“Le donne del sesto piano”: appuntamento al cinema sotto le stelle
Postato il 9 agosto 2012
Postato il 9 agosto 2012
Il cinema francese ha, tra le qualità, quella di saper portare sullo schermo commedie la cui apparente leggerezza si rivela tale da farle apprezzare dal pubblico più vasto ma che, osservate con attenzione, si rivelano più significative di quanto non appaiano a un primo sguardo. Così è per “Le donne del sesto piano”, film di Philippe Le Guay in programma giovedì 23 agosto nell’area sportiva della frazione San Matteo, in quello che è l’ultimo appuntamento estivo della rassegna cinematografica all’aperto “Periferia, il cuore della città”.
Gradevole e divertente commedia, “Le donne del sesto piano” si svolge nella Parigi perbenista degli anni Sessanta. Protagoniste, da una parte, sei giovani donne spagnole fuggite dal regime franchista e, dall’altra, il rigoroso Jean-Louis Jobert, che riscopre un entusiasmo che pensava ormai sopito proprio grazie alla freschezza delle nuove vicine di casa. Jean Louis si troverà così sospeso a metà fra due mondi, quello a cui è stato educato fin da bambino e quello nuovo ed elettrizzante. Saranno le donne del sesto piano a prendere il sopravvento, innescando nello spettatore una riflessione su quanto accadere quando due universi così differenti – una società decadente e fossilizzata sulle proprie convinzioni ed una giovane, dinamica, radicata alle proprie tradizioni – si incontrano e, troppo spesso, scontrano.
Inizio proiezioni alle ore 22, ingresso gratuito con offerta libera. Per informazioni contattare l’ufficio turismo e manifestazioni comunale al numero 0172.430185 oppure visitare il sito internet www.turismoinbra.it.
turismo@comune.bra.cn.it