Il Carnevale a Bra
Postato il 5 febbraio 2015
Postato il 5 febbraio 2015
Tante iniziative per il carnevale a Bra. Si parte sabato 7 febbraio, con il Carnevale dei bambini organizzato dal Quartiere Centro. A partire dalle 14.30 presso il Centro polifunzionale Arpino , giochi e balli di gruppo con gli animatori “Gli Spazzolini”. Buffet per tutti, con dolci di Carnevale, patatine e bevande.
Il sabato successivo, 14 febbraio, ancora festa in città. Gli Oratori di Bra riconfermano infatti le iniziative destinate a bimbi e ragazzi, organizzate in stretta collaborazione. Il ritrovo è alle 14.30 in piazza Roma da cui, alle 15, prenderà il via la curiosa sfilata di carretti allegorici, che si snoderà per via Audisio, via Principi di Piemonte, via Marconi, via Verdi, via Montegrappa e via Mercantini, con conclusione in Largo della Resistenza, all’auditorium “Giovanni Arpino”, per la merenda e spettacolo di marionette.
Anche via Principi di Piemonte sarà colorata dalle atmosfere del Carnevale: sempre sabato 14 febbraio, dalle 15 alle 19, davanti alla Cassa di Risparmio di Bra intrattenimento per i più piccoli, concorso per le maschere più belle e animazioni con clown e trucca-bimbi.
Maschere, coriandoli e allegria entrano nei musei di Bra. In occasione del Carnevale, il museo del Giocattolo e Palazzo Traversa organizzano una serie di iniziative per festeggiare in compagnia la ricorrenza, divertendosi e, perché no, imparando anche qualcosa. L’appuntamento al museo del Giocattolo, in via Guala 45, è per domenica 15 febbraio. Alle 15 al via il laboratorio “Maschere fai da te”, per realizzare con le proprie mani, utilizzando materiali poveri o di recupero, il proprio personale travestimento. Sempre alle 15, questa volta nell’auditorium “Giovanni Arpino”, adiacente al museo, verrà proiettato “Pinocchio”, film di animazione della Disney ispirato alla famosissima fiaba di Collodi. A seguire, a partire dalle 16.30 al museo del Giocattolo, ogni bimbo potrà cimentarsi con la costruzione di una marionetta, nell’ambito di un laboratorio creativo in cui si imparerà a dar vita, partendo da semplice un foglio di carta, al personaggio della favola. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici dei Musei” e, per partecipare, è possibile prenotarsi presso la biblioteca civica, ai numeri 0172.413049 e 324.8714679 (solo la domenica), oppure scrivendo una mail all’indirizzo biblioteca@comune.bra.cn.it. L’ingresso alla proiezione è libero, mentre ogni laboratorio costa 3 euro a bambino, cifra che comprende anche la presenza di un adulto accompagnatore.
I festeggiamenti creativi proseguono nei giorni successivi al museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa. In concomitanza con i giorni di vacanza, i bimbi dai sei ai dieci anni hanno la possibilità di trascorrere due mattinate al museo, partecipando a curiosi laboratori che insegneranno loro a utilizzare mani e fantasia per costruire fantastici manufatti. Lunedì 16 febbraio l’appuntamento è con le “Mascherine veneziane”, per realizzare insieme un travestimento ispirato a quelli del famoso Carnevale di Venezia. La mattinata successiva, martedì 17 febbraio, a Palazzo Traversa arriva il “Carnevale delle ombre cinesi”, per imparare a costruire un mini teatrino dove animare, come ombre cinesi, le mascherine che appositamente verranno realizzate. I laboratori si svolgeranno dalle 9 alle 12 presso la sede via Parpera, al costo di 5 euro a incontro. E’ richiesta la prenotazione al numero 0172.423880.
turismo@comune.bra.cn.it