e devastante, che non arretra davanti a nulla. L’interrogatorio cui vengono sottoposti diventa l’occasione per condurre un’indagine sull’umano, straordinaria quanto necessaria.
VEN. 06 DICEMBRE
L’ANIMA BUONA DI SEZUAN
(Brecht)
ORE 21:00
Con: Monica Guerritore
Regia: Monica Guerritore
Produzione: ABC Produzioni, La Contrada
TRAMA:
Alla ricerca di “un’anima buona”, tre Dei scendono sulla terra per scoprire che l’unica persona disposta a ospitarli per la notte è una misera prostituta. Ricompensata con una grossa somma, Shen-Te lascia il mestiere più vecchio del mondo e acquista una tabaccheria, ma tutti sfruttano la bontà della donna, che cadrebbe in rovina se ogni tanto non fingesse di sparire, presentandosi sotto le mentite spoglie di un presunto cugino, Shui-Ta, esperto uomo d’affari e affatto generoso.
PERCHE’ VEDERLO:
Tra le opere didascaliche più esemplari del drammaturgo tedesco, scritta negli anni Trenta, la pièce declina il tema universale del rapporto tra morale e società e tra bene e male, ambientando il plot in una Cina di fantasia, flagellata però da conflitti etico-sociali straordinariamente affini a quelli causati dall’attuale crisi economica globale.
VEN. 20 DICEMBRE
SEPARAZIONE
ORE 21:00
Con: Mario Zucca e Marina Thovez
Regia: Marina Thovez
Produzione: Ludus in Fabula
TRAMA:
Separazione è la storia di Sarah, attrice newyorkese, e Joe, commediografo londinese, separati appunto, da un oceano. I due non si conoscono, ma il destino intreccia le loro esistenze. Sarah vuole mettere in scena una famosa commedia di Joe e lo chiama al telefono per chiedergli il permesso. Attraverso l’oceano e i fili del telefono tra i due nasce una sorprendente amicizia, e finalmente s’incontrano…
PERCHE’ VEDERLO:
Una commedia a tratti umoristica, a tratti commovente, nel dialogo tra i due è tutto un susseguirsi di sentimenti comici e drammatici, che provocano anche liti furibonde. L’incontro ci sarà alla fine e naturalmente succederà qualcosa: malintesi, colpi di scena.
LUN. 30 DICEMBRE
UN TOUR D’EUROPE (Concerto di Capodanno)
ORE 21:00
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Direttore D’Orchestra: Paul – Emmanuel Thomas
Festeggiamo l’arrivo del nuovo anno in compagnia dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte con un concerto che propone il meglio del Capodanno viennese e del repertorio classico (Strauss, Puccini, Verdi), al termine del quale seguiranno gli auguri di tutta l’orchestra e il consueto brindisi con spumante e panettone.
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
VEN. 10 GENNAIO
SI RIDE A CREPAFAVOLE
ORE 21:00
Con: Paolantoni e Orchestra
TRAMA:
Si parte con un monologo, ovviamente comico, raccontando e dissacrando alcune famosissime favole: da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, fino ad un’originale e personalissima versione Pierino e il Lupo, opera del compositoreSergej Prokofiev.
PERCHE’ VEDERLO:
Spettacolo divertente e scoppiettante che vede protagonista il bravissimo attore Francesco Paolantoni, in una rivisitazione delle favole più famose.
MER. 22 GENNAIO
IL PIPISTRELLO OPERETTA (Strauss)
ORE 21:00
Con: Corrado Abbati
Regia: Corrado Abbati
Produzione: Inscena
TRAMA:
Gabriel von Eisenstein è stato condannato, per diffamazione, a qualche giorno di prigione. Il suo amico dottor Falke, però, gli porta un invito per la festa che il principe Orlofsky darà la sera stessa. Eisenstein non ha dubbi: prima la festa e poi a costituirsi. Rosalinde, sua moglie, rimasta sola, riceve la visita del suo spasimante Alfred che però viene scambiato per il padrone di casa e quindi portato in carcere al suo posto. Ma questo non sarà l’unico colpo di scena.
PERCHE’ VEDERLO:
L’operetta di Johann Strauss più famosa e rappresentata al mondo che incarna lo spirito e l’essenza stessa dell’operetta viennese. Melodie e vitalità, fra equivoci, danze e feste in maschera, si intrecciano nella struttura dell’operetta-valzer, che lo stesso autore ha inventato.
MAR. 04 FEBBRAIo
I DUE GEMELLI VENEZIANI (Goldoni)
ORE 21:00
Con: Jurij Ferrini
Regia: Jurij Ferrini
Produzione: Progetto U.R.T.
TRAMA:
Zanetto, figlio sciocco di un mercante, ha un fratello gemello, Tonino, che è dotato di grande intelligenza e fascino. Una serie di coincidenze ed equivoci dà luogo ad uno scambio fra i due, che si ritrovano quindi al centro di varie peripezie.
PERCHE’ VEDERLO:
Capolavoro goldoniano di freschezza, dinamicità e ariosità, I due gemelli veneziani è
una commedia ricca di equivoci, scambi di persona, di espedienti e cadenze della Commedia dell’Arte. Uno spettacolo di puro divertimento.
SAB. 22 FEBBRAIO
BARTLEBY
ORE 21:00
Con: Leo Gullotta
Regia: Emanuele Gamba
Produzione: ARCA AZZURRA
PRODUZIONI
TRAMA:
Bartleby fa lo scrivano: copia e compila diligentemente le carte che il suo padrone gli passa. Un giorno decide di rispondere a qualsiasi richiesta, dalla più semplice alla più normale in ambito lavorativo, con una frase: “Avrei preferenza di no”. Un gentile rifiuto che paralizza il lavoro e la logica: una sorta di inattesa turbolenza atmosferica che sconvolge il tutto.
PERCHE’ VEDERLO:
Un dramma innovativo e atipico: abituati all’idea di sviluppo e crescita senza limite con la quale siamo cresciuti, Bartleby ci lascia spiazzati, in lui nessuna aspirazione alla grandezza, solo rinuncia. «Bartleby, per favore, vuoi essere un po’ ragionevole? » «Avrei preferenza a non essere un po’ ragionevole.»
LUN. 02 MARZO
UNA TRAGEDIA REALE
ORE 21:00
Con: Andrea Renzi, Luciano
Saltarelli e Lara Sansone
Regia: Francesco Saponaro
Produzione: Teatri Uniti di Napoli
TRAMA:
La vicenda si ispira alla tragica fine della principessa Diana, mito planetario pop con derive da rotocalco, e ritrae con gusto dissacrante la reazione convulsa e aspra della Regina.
PERCHE’ VEDERLO:
Rappresentazione che s’impatta e contrasta con le immagini che furono trasmesse dalle televisioni del mondo, uno spettacolo irriverente ed ironico, spudoratamente napoletano, politicamente “incorrect”.
SAB. 14 MARZO
DUE BOTTE A SETTIMANA
ORE 21:00
Con: Marco Marzocca
Regia: Marco Marzocca
Produzione: MenteComica
TRAMA:
Nel solco della tradizione della commedia italiana, l’umorismo e l’ironia attraverso il comico diventano il linguaggio, in questo spettacolo ricco di risate, per raccontare storie di grande umanità e vicine a tutti noi. Ben dieci personaggi interpretati ora da Marco Marzocca, ora dall’eclettico Leonardo Fiaschi, che daranno vita alla nostra storia con continui colpi di scena, rivelando il cuore del racconto: il complesso rapporto tra il padre Notaio e il figlio Stefano.
PERCHE’ VEDERLO:
Uno spettacolo dove ritroviamo il piacere della commedia all’italiana, che gioca continuamente sul rapporto tra teatro e “live” insistendo sulla diversità specifica che differenzia il mondo del teatro da quello del reale.
GIO. 26 MARZO
THE BLACK BLUES BROTHERS
ORE 21:00
TRAMA:
Lo spettacolo è ambientato in un elegante locale stile Cotton Club dove, seguendo le bizze di una capricciosa radio d’epoca che trasmette musica rhythm’n’blues, il barman e gli inservienti si trasformano in equilibristi, sbandieratori saltatori e giocolieri col fuoco. Ogni oggetto di scena (sedie, tavolo, appendiabiti, vasi e persino specchi) diventa uno strumento per acrobazie mozzafiato e coinvolgimento costante del pubblico.
PERCHE’ VEDERLO:
Lo spettacolo acropop che ha realizzato oltre 500 date arrivando in tutto il mondo e ha superato i 250000 spettatori, 5 scatenati acrobati con l’energia dell’Africa nel sangue.
SPETTACOLO FUORI ABBONAMENTO
LUN. 06 APRILE
LA GIOVINEZZA È SOPRAVVALUTATA
ORE 21:00
Con: Paolo Hendel
Regia: Gioele Dix
Produzione: A.GI.DI.
TRAMA:
Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni.
PERCHE’ VEDERLO:
Espressione della più pungente satira della realtà sociale e politica del nostro paese, Hendel, utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente.
Costo singolo biglietto: 20 euro. Ridotto (over 65, under 26): 18 euro. Consulta qui tutti i dettagli relativi a biglietti, tariffe e abbonamenti.
DOM. 8 DICEMBRE
Michele Cafaggi presenta
“Overture des Saponettes”
(UN CONCERTO PER BOLLE DI SAPONE)
ORE 16:00
Di e con Michele Cafaggi
Regia Davide Fossati
Michele Cafaggi in
Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
DOM. 5 GENNAIO
Progetto G.G.
“Valentina Vuole”
(PICCOLA NARRAZIONE PER ATTRICI E PUPAZZI)
ORE 16:00
Con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti
Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. Valentina Vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. Lo spettacolo è stato finalista ad In- Box Verde 2018 ed è arrivato terzo.
DOM. 9 FEBBRAIO
Habanera Teatro
“Azzurra Balena”
(TEATRO DI FIGURA)
ORE 16:00
Habanera Teatro
C’era una volta una balena di cartapesta… AzzurraBalena, una balena di cartapesta, è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. desidera così tanto il mare e diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca. Riesce a diventare una balena grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese. Un lungo viaggio nel mar Tirreno, con incontri a sorpresa, per conquistare la vita. Lo spettacolo ha vinto il premio nazionale Favole Montane in Abruzzo indetto dal TFA-Teatro di Figura Abruzzese. “Casca il Mondo Casca la Terra”.
DOM. 1 MARZO
Oltre il Ponte Teatro
CASCA IL MONDO CASCA LA TERRA
(BALLATA DEI CONTRARI)
ORE 16:00
Liberamente ispirato a:
“La sarta Drusilla e la rivoluzione dei tiepidi”
di Valentina Diana
Musiche e canzoni: Beppe Rizzo
Con: Beppe Rizzo
Drammaturgia: Gianfranco Di Chiara, Beppe Rizzo
Sguardo esterno: Giorgia Cerruti
Oltreilponte Teatro
Un narratore, accompagnandosi con la sua chitarra, canta la storia di due villaggi che si osservano da posizioni opposte e contrarie. Uno in alto, in cima a una montagna, dove vive Malatesta, un bambino un po’ solitario. L’altro in basso, ai piedi della montagna, dove vive Malaspina una bambina un po’ ribelle. E ci sono due re che comandano con inganni e prepotenze, convincendo gli abitanti ad accusarsi a vicenda per tutti i loro mali. Tra i due villaggi scoppia così la guerra, che terminerà solo grazie al coraggio dei due bambini, che scoprono le menzogne dei re e mostrano agli abitanti come costruire un nuovo villaggio tutti insieme, dove vivere in pace. Una favola in forma di ballata musicale, con tante canzoni che richiedono una costante e sempre diversa partecipazione del pubblico.
Costo singolo biglietto: 5 euro per adulto accompagnatore. Gratuito per i bambini. Consulta qui tutti i dettagli relativi a biglietti, tariffe e abbonamenti.
turismo@comune.bra.cn.it