Il Salone del Libro per Ragazzi di Bra incorona i vincitori del Premio Arpino
Postato il 20 maggio 2012
Postato il 20 maggio 2012
Cinque giorni di libri ed eventi per un’edizione dai grandi numeri
Quindicimila visitatori provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, 25 laboratori che – nei cinque giorni dell’evento – hanno fatto scoprire a migliaia di bambini l’arte di leggere, raccontare, disegnare e ascoltare, 20 autori a disposizione del pubblico per raccontare dal vivo come nascono le loro storie. E, ancora, 800 ragazzi che hanno raggiunto Bra con un treno a vapore nelle giornate di venerdì e sabato, mille piatti della tradizione culinaria indiana, italiana, marocchina, turca e senegalese serviti al pranzo multietnico della Festa dell’Accoglienza, 200 piccole voci che hanno musicato canti da tutto il mondo, dall’inaugurazione al giorno di chiusura. Tante visite anche per le mostre allestite a Palazzo Mathis, da “Graficamente”, a cura dell’IIS a indirizzo grafico “V. Mucci” di Bra a “Fiabe dal Mondo”, viaggio a cavallo delle più belle illustrazioni da favola dei cinque continenti della Fondazione Mostra di Sàrmede, visitabile a ingresso gratuito fino al 3 giugno 2012. Si conferma evento di punta dell’editoria under 14 il Salone del Libro per Ragazzi di Bra, che si è svolto – in quella che è la sua tredicesima edizione – nel centro storico della città della Zizzola da mercoledì 16 a domenica 20 maggio.
Consueta conclusione dell’evento, la cerimonia di premiazione del concorso dedicato a Giovanni Arpino. Tra gli oltre 80 titoli partecipanti al bando per la sezione “editi”, la giuria composta dai ragazzi del Consiglio comunale dei ragazzi di Bra ha decretato vincitore del primo premio “narrativa” per la scuola elementare “E’ stato il silenzio” di Paola Valente, Raffaello Editrice. Il libro racconta di due fratelli e della scoperta di un segreto di famiglia, che parla di deportazione degli ebrei nei campi di concentramento e di Seconda Guerra Mondiale: “un libro coinvolgente e avventuroso – ha commentato la giuria – e, allo stesso tempo, uno spunto interessante per la conoscenza di eventi storici fondamentali”. Secondo posto per “Piantala mastino!” di Annalisa Strada, edizioni San Paolo, racconto che affronta il tema della natura e l’importanza della sua salvaguardia.
Dopo la Shoah e l’ambiente, temi importanti anche per i premi della sezione “scuola media inferiore”. Infanzia rubata, mafia e dolorosa opposizione alle sue regole sono i fili conduttori del libro primo classificato. Secondo la giuria under 14, “Io dentro gli spari” di Silvana Gandolfi, Salani Editori “è un libro che fa riflettere e provare tante emozioni, dall’amore alla rabbia, dalla tristezza alla felicità”. Seconda posizione per “Ero cattivo” di Antonio Ferrara, San Paolo Edizioni, romanzo formativo che “evidenziando la differenza tra bene e male, insegna come con un’adeguata assistenza e forza di volontà si possano superare i problemi dell’adolescenza”.
Il “Salone del Libro per ragazzi” è stato organizzato dalla Città di Bra e dalla Fondazione Politeama di Bra in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, la Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e le librerie braidesi “Crocicchio”, “Disco volante” e “Premiata libreria Marconi”. Sponsor tecnico: Al.Fiere, media partner BrainTv WebTv.
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0472.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it