Il 17 maggio la Notte europea dei Musei di Bra
Postato il 7 maggio 2014
Postato il 7 maggio 2014
Sabato 17 maggio in tutta Europa torna la Notte dei Musei. Bra partecipa all’evento – promosso, tra gli altri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – con l’apertura by night e gratuita delle sue strutture museali, concerti, incontri, eventi e laboratori per grandi e piccini.
La giornata dedicata all’arte si apre con i workshop “La cultura del riuso” e “Cultura digitale e innovazione”, a cura di Massimo Sirelli, ideatore di “Adotta un robot, e Jacopo Mele, nativo digitale classe 1993 e titolare di “Guedado”. In programma dalle 10 alle 17 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, nell’ambito del festival “Il Futuro nelle tue Mani”, i due appuntamenti insegneranno ai partecipanti come creare oggetti di design unici da materiali di scarto e come dar vita a start-up di successo. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 331.2398643 o all’indirizzo e-mail ilfuturonelletuemanibra@gmail.com. Dopo un aperitivo a Palazzo alle 19.30, i due giovani creativi incontreranno il pubblico de “Il Futuro nelle tue Mani” nell’ambito di due incontri, a partire dalle 20. Sempre a Palazzo Mathis si terrà il concerto della band milanese “L’officina della camomilla”, una delle band indipendenti italiane più seguite del momento, in bilico tra freschezza giovanile e una scrittura originale che sa di cantautorato e indiepop. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Al museo civico “Craveri”, a partire dalle 17 protagoniste saranno le “Contaminazioni”, un progetto artistico in cui il museo “dialoga” con le sue collezioni, ma durante il quale c’è spazio anche per l’incontro diretto tra gli artisti del progetto e il pubblico. E allora saranno proprio gli artisti le cui opere sono già state esposte negli spazi del museo – insieme ad altri creativi che, per qualità e tematica del proprio lavoro, potranno elaborare nei prossimi mesi una collezione personale – a incontrare il pubblico, in una stimolante occasione di confronto attivo. Parteciperanno alle “Contaminazioni” gli artisti Ivo Balderi, Lorenzo Dotti, Pino Falanga, Cristina Girard, Gianluigi Nicola, Marco Ramasso, Antje Rieck, Saulo Guarnaschelli e Luisa Valentini. Ingresso gratuito e rinfresco finale.
I musei di Bra – visitabili ad ingresso gratuito – saranno le location di tanti altri appuntamenti di questa lunga notte d’arte e divertimento: sempre al “Craveri”, alle 21, “Alieno a chi?”, incontro sull’impatto della fauna alloctona negli ecosistemi del nostro territorio a cura del Centro recupero animali selvatici di Bernezzo. Al museo di arte e archeologia di Palazzo Traversa, sempre alle 21, “Armi da assedio o l’arte della resistenza”, un racconto in musica e immagini per spiegare l’arte durante i tempi difficili, l’assedio la guerra, la grande crisi. Al museo del Giocattolo sarà invece la “Magia degli equilibri” a far sognare grandi e piccini, che faranno danzare nell’aria mongolfiere, lanterne volanti e mobiles. Tutti gli incontri nei musei sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
La “Notte dei Musei” colorerà anche piazza Caduti per la Libertà, dove le facciate dei palazzi storici si animeranno grazie alla multivisione delle immagini di Roberto Tibaldi.
Maggiori informazioni sulla “Notte dei Musei” di Bra sui siti www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it, oppure al numero 0172.430185.
turismo@comune.bra.cn.it