Maggio è cultura: le iniziative del Sistema Museale Urbano di Bra
Postato il 17 aprile 2012
Postato il 17 aprile 2012
Gao Xingjjan, unico scrittore cinese ad aver vinto il premio Nobel per la Letteratura, dice che “la cultura non è un lusso, è una necessità”. Necessità che la città di Bra, conscia dell’importanza di questo valore sociale anche in tempi di crisi, cerca di soddisfare, partendo proprio dal quel preziosissimo – e spesso troppo poco conosciuto – patrimonio culturale e artistico presente in città. Nasce così il vasto programma predisposto dal Sistema Museale Urbano cittadino, fatto di nuove iniziative, di un mese – maggio – colmo di eventi, prestigiose collaborazioni, un piano di promozione ad hoc e una rinnovata veste grafica.
La scelta di creare un Sistema Museale Urbano, su impulso di apposito bando di valorizzazione territoriale della Regione Piemonte, nasce dalla volontà degli attori culturali del territorio di dar vita a un progetto di lavoro condiviso, a partire dai musei civici: non una nuova realtà, ma la messa in rete di 32 partner pubblico-privati, finalizzata alla “creazione di valore” del patrimonio culturale a partire dalla propria intrinseca funzione sociale. Così, tutti i beni museali braidesi sono oggi presenti sul nuovo sito internet www.museidibra.it che, in un unico spazio virtuale, presenta la città in un percorso di scoperta e interpretazione del territorio in cui i beni culturali diventano inediti punti di vista, oltre che di visita.
Per scoprirli si potrà a breve anche usufruire dei due percorsi alla scoperta delle ricchezze del territorio braidese che sono stati inseriti nell’ambito di Gran Tour 2012, iniziativa promossa da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei luoghi dell’arte e della cultura di tutta la regione. Negli oltre 100 itinerari che, in partenza dalla capitale sabauda, affrontano temi per approfondire l’arte e l‘architettura, conoscere i personaggi storici dei secoli scorsi, addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della storia o rispondere a domande sulla scienza e la natura, trovano spazio anche la giornata “Sulle tracce dei romani” che, tra Bra e Alba, esplorerà le nostre origini in un salto all’indietro nel tempo, alla ricerca delle tracce lasciate sul territorio dalla civiltà romana (domenica 13 maggio 2012) e l’escursione “A spasso nel tempo”, una giornata di trekking naturalistico con tappa al Museo Civico Craveri di Storia Naturale di Bra (domenica 27 maggio e domenica 28 ottobre 2012).
Gli appuntamenti non si fermano qua: poiché la cultura si trova non solo all’interno di gallerie e istituzioni, il Sistema Museale Urbano di Bra porta – per quattro domeniche – il museo fuori dal museo, con una serie di itinerari alla scoperta del territorio. Così, oltre agli appuntamenti Gran Tour del 13 e del 27 maggio, il 6 maggio si partirà alla volta di un trekking ornitologico mentre il 20 maggio, domenica di chiusura del Salone del Libro per Ragazzi, sarà anche l’occasione per trascorrere un’immaginaria giornata sulle ali della letteratura con lo scrittore Giovanni Arpino.
Insieme a centinaia di città provenienti da oltre 40 paesi di tutta Europa, Bra sarà poi protagonista il 19 maggio della Notte dei Musei, evento patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. Dalle 18 alle 24, i musei cittadini, le gallerie, i palazzi e i locali storici, la biblioteca, le chiese e le piazze si sveleranno al pubblico in una inusuale e seducente veste serale. Feste, concerti, dj set, performance e vernissage, mostre, cene a tema, incontri, visite guidate faranno da scenario a un’emozionante esperienza del nostro patrimonio che, per l’occasione, sarà totalmente fruibile e visitabile.
Sempre nell’ambito di una comunicazione coordinata, è stata predisposta una nuova brochure dei laboratori didattici, rivolti alle scuole e, per la prima volta, anche alle famiglie e ai gruppi di visita, tra i fruitori più numerosi e attenti dei musei. Per far diventare la visita un’esperienza di famiglia, proprio nel weekend che Bra dedica a questa istituzione e in cui, nel mondo intero, si festeggia il gioco, domenica 27 maggio sarà possibile provare tre esperienze didattiche nei rispettivi musei civici cittadini: a Palazzo Traversa ci si cimenterà con i segreti dell’arte degli orafi antichi con “La bottega del gioielliere romano”, al Museo Craveri si farà un viaggio nel mondo dei microbi, “Alla scoperta dell’invisibile”, mentre al Museo del Giocattolo ci si divertirà con un favoloso ludobus viaggiante.
L’attività dedicata ai beni culturali all’ombra della Zizzola non si esaurisce nella programmazione di maggio: durante tutto l’anno i musei civici porteranno avanti, oltre alla solita attività settimanale, le aperture domenicali, mentre il mese di ottobre sarà nuovamente dedicato al Sistema Museale Urbano. Tra le tante iniziative in programma, un’anticipazione: la mostra “Giochiamo al Risorgimento” al museo del Giocattolo di via Guala.
Tutte le iniziative sono organizzate dal Comune di Bra nell’ambito del progetto Sistema Museale Urbano, con la collaborazione della Fondazione Politeama e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e della Regione Piemonte. Per informazioni visitare il sito internet www.museidibra.it oppure contattare il numero telefonico 0172.430185. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it