Il “Roero” visto attraverso gli scatti di Carlo Avataneo
Fino all'8 dicembre
Postato il 7 novembre 2019
Fino all'8 dicembre
Postato il 7 novembre 2019
C’è ancora tempo per visitare la mostra fotografica di Carlo Avataneo dedicata al “Roero”. Trentanove immagini di grande formato che raccontano la terra Patrimonio dell’Umanità Unesco con i suoi straordinari paesaggi del vino, gli antichi borghi e i castelli arrampicati sulle alture, le rocche e le tradizioni, e che potranno essere ammirate gratuitamente nelle sale dello storico Palazzo Mathis (in piazza Caduti per la Libertà 20) fino al prossimo 8 dicembre 2019 in orario 9-12.30 e 15-18 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e la domenica.
Istantanee in cui il ritmo è scandito dal lento incedere delle stagioni e dal lavoro dell’uomo, che con passione e perseveranza ha coltivato i preziosi frutti di questa terra. Gli scatti testimoniano un ambiente agricolo ancora autentico, legato alle tradizioni, in cui la mano del contadino si inserisce con armonia, come i filari di vite ordinati sotto la neve o le schiere di alberi fioriti.
Carlo Avataneo è docente di Lettere, giornalista e autore di libri e calendari, tra cui quello, celebre e giunto ormai alla sua 33esima edizione, che racconta attraverso la fotografia il Piemonte, la sua cultura e i suoi paesaggi. Con la sua attività di fotografo Avataneo si è aggiudicato il primo premio al prestigioso European Photo of the Year (Tuttifotografi 1986).
Per le scuole di Bra e del territorio, oltre alla visita, sono stati predisposti dei laboratori artistici gratuiti ispirati alla mostra. Prenotazione obbligatoria allo 0172-423880. Maggiori informazioni sulla mostra di Avataneo si possono invece ottenere contattando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185.
turismo@comune.bra.cn.it