Salone del libro per ragazzi: i bandi
21-17 maggio 2018
Postato il 16 febbraio 2018
21-17 maggio 2018
Postato il 16 febbraio 2018
Si terrà dal 21 al 27 maggio 2018 la prossima edizione del Salone del libro per ragazzi, consueto appuntamento primaverile con la letteratura per bambini e giovani che quest’anno è dedicato al tema “Il gioco è una cosa seria”. Intanto sono già stati presentati due bandi che, per tradizione, accompagnano l’evento, non senza qualche novità.
Entro il 26 marzo 2018, si raccolgono le candidature dei libri che concorrono al “Premio Giovanni Arpino”, giunto alla diciannovesima edizione. Possono partecipare tutti gli autori maggiorenni con opere che rientrano in due categorie: libri per ragazzi da 6 a 11 anni e da 12 a 15 anni. Il bando integrale del concorso è pubblicato sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Cultura e manifestazioni. Le cinque opere finaliste per ogni categoria saranno sottoposte al giudizio di giovani lettori che determineranno i vincitori.
Le opere a cui andrà il Premi letterario Arpino saranno a loro volta protagoniste di un altro concorso, inedito, che vedrà gli studenti delle scuole partecipanti cimentarsi in un concorso di lettura ad alta voce. Obiettivo dell’iniziativa, che rinnova la tradizionale “competizione” a tema rivolta agli studenti durante il Salone, è quello di “abituare al piacere di leggere fin dalla tenera età”.
In pratica, il concorso prevede la lettura ad alta voce da parte dei concorrenti di un brano tratto dal testo vincitore del Premio Nazionale “Giovanni Arpino” Città di Bra. Potranno partecipare tutti gli alunni delle scuole interessate (massimo un alunno per classe), suddivisi per categorie in base all’età. Verranno premiati, per ogni categoria, i primi tre studenti che, meglio degli altri, avranno dato prova di destreggiarsi con capacità nella lettura ad alta voce. Tutti i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi pubblicamente sabato 26 maggio 2018, in occasione del Salone del Libro per Ragazzi.
L’adesione dei partecipanti dovrà essere comunicata dalle insegnanti entro e non oltre il 30 aprile 2018 all’Ufficio Turismo e Manifestazioni di piazza Caduti per la Libertà, 20. Info allo 0172.430185. Il bando del concorso e il modulo di adesione sono pubblicati sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Cultura e Turismo.
Info: Città di Bra – Ufficio cultura, turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it