Il calendario degli eventi di marzo
Marzo 2022
Postato il 18 febbraio 2022
Marzo 2022
Postato il 18 febbraio 2022
Teatro: “Il delitto di via dell’orsina” di Eugène Labiche
1 MARZO // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia e adattamento di Andrée Ruth Shammah
Con Massimo Dapporto, Antonello Fassari, Susanna Marcomeni
Un uomo si sveglia con uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone ma non sanno perché, non ricordano nulla della notte precedente. Lentamente tentano di ricostruire quanto accaduto dopo aver lasciato una festa di ex allievi del liceo. Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte, e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio. I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
Mostra “Donne nell’ombra”
4 MARZO/3 APRILE
Palazzo Mathis
Alle 17,30 inaugura la mostra di Andreina Bertolini, primo degli appuntamenti dell’iniziativa “Marzo donna” organizzata dal Comune di Bra e dalla Consulta braidese per le pari opportunità. Ingresso gratuito. L’esposizione è visitabile ad ingresso gratuito fino al 3 aprile (con l’esclusione di domenica 6 marzo) dal giovedì al lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, escluso i sabati e le domeniche in cui la mostra sarà aperta solo al mattino. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Spettacolo “Assenti, senza giustificazione”
5 MARZO // ORE 21
Auditorium BPER Banca
Regia e adattamento di Stefano Sandroni
Compagnia teatrale La Corte dei Folli
Appuntamento organizzato dalla Scuola di Pace “Toni Lucci” di Bra. Si tratta dell’adattamento teatrale dell’omonimo romanzo di Rosario Esposito La Rossa. Per informazioni scrivere a scuoladipacedibra@gmail.com. Necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
“Nati per leggere”
7 MARZO // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Conferenza: “La carta delle bambine, i diritti negati dell’infanzia”
11 MARZO // ORE 21
Auditorium BPER Banca
Conferenza organizzata dalla Consulta braidese per le pari opportunità nell’ambito dell’iniziativa “Marzo donna” Relatrici la dott. Barbara Orusa, presidentessa della Fidapa di Saluzzo, e la prof. Roberta Bosisio del Dipartimento di cultura, politica e società dell’Università di Torino. Ingresso gratuito, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Spettacolo “Donne in punta di piedi”
12 MARZO // ORE 21
Sala G. Arpino
Viaggio nel mondo femminile tra parole, ricordi, musica e danza organizzato dalle associazioni Asd New Dance e Los Tres Amigos. Ingresso ad offerta libera, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
BACCO&ORFEO
13 MARZO/17 APRILE
Chiesa di Santa Chiara
Tornano i “concerti aperitivo” della domenica presso la chiesa di Santa Chiara, alle ore 16:30. Ad ogni appuntamento sarà ospitata una diversa cantina di Langhe e Roero affiancata da vignaioli fuori Piemonte. Biglietti su www.albamusicfestival.com.
Nove miglia di Bra
13 MARZO
Corso Garibaldi
La Nove Miglia di Bra, corsa podistica di 15,4 chilometri valida per l’assegnazione del Trofeo “Natale Germanetti”, è organizzata dall’Atletica Avis Bra in collaborazione con il Comune di Bra. La gara, a cui partecipano corridori della nazionale maschile e femminile di maratona, ha una tradizione ultraventennale e ha fatto registrare nelle scorse edizioni picchi oltre 600 atleti partecipanti.
Teatro: “Memorie” (spettacolo fuori abbonamento)
14 MARZO //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Drammaturgia di Marco Fabbri
liberamente tratta da “A manera de memorias” di N. Gorin
Con Laura Morante, M. Fabbri (bandoneon), M. Repellini (violoncello), S. Giavazzi (pianoforte)
La Musica è quella di Astor Piazzolla di cui, nel centenario dalla nascita, Memorie ripercorre la storia dell’artista ma anche di gran parte della musica del ‘900. Attrice di sofisticata sensibilità, la Morante declina con sapienza la drammaturgia di Marco Fabbri, accompagnata dal travolgente ritmo dei brani eseguiti dal vivo da Fabbri (bandoneon), Repellini (violoncello) e Giavazzi (pianoforte). I biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
“Nati per leggere”
14 MARZO // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Passeggiata in rosa
18 MARZO // ORE 20,30
Via Cavour
Nell’ambito degli appuntamenti di “Marzo donna”, l’associazione “Noi come te” organizza la tradizionale passeggiata di sensibilizzazione aperta a tutta la cittadinanza.
Presentazione del libro “Stammi vicino”
18 MARZO // ORE 21,30
Centro polifunzionale G. Arpino
L’appuntamento, organizzato dall’associazione “Noi come te”, prevede la presentazione del libro di Barbara Torta “Stammi vicino” e a seguire la presentazione del progetto “Benessere a 360°”. Ingresso libero, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Ricordo delle vittime di tutte le mafie
19 MARZO // ORE 10,30
Piazza Caduti per la Libertà
Manifestazione pubblica dalla Scuola di Pace “Toni Lucci” per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie in occasione dell’annuale appuntamento promosso dall’associazione Libera.
Teatro: “Articoli per signora”
19 MARZO //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Nell’ambito delle iniziative del programma “marzo donna”, l’associazione Ichnusa organizza lo spettacolo “Articoli per signora”. La pièce prende spunto dal lavoro di ricerca di Maria Francesca Chiappe, prima donna capo cronista dell’Unione Sarda: 130 anni di storia femminile attraverso le cronache de L’Unione Sarda riproposti dall’attrice e autrice di origini sarde Elisa Pistis. Ingresso gratuito, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
“Nati per leggere”
21 MARZO // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Teatro: “La sorpresa” di Pierre Sauvil
25 MARZO //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia: Giorgio Caprile
Con Miriam Mesturino, Alessandro Marrapodi, Giorgio Caprile
Philippe accumula ricchezze ma Catherine, che si sente trascurata, vuole divorziare. Philippe all’idea di dover rinunciare alla metà della sua fortuna, cerca in tutti i modi di evitare il divorzio. Mentre la coppia è nel pieno di una crisi di nervi compare Morin, un pensionato che decide di tentare il suicidio davanti alla loro porta di casa per protestare contro l’indifferenza della società nei confronti delle persone disagiate. I singoli biglietti sono in vendita il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto oppure su www.piemonteticket.it. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
Cinema: “Ma l’amore c’entra?”
26 MARZO //ORE 17,30
Cinema Vittoria
Regia di Elisabetta Lodoli
Nell’ambito delle iniziative del programma “marzo donna” si proiettano il film di Elisabetta Lodoli “Ma l’amore c’entra?”, che racconta la violenza sulle donne attraverso gli occhi di tre uomini che hanno avuto comportamenti violenti contro le proprie mogli o compagne ma che hanno intrapreso un percorso di cambiamento, e a seguire il filmato ufficiale contro la violenza sulle donne del progetto One Billion Rising. Ingresso gratuito, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
“Nati per leggere”
28 MARZO // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino” (via Guala 45)
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049.
Conferenza: “Giovani donne imprenditrici: il potere della resilienza”
30 MARZO // ORE 21
Auditorium BPER Banca
Conferenza organizzata dalla Consulta braidese per le pari opportunità nell’ambito dell’iniziativa “Marzo donna”. Ingresso gratuito, necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Teatro: Concerto Gen Rosso
2 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Per i cento anni della nascita di Chiara Lubich, Bra festeggia con un grande concerto promosso dal Movimento Focolarini. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it. Necessario il green pass rafforzato e la mascherina Ffp2.
turismo@comune.bra.cn.it