“Meno 100 chili”: uno spettacolo sulla riduzione dei rifiuti
Postato il 23 novembre 2012
Postato il 23 novembre 2012
Anche Bra partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2012, in programma dal 17 al 25 novembre, con una campagna sul compostaggio domestico e uno spettacolo teatrale sul tema.
Tra le varie iniziative in programma si inserisce anche lo spettacolo “Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, di e con Roberto Cavallo, che verrà messo in scena sabato 24 novembre alle 21 al Centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di via Guala 45 (ingresso gratuito). Lo spettacolo, organizzato da AICA, fa parte della tournée invernale di Cavallo, che prevede altri numerosi appuntamenti in Piemonte ed è sponsorizzata dal Gruppo Egea. Durante la rappresentazione il palco si trasformerà in una casa colorata, con cucina, bagno e giardino dove verranno proiettati grafici e dati sull’enorme quantità di rifiuti che viene prodotta in un’abitazione. Grazie a Cavallo, esperto europeo di rifiuti che per l’occasione indosserà i panni di attore, il pubblico scoprirà quali siano le azioni che si possono mettere il pratica quotidianamente per “far dimagrire” la propria pattumiera di un quintale.
Da “Meno Cento Chili” è stato tratto un libro di successo, edito da Edizioni Ambiente, che in un anno ha venduto migliaia di copie; a breve uscirà anche il docu-film, con il premio Oscar Giuseppe Cederna tra i protagonisti (ulteriori informazioni sul sito www.meno100kg.it). «Partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è un motivo di orgoglio per la nostra amministrazione, da sempre sensibile alle tematiche ambientali -afferma il Sindaco di Bra, Bruna Sibille-. Sono particolarmente lieta che, tra le iniziative, ci sia la campagna di promozione sul compostaggio, probabilmente la pratica più ecosostenibile che ci sia, e lo spettacolo di Roberto Cavallo, che sarà sicuramente un’occasione per riflettere sui nostri comportamenti di tutti i giorni e su come, con pochissimo sforzo, sia possibile produrre meno rifiuti».
turismo@comune.bra.cn.it