Il mondo a Bra: la Banda di piazza Caricamento apre Folkestate
Postato il 27 giugno 2012
Postato il 27 giugno 2012
Sedici componenti in arrivo da dodici diverse nazioni inaugurano l’edizione 2012 di Folkestate, la rassegna di musica popolare che da anni anima le notti di luglio e agosto a Bra. Nel parco della Zizzola venerdì 6 luglio la “Banda di piazza Caricamento” porterà in scena uno spettacolo unico, con un sound incalzante e prorompente fatto di ritmi cubani delle congas, quelli africani della darabouka e del djembe, le voci rap delle metropoli, le melodie vocali dell’Europa dell’est, del Brasile, dell’India e dell’Italia, i magici arpeggi della kora, l’arpa africana, e tanti altri strumenti che dialogano e si fondono.
Una vera babele di lingue, suoni e culture abilmente coordinata da Davide Ferrari, l’unico italiano del gruppo. Musica e non solo: l’orchestra – fin dalla sua nascita, nel 2007 – si fa portavoce di valori quali l’integrazione e la convivenza, tanto che il loro primo cd “Babel Sound” si è guadagnato il riconoscimento di Amnesty International per l’impegno sui diritti umani. A Bra la “Banda di piazza Caricamento” presenterà il nuovo album “Nu-town”, dieci pezzi in cui percussioni, energia e multiculturalità si fondono nel linguaggio universale della musica e del ritmo. Il concerto, con inizio alle 21.30, è ad ingresso gratuito. Sarà possibile raggiungere la Zizzola con i bus navetta, in partenza dalle 20.30 da piazza Caduti per la Libertà, davanti al Palazzo comunale.
Prossimo appuntamento con Folkestate venerdì 10 luglio, con il raffinato cantautore Pacifico: biglietti in prevendita a 8 euro sul circuito www.ticket.it e presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra. I concerti della rassegna musicale folk sotto la Zizzola proseguono il 13 luglio con lo spettacolo dei Tre Lilu, offerto dall’Aido sezione di Bra, il 20 luglio con Lhan Ersahin e martedì 24 luglio con l’evento speciale che vedrà salire sul palco Niccolò Fabi e i Gnu Quartet (biglietti in prevendita su www.ticket.it e presso l’Ufficio turistico), per chiudersi venerdì 17 agosto con il gruppo del Barrio Recalentao. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0172.30185 oppure visitare il sito internet www.turismoinbra.it. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it