L’opera in Piazza: il 1 Agosto il Nabucco nel cuore della citta’
Postato il 1 ottobre 2011
Postato il 1 ottobre 2011
Originariamente era Nabucodonosor, ma lo stesso Verdi usò sempre il titolo abbreviato Nabucco per la sua terza opera, primo dei numerosi trionfi che segnarono la sua lunga carriera. Nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il dramma che ha reso celebre l’aria “Va’, pensiero, sull’ali dorate” arriva a Bra, nell’ormai consolidato appuntamento con l’Opera in piazza del 1 agosto.
Composta su libretto di Temistocle Solera, Nabucco fece il suo debutto il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano. È stata spesso letta come l’opera più risorgimentale di Verdi, poiché gli spettatori italiani dell’epoca potevano riconoscere la loro condizione politica in quella degli ebrei soggetti al dominio babilonese. Il resto del dramma è incentrato sulle figure drammatiche del re di Babilonia Nabucodonosor II e della sua presunta figlia Abigaille. Prima fonte del libretto di Temistocle Solera è la Bibbia: i riferimenti riguardano in particolare il regno di Giuda e la sua invasione da parte del re babilonese Nabucodonosor nel 587-586 a.C., quando fu saccheggiato il tempio di Gerusalemme, cui seguì la deportazione dei vinti in Babilonia, dove circa mezzo secolo dopo furono liberati. Altre fonti più vicine al libretto di Solera sono il dramma francese Nabuchodonosordi Auguste Anicet-Bourgeois e Francis Cornu, rappresentato nel 1836 al Théâtre de l’Ambigu-Comique di Parigi, e Il ballo storico Nabuccodonosor di Antonio Cortesi, rappresentato alla Scala il 27 ottobre 1836. Frutto della fantasia di Solera è invece l’amore non corrisposto di Abigaille per Ismaele, che non trova riscontro in alcuna delle fonti citate. Dopo la prima rappresentazione, l’opera riscosse un successo tale da venire ripresa – nel corso del 1842 e solo al Teatro della Scala – per ben settantacinque volte.
Come da tradizione, sarà la cornice barocca di piazza Caduti per la Libertà a ospitare orchestra e cantanti, in un allestimento scenografico che si inserisce nell’ambito della rassegna “Recondite Armonie 2011”. Inizio opera ore 21. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano in collaborazione con il Comune di Bra e il contributo della Compagnia San Paolo, che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2011 del bando “ARTI SCENICHE IN COMPAGNIA” . In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel Teatro Politeama Boglione di piazza Carlo Alberto. Biglietti in prevendita a 3 euro sul circuito boxoffice www.ticket.it e presso l’Ufficio Turismo comunale. Maggiori informazioni al numero telefonico 0172.430185, su web all’indirizzo www.turismoinbra.it o sul profilo Facebook “Bra – Turismo e manifestazioni”.
Opera in quattro parti di Temistocle Solera
Musica di Giuseppe Verdi
Prima esecuzione: Milano, Teatro alla Scala, 9 marzo 1842
Abigail Fernanda Costa
Fenena Giorgia Bertagni
Zaccaria Stefano Rinaldi
Nabuccodonosor Maurizio Scarfeo
Ismaele Roberto Dimasi
Anna Tullia Bellelli
Abdallo Giancarlo Fabbri
Sacerdote di Belo Luca Banfo
Coro Lirico del Piemonte
Maestro del coro Sonia Franzese
Orchestra Filarmonica del Piemonte
Direttore Stefano Giaroli
Allestimento Teatro Lirico Europeo
Regia Marco Daperno
turismo@comune.bra.cn.it