Musica: al via le iscrizioni per l’istituto “Gandino”
Postato il 5 ottobre 2012
Postato il 5 ottobre 2012
E’ tempo di iscrizioni al Civico istituto musicale “Adolfo Gandino” di Bra. A partire dall’otto ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30 presso il centro di formazione musicale di via Parpera 16, sarà possibile dare adesione ad uno dei tanti corsi in programma per l’anno scolastico 2012-2013. Con due novità che vanno ad arricchire la qualità dell’offerta: la stretta collaborazione con la Fondazione Fossano Musica, che gestisce il civico istituto musicale “V. Baravalle”, e la direzione affidata al Maestro Gianpiero Brignone, apprezzato direttore dell’istituzione fossanese.
Ricchissima e varia la proposta dei corsi regolari del dipartimento di musica classica, con lezioni di strumento che daranno modo di cimentarsi con arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, composizione, chitarra, organo e composizione organistica, canto lirico, fisarmonica, flauto, clarinetto e sassofono, tromba, trombone, basso tuba e corno, percussioni, orchestra d’archi e di fiati, mentre con i corsi complementari si potranno studiare teoria e solfeggio, cultura musicale generale, storia della musica, pianoforte complementare, arte scenica, esercitazioni orchestrali e guida all’ascolto.
Il dipartimento di musica moderna e jazz offrirà agli allievi la possibilità di studiare pianoforte moderno e jazz, chitarra acustica, elettrica, ritmica e jazz, canto moderno e jazz, improvvisazione corale “Circle songs”, basso elettrico e contrabbasso, batteria e percussioni. E, ancora, la nuova sezione “Laboratori di musica moderna”, in cui si potranno approfondire la musica d’assieme, il jazz e la tecnica dell’improvvisazione, il sassofono jazz, le nuove tecnologie musicali e la storia della musica moderna.
Speciali iniziative sono poi rivolte ai più piccini, con un progetto di “educazione musicale di base” che propone un programma ben articolato in grado di sviluppare le capacità musicali del bambino, partendo dal gioco per arrivare all’approccio agli strumenti. A questo proposito verranno attivate le lezioni dedicate ai piccoli dai 3 ai 4 anni, dai 5 ai 6, dai 6 ai 7 e dai 7 ai 10 con il corso di alfabetizzazione musicale, oltre alla formazione di un coro di voci bianche.
Le lezioni inizieranno il 15 ottobre, con possibilità di prove gratuite. Le iscrizioni saranno aperte tutto l’anno. Per maggiori informazioni, consultare l’apposita sezione del sito web www.comune.bra.cn.it oppure contattare la segreteria del civico istituto musicale “A. Gandino” al numero 0172.44465 o all’indirizzo e-mail istitutocivicomusica@libero.it. (em)
info: Città di Bra – Civico istituto musicale “Adolfo Gandino”
tel. 0172.44465 – istitutocivicomusica@libero.it
turismo@comune.bra.cn.it