Laboratorio artistico a Palazzo Traversa
Postato il 8 febbraio 2012
Postato il 8 febbraio 2012
Impara l’arte e mettila da parte. E, perché no, approfittane anche per conoscerti un po’ meglio. Al Museo civico di Palazzo Traversa, a partire dal 5 marzo per dodici incontri, sarà possibile cimentarsi con il disegno e la pittura, in un laboratorio artistico dal titolo “Dal paesaggio all’albero”, tenuto dalla arteterapeuta Laura Boffa
Il corso, nell’ottica di ampliare la fruizione e diversificare l’offerta didattica estendendola anche al pubblico adulto, si propone di offrire ai partecipanti non solo nozioni di carattere tecnico, ma anche l’opportunità di esprimersi assecondando le proprie sensazioni. Il tutto, nel suggestivo contesto del museo, circondati da storia e opere d’arte. Il titolo non tragga in inganno, non si tratta di un corso di disegno prettamente naturalistico: “L’apprendimento delle tecniche artistiche e la sperimentazione espressiva dei vari materiali – spiega la docente Laura Boffa, arteterapeuta e collaboratrice del museo braidese di archeologia, storia e arte per le attività didattiche – avranno come soggetto il paesaggio, in tutte le sue tipologie, e l’albero: temi entrambi che ben si prestano a dare forma all’esperienza emotiva esplorandola in modo creativo, aiutandoci a rimanere in contatto con la nostra parte più profonda, a sentire piuttosto che a pensare”.
Il laboratorio è rivolto a un pubblico adulto (età minima 16 anni) e propone un percorso di disegno base, che non richiede particolari abilità o conoscenze e accompagna i partecipanti nella sperimentazione e nell’apprendimento di varie tecniche pittoriche (matita, pastello, pastello acquerellabile e acquerello). Le lezioni si terranno tutti i lunedì, a partire dal 5 marzo 2012, dalle 17.30 alle 19.30 presso il Museo civico di Palazzo Traversa, in via Parpera 4. Costo del laboratorio 160 euro più 10 euro per l’iscrizione, comprensivi dei materiali per la sperimentazione. Ogni partecipante dovrà dotarsi di un kit di base (matite HB e 2B, gomma, gomma pane, temperino, righello, un album da disegno F4 ruvido – cm 48 x 33, nastro adesivo di carta).
Per informazioni e iscrizioni, da effettuarsi entro lunedì 27 febbraio, è possibile rivolgersi al Museo civico di Palazzo Traversa allo 0172.423880 e via e-mail all’indirizzo traversa@comune.bra.cn.it, oppure all’Associazione Ambiente & Cultura al numero 338.2705435.
info: Città di Bra – Museo diPalazzo Traversa
tel. 0172. 423880 – traversa@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it