Inaugurata a Bra la mostra sulla Metafisica
Postato il 9 settembre 2015
Postato il 9 settembre 2015
È stata inaugurata martedì 8 settembre, nell’elegante cortile di Palazzo Mathis a Bra e alla presenza di un foltissimo pubblico, la mostra Giorgio De Chirico – Antonio Nunziante. Oltre le apparenze. L’evento, curato dalla dott.ssa Cinzia Tesio dell’associazione Culturando Insieme, è organizzato dalla Città di Bra e promosso dall’Associazione Pro Loco La Torre di Pollenzo.
È stato Fabio Bailo, Assessore per la Cultura del Comune di Bra, a fare gli onori di casa, introducendo l’evento a fianco del sindaco Bruna Sibille ed esprimendo tutta la soddisfazione dell’amministrazione per vedere in Palazzo Mathis, edificio tra i più importanti della città e spazio espositivo tra i principali del Piemonte, opere di altissima caratura quali quelle dei maestri De Chirico e Nunziante, che permettono di fare un vero e proprio viaggio all’interno della corrente artistica metafisica. L’Assessore ha poi voluto ringraziare la curatrice e lo staff che ha allestito la mostra, ricordando infine l’indispensabile ruolo dei collezionisti che hanno prestato le proprie opere alla mostra.
La parola è poi passata alla curatrice, Cinzia Tesio, che ha ricordato come questo sia uno dei principali eventi culturali dell’autunno in provincia di Cuneo e ha tratteggiato in pochi minuti una sintetica ma esaustiva storia del movimento artistico Metafisico, fornendo al pubblico gli elementi culturali indispensabili per comprendere l’esposizione: “La mostra non è un confronto tra i due maestri, ma la proposizione di due visioni diverse di un comune sentire artistico, dove gli enigmi interiori diventano protagonisti delle opere, nelle quali lo spettatore è chiamato quasi ad entrare per decodificarne il messaggio”. La dott.ssa Tesio si è poi unita all’Assessore nei ringraziamenti ai collezionisti, amanti del sapere e della cultura che diventano moderni mecenati consentendo la divulgazione del bello.
È poi intervenuto il professor Giammarco Puntelli, direttore artistico di numerosi eventi espositivi tra cui anche “L’Arte e il Tempo”, evento di Expo in Città nell’ambito di EXPO 2015. Proprio sul tempo e sull’atemporalità dell’arte “vera” si è soffermato il professore, che ha sottolineato inoltre l’estremo rigore scientifico con cui questa esposizione è stata curata.
Infine ha preso la parola il Maestro Antonio Nunziante, che ha sottolineato a sua volta il profondo lavoro svolto per la preparazione della mostra, dove l’aspetto scientifico ed analitico si è accompagnato in modo efficacissimo con quello emozionale.
Al termine della presentazione, si è svolta una seguitissima visita alle sale espositive con l’accompagnamento della curatrice, la dott.ssa Cinzia Tesio, che ha sottolineato alcuni aspetti peculiari dei lavori in mostra.
La mostra è allestita secondo un criterio tematico: ad una prima sala sala introduttiva, fanno seguito stanze dedicate a temi specifici, quali le nature morte, i ritratti, il paesaggio, i disegni e la grafica. Nel percorso espositivo, anche un omaggio a Caravaggio cui il Maestro Nunziante è stato già avvicinato in passato.
Un’esposizione, questa, che risulta ancora più preziosa per questo territorio visti i futuri impegni del Maestro Nunziante, che in ottobre esporrà a Bruges accanto a opere di Renoir e Picasso e che più avanti sarà impegnato in altre mostre a Londra e Chicago.
Date e orari
Giorgio De Chirico – Antonio Nunziante. Oltre le apparenze
Palazzo Mathis, piazza Caduti per la Libertà 20, Bra (CN)
Da martedì 8 settembre a domenica 8 novembre 2015.
Visitabile da mercoledì a domenica (mer.-ven. ore 9-13/15-18; sab.-dom. ore 9-12/15-18).
Ingresso libero. Info: tel. 0172.430185.
Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale.
foto Marco Carulli
turismo@comune.bra.cn.it