Bra non è solo città di arte, cultura ed enogastronomia, ma anche uno dei centri più dinamici della provincia di Cuneo per le sue tante attività sportive, supportate da un’impiantistica di alto livello.
Gli appassionati delle due ruote possono percorrerla sugli oltre 15 chilometri di piste ciclabili che la attraversano, nei tratti di viale Madonna dei Fiori e relativo circuito, in frazione Ca’ del Bosco, in frazione Bandito, in corso Monviso, in frazione Pollenzo, strada Orti e strada Montelupa.
Sulle tracce delle Masche – itinerario cicloturistico Bra-Bra
A Bra sono presenti due importanti società di hockey su prato (Hockey Club Bra e HF Lorenzoni CRB) che attualmente militano nel campionato di serie A1, più volte salite sul gradino più alto della classifica nazionale. I campioni di hockey – e il vivaio dei giovanissimi sportivi – si allenano nei campi di viale Madonna dei Fiori, strutture all’avanguardia che hanno ospitato negli anni eventi di richiamo internazionale come l’Euro Hockey Club Champions Challenge e le finali di Coppa Italia. Il parco “Parco Atleti Azzurri d’Italia”, maggiore polo di impiantistica sportiva della città, ospita anche campi da calcio (sede di ritiri delle maggiori squadre di serie A e B italiane) e calcetto, oltre alla pista per l’atletica leggera all’aperto, ampi spazi verdi e una buona dotazione di parcheggi.
Il tennis rappresenta un altro fiore all’occhiello della città. Nel Palasport di viale Risorgimento si sono svolti il Campionato italiano di seconda categoria, massima competizione nazionale individuale, e le fasi finali dei Campionati italiani a squadre, primo evento trasmesso in diretta dal canale satellitare Supertennis. Su una superficie di 30mila metri quadri trovano spazio 10 campi (quattro al coperto permanenti, quattro all’aperto in terra rossa e due in Greenset, superficie sintetica dei maggiori tornei ATP) e due grandi strutture coperte con aree polivalenti per sport di palestra, dal basket alla pallavolo, fino al tennis, l’hockey, il twirling e la ginnastica artistica. Una struttura ha tribune fisse per 800 persone, l’altra dispone di spogliatoi, campi e servizi idonei allo sport per i diversamente abili. Le due parti sono collegate da una pista di atletica rettilinea coperta di 150 metri, l’unica esistente in Piemonte. Di assoluto rilievo risulta essere l’offerta destinata agli amanti del tennis con 10 campi: 4 al coperto permanenti (2 in moquette e 2 in Greenset), 4 all’aperto in terra rossa e 2 in Greenset, la superficie sintetica dei maggiori tornei ATP. Il complesso sportivo è frequentato da oltre 2.200 atleti.