La città in scena nel lungo weekend di “Da Cortile a Cortile”
Postato il 19 settembre 2013
Postato il 19 settembre 2013
Si conclude con il botto il settembre a Bra (Cn). Dopo la fiera internazionale “Cheese” organizzata da Comune e Slow Food, la città della Zizzola dà il benvenuto all’autunno con una quattro giorni dedicata al meglio dell’intrattenimento e dell’enogastronomia del territorio di Langhe e Roero. Da giovedì 26 a domenica 29 settembre a Bra si va a cena con Boccaccio, alla scoperta dei piaceri della tavola passeggiando da un cortile all’altro, si vive la notte in una prospettiva diversa, si ascoltano concerti al sorgere del sole sul colle più alto della città, si fa sport e si assaggiano i prodotti tipici del territorio, lo street food di qualità e le birre artigianali local.
La Città in scena
Il lungo weekend di settembre si apre già giovedì sera con “Omaggio ai Beatles”, tributo ai baronetti di Liverpool a cura degli studenti dell’istituto civico musicale “Adolfo Gandino” in collaborazione con la fondazione Fossano Musica, alle 21 in piazza Caduti per la Libertà. La sera successiva, venerdì 27 settembre, doppio appuntamento: alle 20 cena al Ristorante Principe con il Boccaccio, il Decamerone e le cento novelle, tra bonet salato al Castelmagno, stracotto di fassone e letture a tema con sottofondo musicale (info e prenotazioni allo 0172. 421516); alle 21 in piazza Caduti per la Libertà Trelilu in concerto gratuito con “Avanti Savoia!”, nuovo show surreale del trio più famoso di Langa.
La Città in una Notte
Sabato 28 settembre tanti eventi sotto le stelle con “La Città in una Notte”: dalle 17 musica, musei a porte aperte, mostre, shopping, enogastronomia nelle vie e nelle piazze di Bra. Dalle 18 apre in piazza Carlo Alberto lo spazio delle Pro Loco in città, con oltre trenta realtà della provincia che proporranno i piatti della tradizione, accompagnati per tutta la serata da folklore e musica. Sempre cibo – questa volta di strada – e birre artigianali del territorio sotto l’Ala del Gusto, in via Garibaldi: a partire dalle 18 friciule, finger food, bomboloni, pane, salame e formaggio, frullati e piatti tex mex, oltre al mercatino dell’enogastronomia di qualità dove sbirciare (e acquistare) le migliori specialità di tutta Italia. Spazio giovani in piazza Caduti di Nassiriya, di fianco alla stazione ferroviaria, con l’inaugurazione della mostra di arte emergente “Identità” e la creatività musicale local in concerto fino a mezzanotte. Atmosfere da “Bollywood” nel centro storico, pizzica e taranta in piazza XX Settembre con il concerto di Mora Nera (ore 21), mentre in piazza Caduti per la Libertà suoneranno i Periferia Band (ore 21), seguiti dalla Notte dei Campioni (ore 22), in occasione della quale verrà consegnata la cittadinanza onoraria al cestista azzurro Alessandro Abbio. “La città in una notte” non si dimentica poi delle esigenze dei più piccini, con una “Nottina bianca” in collaborazione con il Museo del giocattolo, con laboratorio Bibliobebè alle 17, lettura animata “Il topolino e la lucertola magica” alle 21 al centro polifunzionale “Arpino” (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0172.413049) e lancio finale di lanterne volanti. Al Museo civico di Storia Naturale “Craveri” ingresso gratuito alle mostre “De Rerum Natura” e “Mito e Quotidianità”, che inaugurano il giorno stesso alle 17.30, mentre a Palazzo Traversa, in via Parpera 4, si nutre lo spirito e il palato con “Suggestioni viennesi: Klimt…sachertorte e assenzio”: alle 21, in occasione dell’esposizione del “Ritratto di signora” di Gustav Klimt, presentazione dell’opera e proiezione del film “Klimt” di Raul Ruiz, con gustoso intermezzo “viennese” a base di torta Sacher e liquore (costo serata 5 euro, prenotazione obbligatoria allo 0172.423880). “Quando le stelle vanno a dormire. Scarafaggi e Regine” è il titolo del concerto al sorgere del sole alla Zizzola: alle 8 del mattino di domenica 29 i veri nottambuli -o i più mattinieri- potranno ascoltare dall’alto del colle Monte Guglielmo musiche dei Queen, Rem, Rolling Stone e Abba, con arrangiamenti originali per tenore, violino, violoncello, arpa, tastiera, il tutto accompagnato da una colazione panoramica.
Da Cortile a Cortile
Nella sua diciannovesima edizione, domenica 29 settembre torna “Da Cortile a Cortile”, itinerario enogastronomico negli oltre cento cortili storici della città, tra spettacolo, folklore, buon cibo, arte e cultura. In ogni corte i visitatori troveranno spazi dedicati all’arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni, con la possibilità di apprezzare un intero pranzo della cucina tipica di questo angolo di Piemonte, abbinata ai grandi vini di Langhe e Roero. Così si potrà gustare l’inimitabile salsiccia di Bra accompagnata da focaccia e frittata con cipolle di Tropea, i rinomati peperoni di Bra con salsa e insalatina di toma, sedano e noci, il caratteristico bagn’ntl oli con le verdure degli orti braidesi, gli agnolotti della nonna “ris e coi”, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese accompagnato dalle classiche salse, il plateau di formaggi con miele e, per chiudere in dolcezza, la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti e Milano. I biglietti per partecipare all’itinerario enogastronomico, al costo di 28 euro a persona (scontato a 12 euro per i ragazzi fino ai 12 anni e a 24 euro per chi arriva con il treno), sono prenotabili sul web, a prezzo decrescente al salire delle prenotazioni, all’indirizzo www.braeventiticket.it, oppure telefonicamente presso l’ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra, al numero 0172.430185. Partenza alle 12 o alle 13 da piazza Roma.
Accanto al tour classico, quest’anno al via anche la versione young: “Da Cortile a Cortile Ragazzi” è organizzata dai giovani del consiglio comunale dei ragazzi di Bra e si rivolge alla fascia tra i sei e i quattordici anni. Appuntamento alle 10 davanti al Movicentro per un aperitivo di benvenuto, visita guidata alla città, pranzo, visita al Museo del Giocattolo con animazione; quota di partecipazione 10 euro, tutto compreso. Prenotazione consigliata allo 0172.430185.
La giornata di “Da Cortile a Cortile” prosegue con mostre e musei a porte aperte, il mercatino dell’enogastronomia di qualità, un treno a vapore in arrivo da Torino, acquisti a prezzi speciali sulle bancarelle dei negozi del Centro commerciale naturale con l’iniziativa “Desbarasuma”. In piazza Spreitenbach e piazza XX Settembre “Sport in piazza” porterà in scena l’attività delle associazioni sportive cittadine, che offriranno a tutti la possibilità di cimentarsi con il movimento e vincere premi e gadget in palio. Le note saranno infine le protagoniste della barocca piazza Caduti per la Libertà, che per l’occasione si trasforma in Piazza della Musica: alle 12 aperitivo in musica con la banda cittadina “Giuseppe Verdi”, alle 17 Peppe Columbro in concerto con “Lo chiamavano Peter Pan”.
Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio turismo e manifestazioni al numero 0172.430185, consultare il sito internet www.turismoinbra.it oppure la pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni”. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it