Si prepara a Bra un week end a tutto divertimento
Postato il 7 settembre 2015
Postato il 7 settembre 2015
Nulla sembrerà più identico a qualche minuto prima, nel magico fine settimana in programma a Bra sabato 12 e domenica 13 settembre 2015. In una città che si sta mettendo in ghingheri per l’edizione 2015 di “Cheese – Le forme del latte”, lungo l’intero centro storico saranno tanti gli appuntamenti con la fantasia, l’imprevedibilità, la tecnica e la genialità che caratterizzeranno il week end. Con una particolare concentrazione nell’area compresa tra i giardini della Rocca e piazza Spreitenbach, andranno infatti in scena l’oramai consolidato appuntamento del festival internazionale dell’arte di strada “Di strada in strada”, nell’ambito del quale grande spazio al raduno nazionale dei Ludobus, “ludobusSi”, che trasformerà l’ampio spiazzo ai piedi dei giardini in un’enorme ludoteca a cielo aperto.
Saltimbanchi, giocolieri, mangiafuoco, mangiaspade, statue viventi, clown, musici, equilibristi. Sono tante e variegate le modalità con le quali l’arte si esprime lungo marciapiedi e isole pedonali. Nella cornice verde dei giardini della Rocca e nel centro storico cittadino, sarà questa l’essenza di “Di strada in strada”, l’appuntamento con artisti in arrivo da tutto il mondo, che ha fatto negli anni di Bra una delle mete per coloro che, a cappello, continuano ad emozionare grandi e piccini.
Nel centro cittadino, in particolare, sabato 12 sarà la musica delle Brassband ad essere protagonista, con angoli dedicati al rockabilly dei Pushit, al rythm and blues della BBBBDand, al reggae del “The Lab” o alla rock dance dei Playsound. Ai giardini di piazza XX Settembre, invece, gli artisti di strada Mauranga (circo comico), Duo Oplà (acrobatica mano mano) e Leonardo Landolfi (polistrumentista) si alterneranno alle 18, alle 19 e alle 20, con repliche dalle 21 alle 23. Il giorno dopo, si riparte, dalle 10 del mattino.
Poco distante, in piazza Spreitenbach, si raduneranno invece i Ludobus in arrivo da tutta la Penisola. Una serie di furgoni carichi di giochi, animazioni e centinaia di opportunità per trascorrere, con il sorriso sulla bocca, un momento spensierato con tutta la famiglia. Giunto alla sua ottava edizione, il raduno nazionale dei Ludobus prese avvio a Siena nel 2009 per giungere sotto la Zizzola, dove potrà beneficiare dell’incontro con il museo del giocattolo di Bra, ad un appuntamento che spalancherà le portiere alle 18 di sabato 12, per chiudersi alle 23 e riprendere nuova lena nella giornata di domenica 13.
Un clima di festa che sarà reso unico anche dalla presenza dei chioschi di degustazione delle cucine di strada, dove sarà possibile portare alla bocca il miglior cibo da gustare in movimento. Senza dimenticare però di accompagnarlo ad esclusive birre prodotte in laboratori artigianali.
L’edizione 2015 di “Di strada in strada” è un evento organizzato dal Comune di Bra, in collaborazione con l’associazione nazionale dei ludobus e delle ludoteche “ALI per giocare” e dell’associazione R.E.S.P.I.R.O., acronimo di ricercare, educare, scoprire, partecipare, ideare, raccontare, osservare. Entrambi gli appuntamenti si svolgono nell’ambito della “Festa della famiglia”.
turismo@comune.bra.cn.it