Salone del Libro per Ragazzi: i laboratori e gli autori
Postato il 21 aprile 2012
Postato il 21 aprile 2012
La 13° edizione del SALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI in programma a Bra dal 16 al 20 maggio 2012 nel centro storico cittadino, affronterà il tema “IL LIBRO DEL MONDO: culture e tradizioni, usi e costumi”.
Di seguito tutta l’offerta dei laboratori a cui scuole e visitatori potranno partecipare e l’elenco degli autori presenti durante l’evento, con cui sarà possibile effettuare incontri e approfondimenti.
• ELEFANTE COMANDA COLORE
Percorso multisensoriale alla scoperta delle forme e dei colori del mondo che ci circonda. I colori vivono di luce, nascono solitari e si mescolano in amicizia. Raccontano il mutare del tempo e delle stagioni, le origini dei volti e le nostre emozioni. A cura di Studio d’arte Franco Biagioni Cuneo.
• CANTANGIOCANDO ascolta, riconosci e colora
Giochi, note, disegni e filastrocche a cura di Daniela Caggiano
• LABORATORIO DI SCRITTURA
Come nasce un libro: dall’idea nella mente dello scrittore al prodotto finito
• IL SEGRETO DI AMADOU con Sabrina Gasparini
Laboratorio di lettura e scrittura creativa basato sulla fiaba “Il segreto di Amadou”. La fiaba prende spunto dai viaggi dell’autrice in Africa, si sviluppa in un percorso tra realtà e fantasia per raccontare il mondo di Amadou e di tutti i bambini che ha conosciuto in Mali.
• ARLECCHINO E L’UOMO NERO con Pino Potenza
Laboratorio / spettacolo di animazione teatrale con burattini ed attore.
• STORIE IN VIAGGIO: IL GIRO DEL MONDO IN UNA MANCIATA DI STORIE a cura della coop. Librarsi
Il mondo è protagonista, Si spazierà nel mondo della letteratura di ieri e di oggi con proposte di letture di ogni genere: dalle favole della tradizione cinese ai racconti indiani, dalle storie d’Africa alle moderne vicende americane…
• MAGICOTONDO di Anna Maria Piana
Il laboratorio è uno spazio ricreativo e didattico all’interno del quale i bambini hanno la possibilità di giocare, colorare e realizzare manualmente un gioco in legno da portare a casa I giochi di Magicotondo sono costruiti artigianalmente in legno e decorati a mano; alcuni si ispirano a giochi antichi e tradizionali, altri sono giochi moderni o inventati, giochi di logica, intuizione, manualità e destrezza; in tutti è presente un richiamo più o meno esplicito ai mandala. Mandala è un termine sanscrito che significa cerchio. Proporre ai bambini di colorare i mandala o di giocare con forme che riconducano a questi cerchi magici, infonde loro un senso di pace ed equilibrio, stimola la loro fantasia e la capacità di concentrazione.
• GIOCAIMPARA L’ordine Della Rocca – associazione ludico-culturale-artistica
Laboratorio di scrittura/pittura orientale: con gli strumenti della tradizione (china e pennello) si presenterà un percorso di avvicinamento al complesso sistema degli ideogrammi riproducendo alcune semplici parole.
• TUTTE STORIE di Gabriele Ferrari
Incontri di narrazione e di lettura durante i quali si raccontano e si leggono storie antiche, ma anche storie più recenti. Storie che hanno viaggiato a lungo, trasportate dal tempo e dalle onde dei mari. Storie di viaggi fantastici, verso luoghi misteriosi come è misterioso ogni racconto.
• NON C’E’ BLU SENZA GIALLO E SENZA ARANCIO con Petra Probts e Laura Crema.
Il laboratorio intende sperimentare le potenzialità e la ricchezza della diversità attraverso il colore. Le persone come i colori si accostano, si mescolano, esprimono emozioni, regalano sensazioni. Cosi’ diversi tra loro eppure parte dello stesso quadro.
• ILLUSTRAZIONE – incontri con artisti e illustratori
Forzani Silvia Le fiabe della terra 9 racconti tratti dalle tradizioni popolari di tutto il mondo Stefania Vincenzi – illustrazioni e cartoon.
Lusso Piero – Francesca Chessa – Maurizio Amendola – Giorgio Sommacal – Laura Steppi
• LETTURE ANIMATE TRA PUPAZZI, MUSICA E GESSETTI Mauro Giubellini
Letture animate dove i protagonisti trasformati in pupazzi aiutano. Durante l’incontro vengono proposte letture animate di alcuni libri di Mauro che si fa aiutare dai protagonisti dei libri stessi trasformati in pupazzi, dalla chitarra e naturalmente dai bambini.
• CARTE IN TAVOLA coop.Sociale Alice Alba
Il laboratorio verterà sulla creazione di storie/favole attraverso l’ausilio di speciali carte che verranno utilizzate dai bambini che parteciperanno all’attività. Come inventare una storia: un grande librone pieno di pagine bianche da riempire sarà lo sfondo alle varie storie che potranno toccare diversi generi di racconto.
• JUST IN TIME. VIAGGIO SCIENTIFICO NEL TEMPO, ovvero come il tempo perde il pelo ma non le lancette. Laboratorio ludico-scientifico di promozione alla lettura speciale Fine del Mondo 2012. A cura di Giunti Editore, Touring Junior, Editoriale Scienza. Motta Junior, Dami.
Dicono che nel 2012 finirà il mondo. Ovvero finisce il tempo. Potrebbe essere vero? Ma cos’è il tempo? Cioè cos’è il trascorrere del tempo? Come si misura? Per tutti è uguale il tempo? Cos’è la metrologia? Perché le lancette degli orologi vanno verso destra? Com’erano fatti gli orologi dell’antichità? Insomma un fantastico divertente viaggio nel tempo da fare insieme. Ci porteremo via interessanti souvenir da regalare a chi è rimasto a casa.
• NERGYLABO. Speciale 2012 Anno dell’Energia Sostenibile. Laboratorio giocoso sull’energia e il risparmio energetico. A cura di Giunti Editore, Motta junior e Editoriale Scienza.
A cura di Giunti Editore, Motta junior e Editoriale Scienza.
LIBRI DI RIFERIMENTO: tutti i libri di energia, risparmio energetico, energie alternative, protezione ambientale.
Percorso esperienziale sull’energia tratto dai numerosi testi sull’argomento editi dal gruppo Giunti. Si parla molto di risparmio energetico e dei problemi ambientali legati ai consumi sfrenati di energia. Ma cos’è l’energia? Lo scopriremo attraverso interessanti libri e con simpatici esperimenti e giocattoli che poi i ragazzi porteranno a casa. Tantissime le domande alle quali rispondere: cos’è l’energia? Dove si trova l’energia? Che tipo di energia si usa nelle attività umane? Ma tutta l’energia che c’è sulla superficie della Terra da dove viene? L’energia può finire? Ma l’energia c’è anche nel nostro corpo? Che differenza c’è tra energia rinnovabile e energia non rinnovabile? Cos’è una fonte fossile e una fonte alternativa? Cos’è l’energia sostenibile? Perché si parla molto di energia nucleare e soprattutto dell’ energia?
• PRONTO CHI RONZA? GIOCHIAMO CON LA COMUNICAZIONE e I CODICI SEGRETI. Speciale 2012 Alan Turing Year. Laboratorio ludico-scientifico di promozione alla lettura. A cura di Giunti Editore, Motta Junior e Editoriale Scienza.
La comunicazione è tutta attorno a noi e dentro di noi. Anche gli animali comunicano. E ci sono un sacco di scienziati appassionati di comunicazione, etologi, crittografi, linguisti, antropologi, cinesici. Ma quando non capiamo, quando il linguaggio ci è sconosciuto, dobbiamo interpretare, decifrare. La crittografia è la scienza dei messaggi che devono rimanere segreti e oscuri a chi li intercetta. Il codici segreti venivano usati già nell’antichità in Egitto e da Erodoto nelle Guerre Persiane e da Giulio Cesare e dagli Arabi. Ma per noi è stato anche difficile decifrare le scritture antiche che per noi sono come dei codici segreti. E anche capire il linguaggio degli animali è un lavoro serio da scienziati. Se anche tu hai dei messaggi segreti da rivelare solo al tuo migliore amico è meglio che fai come Leonardo da Vinci e impari qualche scrittura con strani segni misteriosi.
• ABITARE LA DOMANDA: IL GIOCO DEL PENSARE
Un’esperienza di dialogo filosofico all’interno del quale giocare con le parole, intrecciare significati esistenziali, scandagliare nel profondo i punti di vista diversi sul mondo, insieme in cerchio e almeno per un’ora, in un ambiente che aiuta alla riflessione personale e comunitaria. Il laboratorio sarà curato dall’Ass. AMICA SOFIA e gestito dal dott. Galvagno Alberto dell’Università di Torino, da alcune studentesse di scienze della Formazione Primaria e da insegnanti di scuola dell’Infanzia e scuola primaria: Bianca Cavatorta, Matilde Donfrancesco, Paola Bonardo, Roberta Novara, Silvia Gandino, Erika Garavano, Maria Giroldo ed Elisa Gregorio.
• LE STORIE IN INGLESE – a cura di USBORNE BOOKS
Letture di storie in inglese con introduzione e ripasso di vocaboli inglesi. I laboratori saranno guidati da maestre certificate di madre lingua inglese.
• LE STORIE RACCONTATE DAI BURATTINI compagnia C’era una volta
Il progetto intende attraverso i burattini raccontare interagendo con i bambini delle storie attraverso personaggi noti o inventati storie già conosciute o altre inventate sul momento.
• IL LIBRICINO MAGICO a cura del ‘IIS “V.Mucci” di Bra
Il laboratorio è finalizzato alla realizzazione di un libricino magico che si plasma ad infinite soluzioni, in cui le pagine si animano di pensieri e colori che scorrono lungo le piegature raccontando le nostre diversità. Attraverso forme semplici e materiali poveri, con l’utilizzo di strumenti artigianali si apre un mondo di creatività e combinazioni personalizzabili.
• REGOLANDIA
Presentazione e possibilità di acquisto del nuovo manuale illustrato per la scuola primaria redatto a cura della Polizia Municipale di Bra e delle scuole braidesi. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza ai bambini dell’Associazione Vittime della strada. Laboratorio video con la proiezione di cartoni animati sulla segnaletica stradale
• ARTISTI con Angelo Di Vito Teatro e Massimiliano Giai Baste’ Musica
Il laboratorio inizia con una brevissima performance degli artisti, lettura di alcuni brevi e simpatici brani con relativo accompagnamento musicale, che ha lo scopo di introdurre il lavoro da svolgere con i bambini. L’attività consiste nell’invenzione guidata di una storia che vedrà messe in campo alcune semplici tecniche di narrazione e di sonorizzazione. L’obiettivo è quello di creare una breve performance durante la quale i bambini saranno protagonisti applicando i fondamenti dei linguaggi teatrale e musicale. Sarebbe opportuno conoscere l’età dei bambini per mirare al meglio l’intervento.
• “LETTURE sceniche” con Sara e Simone Ghirlanda
Attività per stimolare e appassionare i bambini ad avvicinarsi al “libro” in modo creativo e attivo. Incontri di stimolo alla lettura considerando l’oggetto-libro non solo come lettura fine a se stessa, ma come la possibilità di riviverne insieme la storia partecipando attivamente con giochi, danze e travestimenti.
• ARTI VISIVE con Mauro Biffaro, Raffaella Giorcelli, Alessandro Allera
Libri a fumetti “scuole primarie): ogni partecipante crea il proprio piccolo libro in cui l’immagine, il colore, le lettere danno vita ad una narrazione che segue il modello multimediale e sequenziale del fumetto. Un mondo che comunica (scuola primaria e medie inferiori): in linea con la multiculturalità, ogni partecipante elabora un insieme di immagini provenienti da tutto il mondo e appartenenti al mondo della comunicazione. L’immagine del planisfero, serigrafata sul momento, unifica visivamente i vari materiali.
UN CARTONE ANIMATO Vuoi provare a realizzare un cartone animato?
Iscriviti al corso dedicato ai ragazzi dai 10 ai 14 anni.
Il corso sarà tenuto da Silvio Arlenghi ex Walt Disney Animation e animatore di Pimpa presso la Quipos e da Franco Colombano tecnico multimediale presso Ascom Bra.
Giorni: Venerdì 18 maggio dalle ore 15,00 alle 17,30 – Sabato 19 maggio dalle ore 15,00 alle 17,30 – Domenica 20 maggio dalle ore 10,00 alle 12,00.
Programma: Introduzione alle diverse tecniche di animazione (tradizionale, 3d, stp motion), sviluppo della storia, sviluppo e creazione dei personaggi, realizzazione della storia e ripresa. Il filmato realizzato verrà proiettato al Salone domenica 20 maggio pomeriggio.
Quota d’iscrizione Euro 10,00
Info e iscrizioni: Ufficio Turismo e Manifestazioni Piazza Caduti per la Libertà, 20
Tel. 0172.430185 E-mail: turismo@comune.bra.cn.it
GLI AUTORI AL SALONE
Maltoni Alessandra LA PUNTA DEI LIBRI UN PAESE SUL MARE – ed. (10/13 anni) 19 maggio
Cortese Massimo NON DOBBIAMO PERDERCI D’ANIMO ed. Montag (11/14 anni) 17 maggio
David Conati AMICI VITU@LI ED. Raffaello (10/15 anni) 17 maggio
Gnudi Sergio LA MAMMA RACCONTA GLI EROI ed. Ste Edition(8/9 anni) 18 maggio
Dimitri Roberto ANITA IN UN MONDO TUTTO…ARANCIONE ed.Albatros (6/10anni) 16 maggio
Di Martino Francesca DOTTOB E IL PERICOLODEI BATTERI ed. Piuma(4/8 anni) 20 maggio
Ruggiu Traversi IL PRINCIPE MIRTILLO ed Paoline (6 anni) 16 maggio
Coppola Vittoria LE FAVOLE DI GIGAGIO’ ed. Apollo (7/8 anni) 17/19 maggio
Ventura Matilde TUTTA COLPA DELLA MIA STUPIDA PANCIA ed. Aletti (8/14anni) 19 maggio
Sandiano Lucia LO SPECCHIO DI GIULIA ed.EdiGiò (11/14 anni) 18 maggio
Lombardi Francesca ALFREDO L’IMBRANATO ed. ibiskops (9/14 anni) 18 maggio
Albertazzi Ferdinando UN REGALO INASPETTATO (7/8 anni)
Con Gabriella Perugini VAMOS (9/10 anni)
UN AMORE PER CAMILLA (5/6 anni) 16/19 maggio
Bonetti Iris LO STRUZZO PRODIGIOSO E IL SOGNO DI KADU’ (5/8 anni) 20 maggio
Sante Bandirale IL MISTERO DI LONDON EYE Ed. Uovonero 11/16 anni) 16 maggio
Besozzi ChiaraValentina ZUMZUM UN UCCELLINO OLTRE IL MURO ed. Edicolors dai 7 anni 19/20maggio
Vindigni Rosa GLI STRANI CASI DEL DOTTOR RAZIO ed. Baglieri 8/10 anni 19 maggi
Maggio Bruatto Carla LA VITA DI BUDDHA ed.Neos 7/11 anni 18maggio
Giovanni Del Ponte GLI INVISIBILI –il paese del non ritorno ed. De Agostini 16/20 maggio
Arpino Onofrio MAMI’. L NONNA DI TUTTE LE NONNE ed. Ottimilibri 10/14 anni 19 maggio
Mercadante Gianluca IL GIARDINO NEL RECINTO DI VETRO 20 maggio
turismo@comune.bra.cn.it