Passaggio a Bra in tempo di Primavera
15-16-17 aprile 2017
Postato il 21 marzo 2017
15-16-17 aprile 2017
Postato il 21 marzo 2017
Tradizione, gusto e arte saranno i grandi protagonisti del Passaggio a Bra in tempo di Primavera, un lungo fine settimana slow tra Langhe e Roero in occasione della Pasqua e della Pasquetta. Da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2017, sotto la Zizzola si celebrerà il meglio dell’enogastronomia, della zootecnia e dell’artigianato, tra grandi conferme e novità. Immancabili protagoniste, l’ultracentenaria Fiera mostra mercato del Bovino di razza piemontese, la Mostra dell’Artigianato e la Salsiccia di Bra, che sarà possibile trovare anche nell’ormai celebre panino a chilometro zero Mac ‘d Bra. E, ancora, mostra mercato delle eccellenze, fattoria degli animali, visite guidate e musei gratuiti, Tre Lilu in scena e una allegra grigliata di Pasquetta.
Si parte sabato 15 aprile, con il mercato dei piccoli produttori che, dalle 12 in piazza Giolitti, porteranno in città il meglio della coltivazione degli orti locali. Alle 16 si prosegue con l’inaugurazione della 17° Mostra dell’Artigianato artistico, di produzione e dei servizi, grande vetrina della realtà artigianale della provincia di Cuneo organizzata da Confartigianato Bra: per tre giorni – il sabato e la domenica dalle 10 alle 23, il lunedì dalle 10 alle 20 – esposizione e dimostrazioni dal vivo di maestri artigiani, con ingresso gratuito. Non solo manufatti, ma anche gusto, moda e musica: nell’area saranno infatti presenti gli artigiani del gusto con una speciale “Piazza dei Sapori”, tra degustazioni ed esibizioni. Sabato, dalle 16 alle 20, esibizioni e laboratori della Scuola di circo Up, mentre la sera, a partire dalle 10, un ballo a palchetto sarà a disposizione del pubblico che ama il liscio. Domenica, dalle 19 alle 23, musica e moda diventeranno protagoniste, in attesa del gran finale di lunedì 17 aprile alle ore 18, con lo spettacolo tutto da ridere dei Tre Lilu. Sul piazzale davanti al Movicentro saranno inoltre esposte macchine agricole e le creazioni dei vivaisti.
Sempre nella giornata di sabato, spostandosi per una passeggiata nel centro storico cittadino, si incontreranno giocolieri, bande musicali itineranti, circensi e acrobati, in quello che è il secondo appuntamento di “Via libera all’arte di strada” (ore 15.30 – 19.30).
Domenica 16 aprile alle 17 in corso Cottolengo, con partenza dalla chiesa dei Battuti Bianchi, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Processione pasquale per le vie della città, mentre nella chiesa di Santa Chiara (dalle 16.30) risuoneranno le note del “Concerto di Pasqua” dell’Ensemble Hyperion, nell’ambito dei concerti della rassegna “Bacco & Orfeo” (ingresso libero sino esaurimento posti). Per tutta la giornata, dalle 9 alle 20 sotto l’ala di corso Garibaldi, si potranno incontrare i produttori locali del Mercato della Terra, che racconteranno e venderanno i prodotti, frutto del loro personale impegno.
Lunedì 17 aprile si entra nel vivo della festa: dalle 8 del mattino in piazza Giolitti si apre l’ultracentennale Fiera Mostra Mercato del bovino di razza piemontese, con premiazione dei migliori capi in fiera, oltre al raduno esposizione di vespe e ciclomotori, auto e trattori d’epoca in via Trento e Trieste. Per tutta la giornata in piazza Giolitti mostra mercato di eccellenze enogastronomiche provenienti da ogni angolo d’Italia, Mercato della Terra in collaborazione con la Condotta Slow Food e un’area del gusto dedicata al meglio dello street food, dalla piadina alla gastronomia genovese, dalla pasticceria siciliana alla porchetta e alla birra artigianale, passando anche per l’Inghilterra, con hamburger serviti direttamente da un caratteristico bus a due piani. Immancabile ingrediente, la salsiccia di Bra, che sarà possibile trovare nell’ormai celebre panino Mac ‘d Bra e anche in una gustosa new entry: la lasagnetta take away, con Bra tenero, nocciole e, chiaramente, salsiccia di vitello.
Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare la mitica salsiccia nelle macellerie eccezionalmente aperte per l’occasione: l’elenco completo dei punti vendita e degli orari è pubblicato su www.salsicciadibra.it.
L’enogastronomia di qualità sarà la grande protagonista della Pasquetta a Bra: oltre alle eccellenze in mostra mercato e alle tentazioni del cibo di strada, la grande grigliata mista saprà soddisfare sia le esigenze del palato che gli aspetti conviviali che la giornata evoca: dalle 12 alle 16, lo chef Antonio Petti cucinerà nell’area attrezzata e coperta di via Montegrappa 21 l’immancabile salsiccia di Bra, frittatine miste alle erbe, insalata russa, grigliata mista con patate e dolce. Il tutto al costo di 15 euro, ridotto a 13 per chi raggiunge Bra in treno. Per prendere parte alla grigliata, è necessario prenotarsi, chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.
Per la gioia di grandi e piccini in piazza Giolitti si trasferirà una fattoria degli animali che, in collaborazione con l’associazione Piedi Per Terra, proporrà laboratori didattici che esploreranno il mondo del miele, della natura, dell’orto e dei tessuti (ore 9-20). Per tutta la giornata i bambini potranno anche provare l’emozione del battesimo della sella, cavalcando pony e cavalli dell’associazione ippica “La Riviera”. Gli animali saranno i grandi protagonisti anche della transumanza che, con partenza alle 15 da piazza Giolitti, percorrerà le vie del centro, simulando la migrazione stagionale del gregge verso l’alpeggio. Se le strade della città della Zizzola saranno piacevolmente invase dalle bancarelle della Fiera, alle 18 lo spettacolo “Baciamoci i gomiti!” dei Tre Lilu porterà divertimento e colore in piazza Caduti di Nassiriya, festeggiando anche i 25 anni di attività del pittoresco ensemble.
Durante la Pasqua e Pasquetta a Bra i Musei cittadini saranno aperti e visitabili ad ingresso gratuito, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 il pomeriggio, con ingresso anticipato alle 14 nella giornata del lunedì. Da non perdere inoltre gli eventi artistici sotto la Zizzola: a Palazzo Mathis in scena “Una stanza tutta per me”, mostra personale di Ada Nori, oltre all’esposizione antologica di Romano Reviglio, entrambe visitabili ad ingresso libero. Lunedì 17 aprile sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata gratuita al centro storico cittadino, con partenza alle 11 e alle 16 davanti all’Ufficio Turismo e Manifestazioni di piazza Caduti per la Libertà. Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra allo 0172.430185, via e-mail all’indirizzo turismo@comune.bra.cn.it , sui siti web www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it e sui principali social network. Il Passaggio a Bra in tempo di Primavera è organizzato dal Comune di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, Coldiretti, Confartigianato, Camera di Commercio, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Ascom Bra, la CRBra e la Fondazione CRBra, il Consorzio di tutela della Salsiccia di Bra e i Musei di Bra. (em).
turismo@comune.bra.cn.it