La Fiestas de Motin nella città “amica” Aranjuez
Postato il 30 aprile 2014
Postato il 30 aprile 2014
La città della Zizzola ha avviato la procedura per concludere un “patto di amicizia” con la città spagnola di Aranjuez (Madrid) dalla quale annualmente provengono diverso gruppi di studenti che in Bra svolgono il loro periodo di stage. Dopo la consegna di una lettera ufficiale, a firma del primo cittadino Bruna Sibille, al consigliere delegato ai gemellaggi di Aranjuez, la macchina si è messa in moto. Questa ridente cittadina, che ospita un bellissimo Palazzo Reale e una distesa enorme di giardini, ricchi di fontane e di storia, invita i braidesi che vogliono iniziare a conoscerla meglio, alla tradizionale “Fiestas del Motin” che si celebra nell’incantevole scenario naturale nel primo weekend di settembre.
La Festa dell’Ammutinamento (Fiestas del Motìn di Aranjuez) si celebra ininterrottamente dal 1981, sempre nel mese di settembre, perché a marzo, periodo in cui accaddero gli eventi che vengono rievocati, il tempo è meno bello. Dal 1990 è una festa di “Interesse Turistico Nazionale” che sta per acquisire lo status di “Interesse Internazionale”, un privilegio questo che hanno solamente 50 feste in Spagna, tra le quali varie celebrazioni della Settimana Santa.
Un centinaio di abitanti di Aranjuez mettono in atto, in tutti i quartieri della località che l’Unesco nel 2001 ha definito “Patrimonio dell’Umanità” la rappresentazione di scene dell’ammutinamento, con testi basati sugli “Episodi Nazionali” di Pérez Galdós; si rivivono l’assalto e l’incendio della Casa di Godoy, mentre per le strade si rappresentano quadri viventi di Goya, legati al tema della stregoneria e dei sabba. La festa narra dello scontento popolare, degli intrighi di corte, della caduta del ministro di Carlo IV di origini francesi Manuel Godoy, dell’abdicazione del monarca e dell’ascesa al trono del figlio Fernando VII. Spiegano gli organizzatori: “I cittadini di Aranjuez rappresentano annualmente, con molto orgoglio, questo spettacolo che ripercorre un pezzo della storia di Spagna, riproponendo eventi che ebbero luogo nel Real Sitio tra il 17 e il 19 marzo 1808”.
turismo@comune.bra.cn.it