Trekking ornitologico il 6 maggio: il Museo esce dal Museo
Postato il 22 aprile 2012
Postato il 22 aprile 2012
Un trekking ornitologico che diventa l’occasione unica per un’esperienza sensoriale, immersi nella natura e nei suoi suoni. E’ quanto succederà domenica 6 maggio, nel primo appuntamento con “Il museo fuori dal museo”, iniziativa del Sistema Museale Urbano del Comune di Bra che, per tutto il mese di maggio, presenterà i suoi beni culturali partendo non solo dalle strutture stesse, ma anche dal territorio che le ospita.
L’appuntamento è per le 8.30 in piazza Caduti per la Libertà, di fronte al Palazzo Comunale. Qui un pullman porterà i partecipanti all’Osservatorio Ornitologico di Cascina Serralunga, in località Baroli di Baldissero d’Alba. Guidati dall’ornitologo Mimmo Ferro, si visiterà la Stazione scientifica, partecipando alle attività di ricerca e monitoraggio dell’avifauna del Roero attraverso l’inanellamento degli uccelli. Da qui si imboccherà poi il sentiero che porta al Parco Forestale del Roero e, dopo un pranzo al sacco presso l’area attrezzata, si riprenderà il cammino in direzione Pocapaglia, attraversando i boschi della valle del Rio Saliceto alla ricerca di testimonianze, visive e sonore, della presenza degli uccelli, impegnati in queste settimane nel periodo di nidificazione. Non prima di una piccola deviazione sull’orlo delle Rocche, il trekking si concluderà nei pressi della borgata dei Cravioli, dove il pullman attenderà i partecipanti per il rientro, previsto intorno alle 17.
La quota di adesione, al costo di 10 euro, comprende il trasporto andata e ritorno, l’ingresso alla Stazione scientifica e il servizio guida. Il pranzo è al sacco. E’ necessario prenotare l’escursione entro sabato 5 maggio alle 12, presso l’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185 oppure via e-mail all’indirizzo infopoint@comune.bra.cn.it.
I prossimi appuntamenti de “Il museo fuori dal museo” proseguono domenica 13 maggio con la giornata tra Bra e Alba “Sulle tracce dei romani”, il 20 maggio – ultimo giorno del Salone del Libro per Ragazzi – con un itinerario che ripercorre le pagine e i luoghi dello scrittore Giovanni Arpino e domenica 27 maggio, con il trekking naturalistico “A spasso nel tempo”, appuntamento inserito (insieme a quello del 13 maggio) nella programmazione di Gran Tour 2012, iniziativa promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. Maggiori informazioni su web, agli indirizzi www.museidibra.it e www.turismoinbra.it, e al numero 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it