Sabato d’arte a Bra: due mostre al “Craveri” e “Identità” al Movicentro
Postato il 19 settembre 2013
Postato il 19 settembre 2013
Bra città d’arte. Dopo l’apertura della mostra “Il Gioco nell’arte e dell’arte” a Palazzo Mathis e l’inaugurazione a Palazzo Traversa dell’”Evento Klimt”, altri happening artistici arrivano in città. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013, sabato 28 settembre doppio appuntamento nelle sale del museo civico “Craveri” con “De Rerum Natura” e “Mito e quotidianità”, per proseguire poi al Movicentro per il vernissage della mostra-concorso “Identità”.
Un artista portoghese e un italiano sono i protagonisti delle due esposizioni in programma al museo di Storia naturale. Henrique Silva presenta “De Rerum Natura – Noi, le anatre”, progetto ideato da Victor De Circasia con l’Associazione Il Tavoletto onlus che vuole celebrare la storia dell’arte e il raffinato collezionismo dei fratelli Craveri. Nel passato le anatre venivano intese come sublimazione filosofica della sapienza, della fedeltà e della reincarnazione: la mostra ha per leitmotiv gli oggetti della collezione e i fatti quotidiani che escono dallo spazio del museo e invadono quello dell’osservatore. Gianluigi Nicola, noto restauratore di Aramengo, con “Mito e Quotidianità”, propone una lettura mitico-storica e iconografica delle collezioni del museo, con approfondimenti tematici sui miti relativi alla loro simbologia e alle loro caratteristiche. Inaugurazione delle due esposizioni alle 17.30 in via Craveri 15, con apertura eccezionale e gratuita fino alle 24 in occasione de “Una notte al museo”. Successivamente, la mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì in orario 15-18 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; l’evento è incluso nell’offerta della Card Musei di Bra, promosso dal Sistema Museale Urbano e realizzato grazie al contributo della Compagnia San Paolo di Torino.
Sempre sabato 28 settembre, alle 18.30, inaugura al Movicentro, in piazza Caduti di Nassiriya (accanto alla stazione ferroviaria) la mostra concorso “Identità”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Quasi venti artisti per un totale di cento opere, tra scultura, fotografia e pittura: l’arte emergente e contemporanea diventa protagonista e premia i migliori creativi in concorso, per sostenere e incentivare l’estro giovane e local. Espongono negli spazi design del Movicentro Paolo Ambrogio, Riccardo Balestra, Annarita Bisio, Laura Boggi, Laura Cabutti, Chiara Cirio, Danny Danno, Giovanni Forniglia, Aldo Galliano, Mattia Morone e Marco Roascio nella sezione “Easy”, Giancarlo Laurenti, Carola Balma, Egle De Nuzzo, Simone Pizzinga ed Irene Rubiano tra i “Big”. A seguito del vernissage, la mostra “Identità” – realizzata dal Comune di Bra in collaborazione con la Fondazione Politeama e il curatore Mirko Briguglio – sarà visitabile fino al 20 ottobre ad ingresso gratuito, il sabato e la domenica in orario 10-12.30 e 16-20 e in settimana su prenotazione.
Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni al numero 0172.430185 oppure consultare i siti internet www.turismoinbra.it e www.museidibra.it. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
Città di Bra – Museo civico “Craveri”
Tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it