Il 12 luglio i Sandalia aprono il Folkestate di Biondi e De Gregori
Postato il 3 luglio 2013
Postato il 3 luglio 2013
Al via a Bra (Cn) “Folkestate”, la rassegna musicale estiva che – dal 12 luglio al 23 agosto – porterà in scena nella città slow tra Langhe e Roero il meglio della musica italiana, con i concerti di Francesco De Gregori, Gianmaria Testa, Mario Biondi accompagnato dai “The Italian Jazz Player” e dai “Neri per Caso” e Daniele Silvestri. I primi due appuntamenti, ad ingresso gratuito con inizio alle 22 al parco della Zizzola, inaugureranno una stagione quanto mai ricca con i ritmi sardi dei Sandalia (12 luglio) e le sonorità mediterranee dei Marlevar e Luisa Cottif (14 luglio).
I Sandalia, in concerto venerdì 12 luglio, sono un gruppo logudorese che canta in limba su atmosfere energetiche e melodiche con forti tratti cantautoriali, in bilico tra pop, rock e folk. Insieme da vent’anni, hanno all’attivo il disco “Libertade” e la partecipazione, tra gli altri, al festival “Sanremo rock end trend”. Roberto Ledda (voce e armonica), Sara Ledda (voce), Francesco Manai (basso), Daniele Sanna e Nicola Canalis (chitarre), Giovanni Becca (tastiere) e Adriano Pinna (batteria), durante questi anni di carriera, sono riusciti a convogliare le proprie esperienze in quello che è diventato un obiettivo comune: portare avanti un progetto di valorizzazione della lingua sarda e delle sue molteplici sonorità. Il concerto, ad ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale sarda di Bra “Ichnusa”.
Formazione acustica, sonorità mediterranee, creatività di produzioni musicali ricche di forti contaminazioni etniche e l’uso di cinque lingue neolatine – provenzale, italiano, francese, genovese, spagnolo – che ruotano sulla costante matrice provenzale sono le caratteristiche della proposta artistica dei Marlevar, in concerto a Bra domenica 14 luglio. Il gruppo, accompagnato dalla vocalist Luisa Cottifogli e dalle incursioni poetiche di Sergio Arneodo, giunge dalle Alpi Provenzali tra Francia e Italia. Band per vocazione internazionale, è tra i dodici artisti scelti dall’Unicef quali testimonials della compilation discografica “All Children in School”. I Marlevar, che a Bra si esibiranno in un concerto ad ingresso gratuito, si sono esibiti con artisti world di tutto il mondo, tra cui Caetano Veloso, Dulce Pontes e Madredeus.
“Folkestate” prosegue il 19 luglio con il “Sulla strada” tour di Francesco de Gregori (biglietti da 35 a 22 euro), il 25 luglio con il “Vita mia” tour di Gian Maria Testa (biglietti da 14 a 8 euro), il 9 agosto con Mario Biondi (biglietti da 35 a 22 euro) e il 23 agosto con Daniele Silvestri (biglietti da 20 a 15 euro). I ticket per i biglietti sono in vendita sul sito internet www.braeventiticket.it, innovativa piattaforma di e-commerce “sostenibile”, che garantisce eventi di alta qualità a prezzi in progressivo ribasso, ovvero “più si è, meno si paga”: condividi, risparmia, divertiti! Tutti i concerti si terranno nel parco della Zizzola con inizio alle ore 22 e saranno abbinati a pacchetti turistici tematici e possibilità di pernottamento a prezzi convenzionati. Nelle serate di Folkestate sarà attivo un servizio navetta in partenza da piazza Caduti per la Libertà (davanti al palazzo comunale), per raggiungere in comodità la scenografica location degli eventi.
Tutte le informazioni sulle attività dell’estate braidese sui siti www.turismoinbra.it e www.braeventiticket.it, oppure alla pagina 610 del televideo regionale Piemonte e alla pagina Facebook “Bra Turismo e Manifestazioni”. Maggiori informazioni all’ufficio turismo e manifestazioni comunale, al numero venti di piazza Caduti per la libertà, raggiungibile telefonicamente al numero 0172.430185. (em)
Info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it