Lo scrittore Culicchia in biblioteca a Bra
17 febbraio 2017
Postato il 8 febbraio 2017
17 febbraio 2017
Postato il 8 febbraio 2017
Proseguono gli incontri alla Biblioteca civica di Bra promossi dall’Associazione di volontariato braidese “Da Zero A Cento”. Venerdì 17 febbraio 2017, alle 18, sarà la volta di Giuseppe Culicchia, scrittore, traduttore, saggista, e autore di uno spiritoso e spietato dizionario della nostra stupidità: “Mi sono perso in un luogo comune”. L’incontro con lo scrittore rientra nel ciclo di quattro appuntamenti dedicati a volontari e cittadini interessati al dialogo e alla riflessione su tematiche di solidarietà sociale, cittadinanza attiva e valore del volontariato. Attraverso la lettura ragionata di libri e il confronto con i loro autori daranno voce a questi temi alcuni studenti del Liceo Giolitti- Gandino, dell’Istituto Guala, del Professionale “Velso Mucci” e delle scuole primarie di Bra. Al progetto collaborano anche il Centro Servizi per il Volontariato, il Comune, la Biblioteca Civica e le Scuole Superiori di Bra.
Venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 18 si rifletterà quanto i luoghi comuni condizionino la nostra vita per capirli e riderne insieme a partire dal titolo del libro il cui autore è convinto che dai luoghi comuni sia impossibile sfuggire: “Ci perseguitano. E noi perseguitiamo gli altri, usandoli. Nella politica, nella comunicazione di massa, in ascensore con gli estranei, al bar con gli amici, ma anche quando siamo soli e pensiamo per frasi fatte”.
L’ultimo appuntamento della rassegna letteraria sarà:
Sabato 4 marzo 2017 ore 17
Incontro con lo scrittore
Fabio Geda
con i libri “L’esatta sequenza dei gesti” e “L’estate alla fine del secolo”
L’iniziativa è anche un’occasione per far conoscere l’Associazione “Da Zero a Cento” che è costantemente un gruppo nutrito di volontari ad aderire al progetto di “lettura diffusa”: persone disponibili ad andare a leggere negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o ovunque ce ne sia bisogno.
turismo@comune.bra.cn.it