Museo Craveri: dopo 50 anni si svela la Sala Antica
Postato il 5 ottobre 2012
Postato il 5 ottobre 2012
A cinquanta anni dalla riapertura del “Craveri” quale museo di scienze naturali, viene presentata per la prima volta al pubblico l’antica Sala delle Collezioni Ornitologiche di Federico Craveri, con allestimenti originali dell’epoca. La prima grande occasione per scoprire questo gioiello, rimasto chiuso ai visitatori dal 1972, è la giornata di inaugurazione, in programma per venerdì 5 ottobre alle ore 18.
La Sala Antica, al secondo piano della Casa Craveri, presenta ancora oggi l’allestimento originale di metà Ottocento (mobili in legno e vetro, con un espositore ottagonale centrale per la collocazione dei nidi e delle uova), fatto costruire appositamente da Federico Craveri per i tanti esemplari raccolti negli anni durante i suoi viaggi. Grazie al contributo dell’assessorato alla Cultura della Regione Piemonte (settore Musei e patrimonio Culturale) e al finanziamento del Comune di Bra, è stato possibile procedere alla pulizia e al restauro delle vetrine antiche e del bellissimo pavimento, nonché alla pulizia e ripristino di tutti gli esemplari ornitologici conservati nelle teche, con progressiva verifica delle determinazioni della collezione storica. In occasione della riapertura della Sala, verranno presentate anche la nuova collezione di Ungulati africani e siberiani e l’esposizione temporanea dei Grandi Mammiferi Africani, mentre è in fase di completamento l’allestimento della Saletta dei Grandi Uccelli Non Volatori.
Hanno contribuito alla riapertura della sala i volontari pensionati che collaborano con il Museo (in particolare si ringrazia Cesare Agnelli per i lavori in legno e Virginio Molino per la tinteggiatura), la Falegnameria Barbero Giovanni & figli, la ditta Navone, la Siem e la Talarico & figli.
A seguito dell’inaugurazione, la Sala Antica sarà visitabile durante i giorni di apertura del museo civico di Storia Naturale, dal lunedì al giovedì in orario 15-18, il mattino su prenotazione per gruppi e scuole e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
info: Città di Bra – Museo civico “Craveri” di Storia Naturale
tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it