Gli eventi di settembre
Settembre 2022
Postato il 1 settembre 2022
Settembre 2022
Postato il 1 settembre 2022
Apertura della Zizzola
TUTTI I WEEKEND
Casa museo dei braidesi e parco, via Fasola 1
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, è aperto il Parco della Zizzola e la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta di Bra.
Musei aperti
Tutti i giovedì e le domeniche
Tutti i Musei civici di Bra (il Museo archeologico di storia ed arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo) sono accessibili su prenotazione la domenica e i giorni festivi festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Il giovedì dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sul sito museidibra.it.
Festival del Liscio
2 – 7 SETTEMBRE
Quartiere Madonna Fiori
Ultimi due appuntamenti con il Lisco a Madonna Fiori. Venerdì 2 con l’orchestra Gribaudo e mercoledì 7 con Mike & i Simpatici.
Visionaria
3 – 4 SETTEMBRE
Azioni performative di drammaturgia contemporanea a cura di Artemovimento di Monica Secco. Si comincia tra le vie del centro sabato alle 17,30 e si chiude alla Zizzola domenica alle 18.
Sgambata Avis
4 SETTEMBRE
Corsa non competitiva di 11,5 km e camminata di 5 km circa: ritrovo alle ore 8,30 presso la sede Avis Bra, partenza alle ore 10,15 e arrivo alla Zizzola.
Festa del volontariato
4 SETTEMBRE
Madonna Fiori
Appuntamento consolidato di fine estate che ha come protagonista la solidarietà con la grande vetrina di tutte le associazioni di volontariato cittadine di Bra. Dalle ore 10.
Raduno nazionale dei Ludobus
4 SETTEMBRE
Madonna Fiori
Dalle ore 10 con l’imperdibile appuntamento annuale con i giochi di una volta costruiti con materiali di recupero. In arrivo a Bra, equipaggi da tutte le Regioni d’Italia per una giornata indimenticabile dedicata al gioco intelligente.
“Nati per leggere”
5 SETTEMBRE // ORE 17
Via Sobrero
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni nei diversi quartieri della città. Ingresso libero.
Laboratorio di cartoni animati
6 SETTEMBRE // ORE 9
Palazzo Traversa
Un laboratorio dedicato ai giovani dai 7 anni in su per imparare le tecniche con cui realizzare dei cartoni animati Il costo del laboratorio è di 5 euro. Informazioni e prenotazioni presso il museo chiamando lo 0172-423880 o scrivendo a traversa@comune.bra.cn.it.
Circo_lare
7 SETTEMBRE / 1 OTTOBRE
Nuova iniziativa itinerante a cura dell’Associazione Up: 8 appuntamenti a Bra e 2 a Pocapaglia, nelle aree verdi della Città, in cui sperimentare tutte le attività ludico motorie possibili. Dal circo, allo yoga, passando per la ginnastica acrobatica e a quella per la terza età. Per informazioni: www.upscuoladicirco.com.
Mostra “I Maestri”
8 SETTEMBRE – 8 GENNAIO
Palazzo Mathis
Tra figurazione e astrazione un viaggio emozionante nell’arte pittorica e scultorea del secolo appena trascorso che va dal Divisionismo al Neorealismo, dall’Arte Povera alla Nuova Figurazione dei Maestri dell’Accademia Albertina. A cura dell’Associazione Piero Fraire. Inaugurazione 8 settembre ore 18. Orari di apertura: dal giovedì al lunedì ore 9/12,30 – 15/18.
Aperitivi culturali
9 SETTEMBRE // ORE 18
Palazzo Mathis
Incontro con la eco-influencer Giorgia Pagliuca. A cura dell’Ufficio Politiche giovanili nell’ambito del progetto “Connessioni. La città in relazione”, con il sostegno della Fondazione CRC.
Attraverso Festival
9 SETTEMBRE // ORE 21
Palazzo Traversa
Ultimo appuntamento a Bra con Attraverso Festival, rassegna diffusa di musica, teatro e letteratura diretta da Paola Farinetti e Simona Ressico. In programma una speciale lezione all’aperto tenuta dallo storico Alessandro Barbero. Info e biglietti sul sito www.attraversofestival.it.
Raduno Porsche
10 SETTEMBRE // ORE 10
Pollenzo
Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle ore 10.
Danza: “Le Janare”
10 SETTEMBRE // ORE 21
Giardini Belvedere
Uno spettacolo di danza tra sogno e mistero, mito e magia con sirene e streghe, vergini e valchirie. La regia è di Donatella Poggio, le coreografie sono firmate da Donatella Poggio, Vittoria Morino e Elena Morino.
Sport in piazza
11 SETTEMBRE // ORE 10
Madonna Fiori
Un fine settimana all’insegna dello sport, della salute e del volontariato, in collaborazione con le associazioni sportive cittadine che offrono la possibilità di provare le diverse attività proposte. Dalle ore 10.
Passeggiando con Gina
11 SETTEMBRE // ORE 15,30
Piazza Caduti per la Libertà
A passeggio tra i luoghi braidesi della scrittrice Gina Lagorio. Attraverso i suoi racconti e romanzi, si delineerà una geografia intessuta di emozioni, ricordi, storia locale. Ritrovo a Bra, in Piazza Caduti per la Libertà alle ore 15,30.
“Nati per leggere”
12 SETTEMBRE // ORE 17
Madonna Fiori
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni nei diversi quartieri della città. Ingresso libero.
BRA’S – Festival della salsiccia
16 – 17 – 18 SETTEMBRE
Corso Garibaldi
Degustazioni d’autore, cooking show e mercato dei produttori. Chef stellati e giovani talenti celebreranno la salsiccia di Bra e i prodotti del territorio. Tra gli chef di quest’anno: Gian Piero Vivalda (Antica Corona Reale di Cervere due stelle Michelin), Giovanni Grasso (La Credenza, stella Michelin di San Maurizio Canavese), Seul Kim Ki (chef di Uri Sapori Condivisi di Roddino) e i “resident” Vincenzo La Corte (La Bula) e Davide Grimaldi (Tako).
Musica: “Saxofollia Feat. Fabrizio Bosso”
17 SETTEMBRE // ORE 21
Piazza Caduti per la Libertà
Fabrizio Benevelli, Giovanni Contri, Marco Ferri, Alessandro Creola featuring Fabrizio Bosso. Il Jazz deve essere vissuto, il jazz è feeling: questa la caratteristica principale del fortunato incontro tra Fabrizio Bosso, tra i più apprezzati trombettisti jazz a livello internazionale, e il quartetto Saxofollia, una delle eccellenze italiane della musica da camera sia in ambito classico che jazzistico.
Paesaggire
17 SETTEMBRE, 1 e 22 OTTOBRE
Sentieri, antiche vie e luoghi cittadini. Tre passeggiate sul territorio Braidese per “capire ciò che ci circonda”. A cura dell’Associazione culturale La Zizzola turismo & cultura. Ore 15.
Raduno Vespa Club La Zizzola
18 SETTEMBRE // ORE 8
Raduno in Piazza Carlo Alberto e percorso tra le vie cittadine in direzione Pocapaglia con aperitivo alla Zizzola e visita al Museo della Bicicletta. Per informazioni: 338-9727797.
“Nati per leggere”
19 SETTEMBRE // ORE 17
Via Piumati
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni nei diversi quartieri della città. Ingresso libero.
Arte: performance di Otobong Nkanga
21 SETTEMBRE
Corso Cottolengo
In occasione del Trentennale della Fondazione CRC l’artista Otobong Nkanga eseguirà una performance di “arte pubblica”, anteprima del nuovo intervento che sarà realizzato in loco. A cura della Fondazione CRC, Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Slow Food e Città di Bra.
Pro Loco in città (annullata)
24 SETTEMBRE
Piazza Spreitembach
A partire dalle ore 18 le Pro Loco della Provincia di Cuneo proporranno le loro specialità gastronomiche. Un’occasione per assaggiare in una sera le tante specialità del territorio.
Granda Games
24 – 25 SETTEMBRE
Movicentro
In collaborazione con le associazioni ludiche della provincia alla scoperta dei giochi di ruolo e di società. Una panoramica a tutto tondo sul mondo dei giochi da tavolo.
Viaudisiocinque
24 – 25 SETTEMBRE
Via Audisio 5
Musica, incontri e workshop per inaugurare il nuovo palinsesto radiofonico della “Voce di Bra”. A cura di Braontherocks, Arci Bra Uni-Tre, Switch on e Artemidì.
Polentata alla Zizzola
25 SETTEMBRE
Piazza Giolitti
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento enogastronomico con il pranzo “in alta quota” a base di polenta e salsiccia, al parco della Zizzola. A cura del gruppo Alpini
di Bra, per info e prenotazioni: 339-2906535.
“Nati per leggere”
26 SETTEMBRE // ORE 17
Bescurone
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni nei diversi quartieri della città. Ingresso libero.
turismo@comune.bra.cn.it