Il futuro è nelle tue mani a Bra
Postato il 8 maggio 2012
Postato il 8 maggio 2012
A Bra, dal 18 Maggio al 15 di Giugno, ogni venerdì, incontri e workshop sul talento e la creatività.
Abbiamo l’incoscienza di credere che tutto sia possibile, anche nel nostro splendido e tormentato paese. Come creare un progetto innovativo e di respiro nazionale nella tranquilla provincia del nord ovest, dove a prevalere non sia la solita Italia vetusta e gerontocratica ma un’Italia fatta di biodiversità e multidisciplinarietà, talento e intuizioni. Un’Italia che per emergere ha bisogno di vetrine globali, a partire da piccole e virtuose realtà locali. Come Bra, cittadina del cuneese, che tra l’altro ha dato i natali a Slow Food, movimento culturale di fama internazionale.
E’ da questi presupposti che nasce il progetto Il Futuro Nelle Tue Mani, ideato dall’associazione culturale ARTZ in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bra.
Il progetto
Un giovane su tre è senza lavoro eppure la realtà italiana è costellata di personaggi che ogni giorno con le loro capacità e i loro saperi disegnano un futuro nuovo.
Alcuni sono talenti già affermati, altri appena sbocciati.
Un potenziale enorme fatto di storie contemporanee che parlano il linguaggio della creatività, dell’innovazione e della tecnologia.
Tra i giovani il lavoro scarseggia ma manca anche l’accesso a modelli virtuosi che possano essere d’ispirazione.
Abbiamo immaginato uno spazio aperto dove incontrare questi talenti e raccontare le loro esperienze.
Un incubatore strategico e vitale di idee, ricerche e arti applicate. Dove accedere a risorse, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e lasciarsi ispirare dal lavoro altrui.
Una rassegna di cinque incontri all’insegna dei temi chiave del mondo del lavoro contemporaneo: talento e creatività.
Calendario Eventi
Le sale e i cortili dei palazzi e dei musei storici di Bra si aprono all’universo giovanile e diventano un forum dove immaginare attraverso mostre, workshop, laboratori e dibattiti, il mondo del lavoro di domani. Tra tradizione, innovazione tecnologica e nuovi linguaggi multimediali.
Workshop, laboratori e performance a partire dalle ore 15,00.
Incontri e dibattiti dalle ore 19,00.
18 MAGGIO Presso Galleria San Giovanni.
Ore 15.00
Workshop Fotografia
Daniele Testa (Vogue/GQ/Wired) ci mostra gli ingranaggi di un set fotografico e ci presenta un’introduzione alle tecniche di base dello scatto.
Ore 19.00
Inaugurazione mostra “With You” e incontro con Anna di Prospero.
La fotografa Anna Di Prospero, dopo aver vinto i Lucie Awards, gli Oscar della fotografia, nella categoria “Discovery Of The Year”, presenta “With You”, il suo ultimo progetto.
25 MAGGIO Presso Museo Civico Craveri di Storia Naturale.
Ore 15.00
Workshop Dj-set
Paolo Giangrasso (Kinda Soul/K7!) ci spiega come si usano mixer, piatti e lettori cd. Per capire se da una semplice curiosità può nascere una passione.
Ore 19.00
Incontro con Niccolò Contessa della band I Cani.
Niccolò Contessa racconta la storia de I CANI, band indipendente di Roma che in un anno è passata dall’anonimato al successo unanime di critica e pubblico.
1 GIUGNO Presso Museo Civico di Archeologia Storia Arte Palazzo Traversa.
Ore 15.00
Workshop Street Art
Prima dell’incontro Moneyless, Lucamaleonte e Martina Merlini illustrano le loro tecniche attraverso personali performance.
Ore 19.00
Incontro con gli artisti Moneyless, Martina Merlini e Lucamaleonte.
Moneyless, Martina Merlini e Lucamaleonte, tre degli artisti italiani più talentuosi nel campo della Street Art, dell’illustrazione e della Stencil Art sbarcano a Bra, si raccontano e intervengono sulla città con personali performance.
8 GIUGNO Presso La Zizzola.
Ore 15.00
Workshop Video Editing
Una volta erano utili per montare il filmino delle vacanze. Oggi conoscere i software video permette infinite possibilità di espressione. Un’introduzione a cura di Bodà.
Ore 19.00
Incontro con Andreas Nilsson e retrospettiva dei suoi lavori.
In esclusiva nazionale arriva a Bra il videomaker Andreas Nilsson, uno dei più grandi talenti internazionali del videoclip. Da Moby agli MGMT passando per le pubblicità della Converse e della Nike, il regista svedese si racconta per la prima volta in pubblico.
15 GIUGNO Presso Palazzo Mathis
Ore 15.00
Workshop Giornalismo Digitale.
Insieme a Giuseppe Bottero della redazione online de La Stampa, scopriamo i nuovi linguaggi del web.
Ore 19.00
Incontro con Be Forest, Roncea, Drink To Me e Too Young To Love.
Ore 22.00 Presso Cortile di Palazzo Garrone
Volume Summer Festival. Il gotha della nuova scena indipendente italiana (Be Forest, Roncea, Drink To Me e Too Young To Love) si racconta e a partire dalle 22,00 si esibisce dal vivo.
I personaggi
Anna di Prospero
Giovanissima fotografa di Latina, classe ’87, ha già catturato l’attenzione della critica nazionale ed internazionale; nel suo curriculum esposizioni e premi prestigiosissimi, dal recente “Discovery of the Year” ai Lucie Awards di New York alla selezione per il seminario internazionale di fotografia Reflexions-Masterclass, tenuto da Giorgia Fiorio e Gabriel Bauret.
“With You” il suo ultimo progetto, ancora in fieri, si costituisce di 11 scatti suddivisi in due capitoli: Self-Portrait with my family e Self-Portrait with my friends. Come suggeriscono i titoli, la sua ricerca artistica si inserisce all’interno delle modalità rappresentative dell’autoritratto, su cui lavora in maniera continuativa già dal 2007, reinterpretandone canoni concettuali ed estetici.
http://annadiprospero.tumblr.com/
I Cani (Niccolò Contessa)
I Cani sono, senza mezzi termini, il caso discografico italiano degli ultimi anni. Il loro album d’esordio ha raggiunto risultati fuori dal comune per una band di sconosciuti appena ventenni, a cominciare dall’exploit nella top ten di iTunes che li ha visti rivaleggiare con nomi del calibro di Lady Gaga, Adele e Jovanotti.
Concerti sold-out ovunque e articoli su tutte le riviste nazionali descrivono un fenomeno musicale contemporaneo che ha saputo intercettare le opportunità della rete e i linguaggi dei nuovi media. I quotidiani ne parlano, le grandi radio li inseguono. In tutta la penisola sembra essere scoppiata la Cani-mania. Era da tanto che in Italia non accadeva una cosa del genere. E forse non era mai accaduta in questi termini.
http://www.42records.it/2011/04/chi-sono-i-cani/
Lucamaleonte
Lucamaleonte è nato a Roma nel 1983, dove vive e lavora. Laureato all’Istituto Centrale per il Restauro, è attivo nel campo della StencilArt dal 2001.
È entrato in contatto con la street art realizzando stencil sui muri di Roma, approdando in poco tempo alla produzione di opere più elaborate dipinte su tela. Ha sviluppato uno stile molto personale, ottenendo stencil elaborati a più livelli realizzando immagini con una resa quasi fotografica. Ha partecipato, nel corso degli anni a diverse esposizioni sia in gallerie italiane, sia all’estero (Stati Uniti, Australia, Inghilterra…)
In collaborazione con Sten e Lex, Lucamaleonte è impegnato anche nell’organizzazione, di eventi legati alla street art, come l’International Poster Art, mostra internazionale di poster.
http://www.flickr.com/photos/lucamaleonte/
Moneyless
Moneyless, classe 1980, viene da Lucca.
Lontano dal consumo incessante del mondo contemporaneo, la semplicità e l’essenza sono i valori che insegue. Il suo lavoro è da sempre legato ad un’attività di ricerca di materiali industriali dal limitato valore economico con l’intento di dare nuova “vita” a ciò che normalmente è ritenuto povero e lontano da qualsiasi connotato estetico. Il tutto rielaborato in un linguaggio geometrico dalle forme semplici e essenziali. In un’epoca dove tutto è comunicato ad alta voce, le installazioni di Teo Moneyless Pirisi scelgono di rimanere silenziose, senza perdere l’efficacia comunicativa.
http://www.moneyless.it/
Martina Merlini
Martina Merlini nasce nel settembre 1986 all’ombra di portici e torri, nel bolognese. Dopo aver conseguito la maturità artistica si sposta a Milano dove, nel 2008, si diploma in illustrazione all’Istituto Europeo di Design. Nel 2009 organizza la mostra di serigrafie itinerante “LOOP” , collabora con Assab One, galleria di arte contemporanea milanese per l’allestimento e l’ideazione di eventi artistici e viene selezionata alla mostra illustratori della fiera del libro per ragazzi di Bologna. Da allora non ha mai smesso di illustrare, tra mostre e collaborazioni con magazine online e su carta. Di tanto in tanto, scende anche in strada a riempire i muri con i suoi bizzarri personaggi.
http://cargocollective.com/martinamerlini
Andreas Nilsson
E’ uno dei più importanti e innovativi registi di videoclip al mondo. Ha collaborato con Depeche Mode, Moby, Royksopp, Mgmt e The Knife e girato spot pubblicitari per Converse e Nike. Il suo stile personalissimo e surreale ha fatto scuola proiettandolo nell’empireo dell’universo videoclip al fianco di star come Chris Cunningham, Spike Jonze e Michel Gondry.
http://nixonnoxin.com/wordpress/
Be Forest
Due ragazze, Costanza e Erica, un ragazzo, Nicola, di Pesaro, appena ventenni. “Cold “ il loro album d’esordio, è uno dei dischi italiani più sorprendenti degli ultimi anni. Una band dalle tinte new wave, che evoca i The Cure quanto gli XX.
Nicolas J.Roncea
Classe 1987, Nicolas viene da Canale, Cuneo. A due anni di distanza dalla sua opera prima “News From Belgium”, Nicolas J. Roncea (già leader di Fuh e Ia Monade Stanca) torna sulle scene con “Old Toys”. Dodici tracce contenenti preziose collaborazioni fra le quali Luca Ferrari (Verdena), Carmelo Pipitone e Mattia Boschi (Marta sui tubi), Gigi Giancursi (Perturbazione) e Ru Catania (Africa Unite).
Drink To Me
Sono considerati dalla stampa specializzata come una delle band più interessanti del panorama indipendente italiano. Dopo l’entusiasmo suscitato dal loro primo disco e il tour che li ha portati a suonare in lungo e in largo per l’Europa (arrivando a condividere il palco con gli Editors), arriva ora “S”, il nuovo album, dove la band di Ivrea mescola elettronica e melodie pop in modo eclettico e originale. Il futuro della musica indie italiana?
Too Young To Love
Con un solo EP all’attivo Yari Mal e Luca Masini si candidano a diventare i filosofi dell’italo-electro da esportazione. Tra super collaborazioni con Franz Ferdinand ed Empire Of The Sun, e passaggi televisivi su Beverly Hills 90210, questo giovane duo dal respiro internazionale, che non a caso da qualche mese si è trasferito a Los Angeles, si appresta a conquistare il mondo.
Il calendario in breve
18 MAGGIO ANNA DI PROSPERO
25 MAGGIO I CANI
1 GIUGNO LUCAMALEONTE/ MONEYLESS/ MARTINA MERLINI
8 GIUGNO ANDREAS NILSSON
15 GIUGNO BE FOREST/ RONCEA/ DRINK TO ME/ TOO YOUNG TO LOVE
Contatti
Marco Lombardo 331 2398643
turismo@comune.bra.cn.it