Novembre in Bra: tutti gli eventi in programma
1 - 30 novembre 2017
Postato il 30 ottobre 2017
1 - 30 novembre 2017
Postato il 30 ottobre 2017
Tramonti accesi di rosee sfumature salutano il mese di ottobre, lasciando spazio a giornate più brevi e all’aria frizzantina di novembre. Ma non c’è di che preoccuparsi: in città, le attività e gli eventi in programma sono come sempre numerosi e a disposizione di grandi e piccini. Tra spettacoli a teatro, laboratori nei musei, mostre d’arte e molto altro, ecco cosa propone il mese di novembre per residenti e turisti:
Mostra sulla Pop Art “Il nuovo volto della pop art dagli anni ’60 ad oggi”
9 SETTEMBRE // 8 DICEMBRE
Palazzo Mathis
Nello storico Palazzo Mathis, la fusione di arte e storia con l’esposizione di alcune tra le più importanti opere della Pop Art, movimento statunitense nato negli anni ’60. Tra gli artisti: Andy Warhol, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Tano Festa ed Enrico Baj e molti altri.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito fino a venerdì 8 dicembre, secondo i seguenti orari: da giovedì a domenica dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Cerimonia di consegna delle medaglie ai caduti della Prima Guerra Mondiale
4 NOVEMBRE // DALLE ORE 8:30
Sala del Consiglio, Comune di Bra
In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale, si terrà a Bra alle ore 8, la tradizionale deposizione delle corone d’alloro ai cippi cittadini per commemorare i caduti. A seguire, alle ore 10, la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Sant’Andrea in memoria delle vittime di tutte le guerre. A funzione terminata, incontro nella Sala del Consiglio del Comune di Bra dove alle ore 10.45 si svolgerà la consegna delle medaglie commemorative ai discendenti dei concittadini caduti durante o a seguito della Grande Guerra.
Alle ore 11.30, a conclusione degli interventi ufficiali, partirà il corteo degli intervenuti e delle associazioni combattentistiche e d’arma presenti accompagnati dalla banda musicale cittadina “Giuseppe Verdi”. Giunti in piazza Roma, avverrà la deposizione di una corona al monumento ai Caduti.
“Adotta un gioiello”, visite guidate
Ogni sabato e domenica // DALLE ORE 15:00 ALLE 18:00
Chiesa di Santa Chiara e chiesa della Santissima Trinità
Il progetto “Adotta un gioiello”, con il patrocinio del Comune di Bra, vede il contributo di circa 40 studenti del corso turistico dell’istituto “Guala” che fino alla fine di maggio 2018 saranno attivi nel promuovere e valorizzare due simboli artistici del Barocco in città: l’incantevole chiesa di Santa Chiara e quella della Santissima Trinità (o Confraternita dei Battuti Bianchi). Le visite guidate, gratuite e disponibili anche in altre lingue (inglese, francese e tedesco), avranno luogo tutti i sabati e le domeniche del mese, dalle 15 alle 18. Il sabato sarà possibile visitare entrambe le chiese mentre la domenica solo quella della Santissima Trinità.
Per ulteriori informazioni: Città di Bra – Ufficio turismo e manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo @comune.bra.cn.it
Nati per leggere, Stregatocacolor in “Rosaspina”
6 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Continuano gli incontri in biblioteca con laboratori di lettura divertenti e appassionanti dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Nel pomeriggio, l’incontro con l’associazione Stregatocacolor e l’avvicente storia di “Rosaspina”.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: biblioteca@comune.bra.cn.it
Presentazione del libro “Gramsci. Una nuova biografia”
7 NOVEMBRE // DALLE ORE 20.45
Palazzo Mathis
Prosegue a Bra il viaggio letterario alla scoperta dei fatti e dei personaggi che hanno segnato l’evoluzione del secolo scorso. Una serata tra storia e letteratura quella con Angelo d’Orsi il quale presenterà il suo libro “Gramsci. Una nuova biografia” (Feltrinelli), a 80 anni dalla morte del politico e intellettuale. Ad introdurre il volume di D’Orsi, ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, saggista e già autore di “1917. L’anno della rivoluzione”, l’assessore alla Cultura del Comune di Bra Fabio Bailo. Ingresso libero.
La Bella Stagione, “Pueblo” di Ascanio Celestini
11 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Si inaugura con “Pueblo” di Ascanio Celestini, seconda tappa della fortuna trilogia iniziata con “Laika”, la nuova stagione teatrale 2017/2018 che accompagnerà le serate al Teatro Politeama fino alla fine di marzo. In scena la storia di Violetta, giovane donna alle prese con una vita e un lavoro insoddisfacenti tant’è che solo attraverso una fervida immaginazione riuscirà ad evadere dalla noiosa routine. Nei panni di regina, nel suo supermercato-reame, Violetta incontrerà diversi personaggi pronti a raccontare storie dai risvolti interessanti.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati Piemonte Ticket oppure online su www.piemonteticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it
Convegno “Ben-fare e Ben-essere di una Comunità”
11 NOVEMBRE // DALLE ORE 9:00 ALLE 16:30
Auditorium Fondazione CRB, via Principi di Piemonte
La giornata, promossa dall’Amministrazione Comunale e la Caritas Interparrochiale di Bra, si inserisce in un percorso di promozione della cultura del welfare locale che vede coinvolte le realtà Associative, i Comitati di Cittadini, la Cooperazione Sociale e le componenti economiche del territorio, supportato metodologicamente dalla Associazione Gruppo Abele. La finalità sarà quella di riflettere congiuntamente sul tema del welfare locale e la questione del metodo: dunque non tanto sul “cosa” quanto sul “come” agire socialmente.
La giornata si articolerà in due momenti: un convegno al mattino ed una serie di “visite” pomeridiane ai principali progetti realizzati. Dalle ore 14.30, visita presso la Cittadella della solidarietà che contiene al suo interno una Mensa Sociale, il Market della Solidarietà, alloggi di Housing Sociale e un Orto Sociale mentre alle ore 15.30, ci svolgerà l’inaugurazione dello Spazio “Valoriuso”, parte del progetto “Dalla cittadella della solidarietà ad una comunità solidale” finanziato dalla Compagnia di S. Paolo nell’ambito del Bando Fatto per bene 2016. Ad attendere i partecipanti tanta musica con il gruppo “4emotions “ di Bra, laboratori di “Riuso e riciclo” e un piacevole rinfresco.
Le Voci del Tempo in “Direction Home”, la storia di Olivetti in musica
12 NOVEMBRE // DALLE ORE 16:00
Auditorium Fondazione CRB, via Principi di Piemonte
Spettacolo musicale, parte integrante del progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e dalla Caritas Interparrocchiale di Bra, che ripercorre la storia di Adriano Olivetti e il suo grandioso progetto: costruire nella sua piccola Ivrea la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Il duo “Le Voci del Tempo” racconterà in parole e musica della figura di Olivetti e della sua visione di welfare aziendale, utilizzando il repertorio di canzoni visionario e senza tempo di Bob Dylan.
Lo spettacolo ha ottenuto forte consenso, ispirando in seguito la realizzazione del fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti, giunto alla quarta ristampa e premiato come Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012. Inoltre grazie alla sua impostazione narrativa, hanno preso vita sia la puntata monografica televisiva della Rai (per la trasmissione “Il tempo e la storia”) che il libro “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti” pubblicato nel 2016 dalle Edizioni di Comunità.
Nati per leggere, Elio Giacone in “Leggo perché mi piace”
13 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Appuntamento pomeridiano con Elio Giacone che accompagnerà i piccini nel piacevole mondo della lettura con il coinvolgente racconto “Leggo perché mi piace”.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail:biblioteca@comune.bra.cn.it
La Bella Stagione, “La locandiera” regia di Stefano Sabelli
19 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Tratto dalla celebre commedia settecentesca di Carlo Goldoni, “La locandiera” diretta da Stefano Sabelli vede salire sul palco Silvia Gallerano, l’attrice italiana più premiata a livello internazionale degli ultimi anni, che interpreterà Mirandolina, bella e seducente locandiera alle prese con continui e numerosi corteggiamenti in una rinnovata ambientazione anni Cinquanta. Un’accesa contesa, gestita dall’astuta donna con mirabile indifferenza, vede protagonisti il Conte di Albafiorita e il Marchese di Fiorlipopoli ma sarà la comparsa del Cavaliere di Ripafratta a sconvolgere definitivamente il già fragile equilibrio instauratosi nella locanda.
Costo biglietto singolo a spettacolo, euro 20 acquistabile presso il botteghino, nei punti vendita convenzionati Piemonte Ticket oppure online su www.piemonteticket.it
Ulteriori informazioni su www.teatropoliteamabra.it
Famiglie al museo, “”Il nostro presepe per il sentiero di Saliceto”
19 NOVEMBRE // DALLE ORE 15:00 ALLE 17:30
Palazzo Traversa
Appuntamento con i laboratori creativi dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni. Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno fare nuove amicizie e realizzare in compagnia e con originalità un presepe creato con materiali di recupero e da posizionare, durante il prossimo incontro, presso il “sentiero dei presepi” di Saliceto di Pocapaglia. Il costo è di 5 euro a bambino, gratuito per adulto accompagnatore. È richiesta la prenotazione entro il venerdì mattina precedente.
Info al numero: 0172 423880
Nati per leggere, Clara Arnaldi in “Storie della buonanotte per bambine ribelli”
20 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Pomeriggio in compagnia di Clara Arnaldi che presenterà “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, libro che ha appassionato adulti e bambini per la capacità di omaggiare, in parole semplici e appassionanti, la vita di donne straordinarie che con forza ed energia hanno mostrato creatività, ingegno e amore verso il prossimo. Tra queste, le avventure di Frida Khalo, Rita Levi Montalcini, Serena Williams, Michelle Obama, Malala Yousafzai e molte altre donne che con il loro coraggio hanno rivoluzionato il mondo e la società.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail: biblioteca@comune.bra.cn.it
Don Ciotti a Bra, 25esimo anniversario per “Scuola di Pace”
23 NOVEMBRE // DALLE ORE 18
Centro polifunzionale “Giovanni Arpino”
In occasione dei 25 anni di attività della locale Scuola di Pace che, dallo scorso anno, è intitolata a Toni Lucci, co-fondatore e artefice di tante iniziative di riflessione e crescita sotto la Zizzola, ospite all’evento Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera, il quale analizzerà percorsi ed esperienze intrapresi in questo quarto di secolo dalla Scuola braidese, tra attualità, prospettive e preziosi spunti tratti dalla propria esperienza in prima linea, a difesa della legalità, dei diritti e della giustizia sociale. Ingresso libero.
Proiezione di “Immondezza, La bellezza salverà il mondo” di Mimmo Calopresti
23 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Centro Polifunzionale “Giovanni Arpino”
Dopo le anteprime a Milano, Kuala Lumpur e Barcellona e il premio ricevuto all’Awareness Film Festival di Los Angeles, arriva a Bra il documentario “Immondezza, La bellezza salverà il mondo”. Obiettivo del regista Mimmo Calopresti, presente nel corso della serata insieme al protagonista Roberto Cavallo, è quello di sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering e del marine litter (abbandono dei rifiuti, in strada e in mare), nonché di testimoniare le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti. L’appuntamento rientra negli eventi della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Ingresso libero fino esaurimento posti. Ulteriori informazioni sul sito www.immondezza.it.
Nati per leggere, R.e.s.p.i.r.o in “Il ladro di polli”
27 NOVEMBRE // DALLE ORE 17:00 ALLE 18:00
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Proseguono gli incontri con il programma “Nati per leggere” dedicati ai bambini dai 3 ai 6 anni. Il pomeriggio sarà animato dall’associazione culturale R.e.s.p.i.r.o che racconterà la storia di una gang di animali alle prese con l’inseguimento del “Ladro di polli”, una volpe astuta ma dal cuore tenero e innamorato. Un racconto sorprendente che insegna a grandi e piccini ad andare oltre le apparenze.
Prenotazioni e info: Tel. 0172.413049 oppure e-mail:biblioteca@comune.bra.cn.it
“Quello che le donne (non) dicono”, letture contro la violenza
30 NOVEMBRE // DALLE ORE 21
Auditorium Fondazione CRB, via Principi di Piemonte
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un incontro promosso dalla Consulta Pari Opportunità del Comune di Bra, durante la quale si rifletterà sul tema attraverso la lettura di brani tratti dal libro di Cristina Comencini “Due Partite”. Interverranno M. Ludovica e M. Virginia Aprile, Chiara Miolano, Gloria Napolitano, Letizia Neri e Giulia Bulgarini. Ingresso libero.
turismo@comune.bra.cn.it