Si alza il sipario sulla nuova stagione del Teatro Politeama
Novembre 2022 - Aprile 2023
Postato il 12 ottobre 2022
Novembre 2022 - Aprile 2023
Postato il 12 ottobre 2022
Su il sipario! Tutto è pronto per l’avvio della nuova stagione del Teatro Politeama Boglione di Bra, che ancora una volta saprà regalare emozioni forti agli spettatori.
Il cartellone 2022/2023 offre dieci serate d’autore – in abbonamento, cui si aggiungono altri sei spettacoli fuori abbonamento –, mix vincente tra classici e novità che porterà sul palco del teatro di piazza Carlo Alberto alcuni tra i migliori interpreti della scena italiana. Risate assicurate con la comicità di Paolo Rossi, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, senza dimenticare il genio di David Larible, uno dei più noti clown viventi. Ma anche momenti di riflessione, rievocazioni dantesche, musica e tanto altro. Sul palco attori del calibro di Fabio Troiano, Alessandro Benvenuti, Elio Germano e Milena Miconi, solo per citarne alcuni.
Grande novità di quest’anno il progetto “Invito a teatro”, che prevede quattro spettacoli fuori abbonamento a ingresso gratuito (su prenotazione) per dare a tutti la possibilità di vivere il piacere di una grande serata a teatro.
“Siamo convinti che il teatro assolva a una insostituibile funzione civile, che sia una componente importante della vita cittadina, soprattutto in questo scorcio del 2022 nel corso del quale confidiamo di esserci lasciati alle spalle la fase peggiore della pandemia e auspichiamo che la colomba della pace possa presto librarsi alta in volo sui cieli dell’Ucraina e non solo”, commentano il sindaco Gianni Fogliato e il delegato alla Cultura Fabio Bailo. “Anche quest’anno, a una programmazione di alto profilo si affianca una politica tariffaria che, al netto di un modesto ritocco, resta tra le più contenute del territorio, scelta compiuta nella convinzione che il teatro sia – e sempre debba essere – alla portata di tutti”.
Spettacoli
Si parte martedì 22 novembre con “La finta ammalata”, classico di Carlo Goldoni portato in scena da Franco Oppini e Miriam Mesturino per la regia di Giorgio Caprile. Domenica 27 novembre spazio alla musica con lo spettacolo (fuori abbonamento e ad ingresso gratuito) “Giochi di ottone” del Gomalan Brass Quintet. Venerdì 3 dicembre Marina Thovez ci svela “I segreti dei poeti”: sul palco l’attore, doppiatore e cabarettista Mario Zucca, che della regista è anche il marito. Il mese di dicembre si preannuncia ricco di appuntamenti: il 12 dicembre va in scena la commedia “La ciliegina sulla torta” con Edy Angelillo, Blas Roca Rey e Milena Miconi; il 14 dicembre ancora musica con lo spettacolo “La buona musica, un grande classico” interpretato dall’orchestra FFM Classica, mentre sabato 17 dicembre protagonista “La memoria perduta” di Gina Lagorio, con Vittoria Morino, Andrea Caldi e Melissa Marangon. L’anno si chiude in bellezza il 30 dicembre con “Il clown dei clown”, show presentato nei più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo scritto, diretto e interpretato da David Larible. Gli spettacoli del 14, 17 e 30 dicembre sono fuori abbonamento, con i primi due ad ingresso gratuito.
Il nuovo anno si apre sabato 7 gennaio con “Storia di un corpo” di Daniel Pennac, interpretato da Giuseppe Cederna, cui seguirà domenica 15 gennaio la toccante storia d’amore de “I separabili” di Fabrice Malquiot, con Alessandro Benvenuti e Chiara Castelli. Un divertentissimo Paolo Rossi sarà invece il mattatore della serata del 20 gennaio, quando porterà in scena il suo nuovo spettacolo “Scorrettissimo me”. Domenica 5 febbraio il grande Elio Germano, vincitore del David di Donatello 2021 come miglior attore protagonista, ci immergerà invece nel capolavoro di Dante Alighieri, la Divina Commedia, con “Paradiso XXXIII” (fuori abbonamento). Il cartellone prosegue lunedì 20 febbraio con “Closer”, commedia drammatica con Paola Francesca Frasca, Fabrizio Falco (anche regista dello spettacolo), Davide Cirri ed Eletta Del Castillo. Giovedì 2 marzo, invece, il grande Fabio Troiano porta in scena “Il dio bambino”, monologo scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Il mese di marzo offre ancora l’appuntamento con la la commedia brillante “Bloccati dalla neve” (12 marzo), con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere costretti a una divertente convivenza forzata. Domenica 2 aprile la Compagnia Torino Spettacoli porta sul palco del Politeama “Forbici e follia”, spettacolo entrato più volte nel Guinness dei primati che miscela i diversi generi che più appassionano gli spettatori: commedia brillante, giallo, dramma, improvvisazione, cabaret, interazione con il pubblico. Si chiude venerdì 21 aprile con lo spettacolo concerto di Barbara Borra “La valigia. 20 mesi di lotta partigiana”, che racconta l’esperienza partigiana attraverso canzoni originali in piemontese, inglese e italiano. Lo spettacolo è fuori abbonamento e ad ingresso libero.
Abbonamenti e biglietti
Quest’anno l’abbonamento alla stagione di prosa costa 170 euro (ridotto 145 euro per over 65 e under 26). Viene riconosciuta la prelazione ai precedenti abbonati, che conservando il posto già assegnato nella passata stagione. Avranno così la possibilità di rinnovare l’abbonamento in via prioritaria nelle giornate di giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 novembre dalle 16 alle 19 presso il botteghino del teatro. Ai nuovi abbonati sono invece dedicati giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 novembre. I singoli biglietti per gli spettacoli saranno in vendita a partire dal 21 novembre tutti i lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19, oppure on line, sul sito www.ticket.it.
Crediti
La stagione 2022/23 del Teatro Politeama Boglione è un’iniziativa del Comune di Bra, organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione CRT. Maggiori informazioni sul web, all’indirizzo www.turismoinbra.it, o chiamando l’ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni allo 0172.430185.
Consulta qui l’intera stagione teatrale 2022-2023 o scarica la brochure
turismo@comune.bra.cn.it