La Notte dei Musei a Bra: l’arte sotto le stelle
Postato il 10 maggio 2013
Postato il 10 maggio 2013
In contemporanea con più di trenta Paesi europei, sabato 18 maggio anche Bra aderisce alla Notte dei Musei, l’evento copromosso dal MiBAC e dedicato al patrimonio culturale cittadino. Dalle 18 alle 24 palazzi storici, gallerie e musei aperti, happening, mostre e oniriche proiezioni. Sotto le stelle, guidati dall’arte e dalla bellezza.
Ideale scenario, i musei civici della città, visitabili fino a mezzanotte con ingresso gratuito e location di iniziative per tutti i gusti. A Palazzo Traversa (via Parpera, 4) si spengono le luci e si accendono torce e ceri, per un evento curioso e romantico: alle 21, alle 22 e alle 23 “Museo al buio: cose mai viste”, ovvero visite guidate nella penombra, sbirciando qua e là – illuminati dalla fiammella della candela – per incontrare oggetti e reperti solitamente non esposti, accompagnati da chi saprà raccontare come siano arrivati lì. Si libera la fantasia al Museo del Giocattolo (via Guala, 45) , visitabile con guida fino alle 23: alle 21.30 un laboratorio insegnerà a tutti, bimbi compresi, a realizzare i “mobiles”, le strutture leggere da appendere tanto amate da Calder e Munari, qui costruite con materiale riciclato. Contaminazioni artistiche al museo civico “Craveri” di Storia naturale (via Craveri, 15): per tutta la notte visite guidate alla mostra “Drawing Nature” e alle realizzazioni pittoriche dell’artista inglese Jonathan McCree, che si insinuano – in un processo continuo di ispirazione – all’interno della spazio espositivo museale preesistente. Ad accompagnare l’esposizione, le note del brano “Birdsong”, appositamente scritto dal compositore di fama internazionale Paul Statham.
La mostra al museo “Craveri” è lo spunto per visitare tutte le esposizioni presenti in città: “Edoardo Mosca, uomo e studioso dai molteplici interessi” al museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa e “Il paesaggio dipinto” al Fondaco, in via Cuneo 18, personale dell’artista olandese Willem Sanders. E mentre palazzi e musei si animeranno con eventi e visite, anche la meravigliosa piazza Caduti per la Libertà – gioiello nel cuore del barocco centro storico cittadino – risplenderà di arte: sugli edifici che la circondano saranno proiettate le suggestioni multimediali del fotografo Roberto Tibaldi, per un’esperienza sensoriale stupefacente. Anche le chiese, luoghi di culto ma anche di arte, partecipano alla Notte dei Musei di Bra: per tutta la serata saranno aperte e visitabili.
Tutte gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito. La Notte dei Musei è organizzata dal Sistema Museale del Comune di Bra con il contributo della Compagnia di Sanpaolo e la collaborazione della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e della Fondazione Politeama Teatro del Piemonte. Per informazioni www.turismoinbra.it e www.museidibra.it. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it