Gli eventi di luglio
Luglio 2023
Postato il 22 giugno 2023
Luglio 2023
Postato il 22 giugno 2023
CALENDARIO DEGLI EVENTI A BRA – LUGLIO 2023
Conferenza al Museo Craveri
1° LUGLIO // ORE 10
Museo Craveri
“Territorio, paesaggio e colture a Bra nel pieno e tardo medioevo”. Relatore Giuseppe Gullino, già Docente di Storia Medievale presso l’Università di Torino che condurrà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle origini della città. La conferenza, basata su documenti originali cartacei e pergamenali conservati nel ricchissimo Archivio del Comune di Bra, ha l’obiettivo di far conoscere l’aspetto del paesaggio braidese e le attività economiche predominanti in questo affascinante periodo storico.
Motus terrae/Terrae motus: Le Ceramiche di Bracciotti
1°-30 LUGLIO // ORE 18
Palazzo Mathis
In mostra gli ultimi lavori del maestro ceramista Michele Bracciotti. Inaugurazione sabato 1° luglio alle 18 nel cortile di Palazzo Mathis.
Artico Festival presenta “Crossover”, lo spettacolo di stand up comedy di Daniele Tinti
2 LUGLIO // ORE 19
Giardini del Belvedere
Crossover è il nuovo spettacolo di Daniele Tinti, co-autore insieme a Stefano Rapone del fortunato podcast Tintoria, il primo comedy podcast condotto da due stand up comedian italiani. Nel suo show, Tinti si domanda: l’ambientalismo ci distrae dall’inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto, è possibile ridere di tutto questo? Così Crossover trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Artico Festival e Torino Comedy Lounge, a cui è affidata l’apertura delle serata. Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni accompagnati da un adulto. Dalle 19 apertura cancelli con possibilità di cenare nel parco; ore 20.30 inizio spettacolo. Biglietti e info su www.articofestival.it
Oltre la biblioteca
3 LUGLIO // ORE 17
Piazza Roma – Giardini pubblici
La biblioteca arriva pedalando al parco con letture animate e prestiti per bambini e famiglie. Il tema di questo appuntamento sarà “La paura non fa paura”. Partecipazione libera e gratuita.
Cinema all’aperto
6 LUGLIO // ORE 21,30
Palazzo Traversa
Proiezione del film “Mon Crime – La colpevole sono io” di François Ozon, liberamente ispirato all’opera teatrale di Georges Berr e Louis Verneuil Mon Crime del 1934. Nella Parigi degli anni trenta, l’aspirante attrice Madeleine Verdier è accusata dell’omicidio di un produttore. Il suo processo, attorno a cui gravitano le vicende di molte persone, ne fa una star mediatica. Durata 102 minuti. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it
Amor che ne la mente mi ragiona
8 LUGLIO // ORE 17
Chiesa di San Vittore, Pollenzo
“L’Archicembo”, concerto con musiche di Bach e Handel. A cura dell’associazione Zizzola turismo e cultura.
Artico Festival presenta “Pizza sul gelato”, lo spettacolo di stand up comedy di Yoko Yamada
8 LUGLIO // ORE 19
Giardini del Belvedere
Con lo spettacolo di Yoko Yamada si chiude la settima edizione di Artico Festival. Con uno stile nuovo e una narrazione esilarante, la comica porta sul palco la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra equivoci e contraddizioni, con un padre giapponese e una madre bresciana. Pizza sul gelato è il titolo dello spettacolo, in cui gli argomenti spaziano dalla rettocolite ulcerosa, al coming out, dalle crisi esistenziali ai pulcini. Il tutto condito dalle perle di saggezza del padre di Yoko. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Artico Festival e Torino Comedy Lounge, a cui è affidata l’apertura delle serata.
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni accompagnati da un adulto.
Dalle 19 apertura cancelli con possibilità di cenare nel parco; ore 20.30 inizio spettacolo.
Biglietti e info su www.articofestival.it
Mostra internazionale canina
9 LUGLIO // DALLE ORE 9
Piazza Giolitti
Esposizione internazionale canina a cura di Cacib, Gruppo Cinofilo Langhe e Roero e della Delegazione Enci di Alba.
Oltre la biblioteca
10 LUGLIO // ORE 17
Piazza Fenoglio – Area verde
La biblioteca arriva pedalando al parco con letture animate e prestiti per bambini e famiglie. Il tema di questo appuntamento sarà “Scherzi e burle!”. Partecipazione libera e gratuita.
Cinema all’aperto
13 LUGLIO // ORE 21,30
Palazzo Traversa
Proiezione del film “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia. La pellicola narra le vicende di Enrico Frattasio, detto Erry, che negli anni ottanta creò un’impresa, ed un impero, grazie alle musicassette contraffatte vendute in tutta Italia e successivamente anche a livello internazionale. Durata 110 minuti. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it
Ma che bel venerdì!
14 LUGLIO // DALLE ORE 18
Giardini del Belvedere
A cura di Live It Events, con food track e DJ set.
Visita guidata al Museo della Zizzola
15 LUGLIO // ORE 16
La Zizzola
Visita guidata al Museo della Zizzola: la Casa dei Braidesi, a cura di Fabio Bailo, storico con profonda conoscenza di tradizioni e storia della città. Prenotazione obbligatoria e informazioni alla mail info@amicideimuseidibra.it o telefonando allo 0172412010 nei giorni feriali dalle 8,30 alle 12,30.
I Dekru
15 LUGLIO // ORE 21
Giardini del Belvedere
Eredi spirituali di Marcel Marceau, i Dekru sono i nuovi maestri ucraini del teatro fisico, premiati in numerose rassegne di settore, tra i quali il Festival Mondiale del Circo di Mosca e il Festival di Clown e Mimi di Odessa.
Oltre la biblioteca
17 LUGLIO // ORE 17
Quartiere Madonna dei Fiori – Parco Giochi
La biblioteca arriva pedalando al parco con letture animate e prestiti per bambini e famiglie. Il tema di questo appuntamento sarà “Draghi a volontà”. Partecipazione libera e gratuita.
Attraverso Festival presenta “Barbasophia e Murubutu”
18 LUGLIO // ORE 21
Giardini del Belvedere
Ad approfondire il tema #parolenuove di quest’ottava edizione di Attraverso Festival, è l’incontro tra due professori di storia e filosofia. Matteo Saudino, in arte Barbasophia e Alessio Mariani, conosciuto come Murubutu saranno infatti protagonisti di un dialogo che porterà a guardare la filosofia – e non solo – con occhi nuovi. Ingresso libero su prenotazione tramite il sito www.attraversofestival.it
Cinema all’aperto
20 LUGLIO // ORE 21,30
Palazzo Traversa
Proiezione del film “L’ultima notte di Amore” di Andrea Di Stefano. Il poliziotto Franco Amore, interpretato da Pierfrancesco Favino, sta scrivendo il suo discorso di addio in vista del suo pensionamento. Ma la notte precedente si rivelerà la più lunga e difficile di tutta la sua vita professionale. Durata 124 minuti. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it
Tango ai Giardini
22 LUGLIO
Giardini del Belvedere
Una serata danzante con musica latina ed esibizioni. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.
Oltre la biblioteca
24 LUGLIO // ORE 17
Via Sobrero – Area verde
La biblioteca arriva pedalando al parco con letture animate e prestiti per bambini e famiglie. Il tema di questo appuntamento sarà “Sogna in grande”. Partecipazione libera e gratuita.
Cinema all’aperto
27 LUGLIO // ORE 21,30
Palazzo Traversa
Proiezione del film di animazione “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” di Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val. Sono gli anni ‘70, Felonius Gru ha dodici anni e aspira a diventare un vero supercattivo. Architetta un piano malvagio, e ruba una pietra che affida a un Minion. Ma cosa succede quando lo sbadato Minion accidentalmente la perde? Durata 87 minuti. L’ingresso costa 3 euro e i posti sono limitati: si consiglia la prenotazione all’Ufficio Cultura e Manifestazioni, chiamando il numero 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it
Attraverso Festival presenta: Vinicio Capossela in “Concerti urgenti tour”
28 LUGLIO // ORE 21
Parco della Zizzola
Artista di grande raffinatezza, cantautore e immaginatore, Vinicio Capossela è tra i protagonisti dell’ottava edizione di Attraverso Festival, in scena con il suo Concerti urgenti tour, presentazione dal vivo dell’ultimo album intitolato 13 canzoni urgenti. Racchiusi in un’atmosfera poetica, i suoi spettacoli dal vivo fanno da sempre solido supporto alle sue canzoni, che questa volta nascono dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche che affollano un mondo ormai supino, sprofondato sul divano di fronte alla continua spettacolarizzazione della realtà. Un mondo in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e disincarnata sotto un velo che ha nascosto alla coscienza la preparazione della peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario della violenza, dell’avvelenamento, della semplificazione e della vanificazione di ogni sforzo “culturale” volto a costruire una comunità di uomini liberi e uguali.
Biglietti su www.attraversofestival.it
Tango ai Giardini
29 LUGLIO
Giardini del Belvedere
Una serata danzante con musica latina ed esibizioni. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.
Visita a Casa Cottolengo
30 LUGLIO // ORE 15
Casa Natale Cottolengo
Ogni ultima domenica del mese fino all’autunno, sarà possibile scoprire attraverso un tour guidato “Casa Cottolengo”, luogo natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo. Le visite guidate sono in programma dalle 15 alle 16,30. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 017244077. L’iniziativa è promossa da Casa Cottolengo, Comune di Bra e dall’Associazione Zizzola turismo & cultura.
Crediti foto di Giovanna Serra.
turismo@comune.bra.cn.it