Gli eventi di aprile
1-30 aprile 2019
Postato il 15 marzo 2019
1-30 aprile 2019
Postato il 15 marzo 2019
“Nati per leggere”
1 APRILE // ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione “Le mele volanti” racconta “Il re di tutte le cose”.
“Concerto di primavera”
5 APRILE // ORE 21
Concerto di Primavera
Chiesa di San Giovanni
Con l’istituto musicale “Gandino”, concerto barocco dedicato alla musica vocale sacra “Salve o Regina”, con brani di Hasse, Scarlatti e Carissimi. Ingresso libero.
Mostra su Leonardo Da Vinci
6 APRILE -28 APRILE
Palazzo Mathis
“Il futuro arriva in orario. Breve indagine su un ingegnere ante litteram, Leonardo Da Vinci”.
Il genio rinascimentale, di cui ricorrono i 500 anni dalla morte, fu figura dalle molteplici intelligenze. Tra l’altro, fu ingegnere civile e militare. La mostra omaggia la sua memoria e offre l’occasione di vedere riproduzioni di alcuni suoi progetti, in disegno e in modello. Orari di apertura giovedì e venerdì 9-12,30 e 15-18. Sabato e domenica 9-12,30.
“Bibliobebè”
6 APRILE //ORE 10
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate con Daniela Febino per bimbi da 9 a 18 mesi (dalle 10 alle 11) e da 18 a 36 mesi (dalle 11 alle 12). Ingresso libero su prenotazione allo 0172 413049.
Parole e musica con Cristiano Godano
6 APRILE// ORE 21
Museo Civico di Archeologia Storia e Arte Palazzo Traversa
Il leader del gruppo Marlene Kuntz, si racconta attraverso un incontro con il pubblico.
Il racconto di un artista poliedrico e riservato che toccherà il suo percorso all’interno della band in qualità di cantante e autore dei testi, fino ad arrivare a tematiche inerenti il mondo musicale, Cristiano proporrà, chitarra-voce, alcuni brani del repertorio dei Marlene Kuntz, riarrangiati in versione acustica per questa speciale occasione. Un incontro tra parole e musica e tante storie da rivivere insieme direttamente dalla viva voce di uno degli assoluti protagonisti del rock italiano.
Gran Luna Park
6 APRILE – 22 APRILE
piazza Spreitenbach
Le giostre di Primavera per bambini e non solo sulla “Rocca”
Bacco e Orfeo
7 APRILE //ORE 16.30
Chiesa di Santa Chiara
Concerto e aperitivo con Alba Music Festival. “La Grande Russia” con Pierluigi Camicia pianoforte; musiche di Čajkovskij, Musorgskij. Biglietti su www.albamusicfestival.it
“Nati per leggere”
8 APRILE //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. L’associazione Oz-Officine Zeta racconta “La vera storia di Cappuccetto Rosso”.
Conferenza Talenti latenti
9 APRILE // ORE 20.30
Sala conferenze polifunzionale Arpino
“Giochi e giocattoli: quando, perché e come usarli”. Workshop di formazione per genitori ed educatori con Silvia Spinelli e Valentina Ortu. L’evento rientra nel programma “Talenti latenti”.
Scuola di pace
11 APRILE //ORE 21
Sala conferenze polifunzionale “Arpino”
Conferenza di Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo Goel, dal titolo “Il riscatto di un territorio con l’economia della fiducia. L’etica del lavoro ridona ai cittadini dignità e libertà”.
Talenti latenti – showcooking
11 APRILE // DALLE 18.30 ALLE 21
Pollenzo Food Lab – Università di Pollenzo
“Sapori dell’innovazione”: workshop nel programma “Il gusto per la salute” di Talenti Latenti. Con il direttore Dietetica e Nutrizione clinica all’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, Andrea Pezzana, e la chef braidese Alessia Battaglino. Costo di partecipazione 20 euro che saranno devoluti alla Lilt di Alba per la ricerca e la lotta contro i tumori.
“Saluti da Bra”
12 APRILE – 28 APRILE
Palazzo Traversa
Mostra di Cartoline storiche e antiche immagini della città a cura di Italia Nostra e Amici dei Musei. Inaugurazione venerdì 12 alle ore 18 con gli interventi dell’architetto Francesco Bonamico, del fotografo Tino Gerbaldo e dell’assessore alla Cultura Fabio Bailo.
“Bibliobebè”
13 APRILE //ORE 10
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate con Daniela Febino per bimbi da 9 a 18 mesi (dalle 10 alle 11) e da 18 a 36 mesi (dalle 11 alle 12). Ingresso libero su prenotazione allo 0172 413049.
“Concerto di primavera”
13 APRILE // ORE 21
Auditorium Fondazione Crb
Concerto “Blues in the night”, con alcuni insegnanti dell’Istituto musicale “Gandino”: Chiara Rosso alla voce, Enzo Fornione al pianoforte e Carlo Gaia alla batteria, in un progetto che unisce tradizione e attualità, tra sound minimalista e incursioni di soul, jazz e R’nB. Ingresso libero.
Bacco e Orfeo
14 APRILE //ORE 16.30
Chiesa di Santa Chiara
Concerto e aperitivo con Alba Music Festival. “Una chitarra verso l’Olimpo”: Vojin Kocic chitarra – Vincitore della 51a edizione del Concorso Pittaluga 2018; Musiche di J.S.Bach, Tarrega, Barrios, Regondi. Biglietti su www.albamusicfestival.it.
“Nati per leggere”
15 APRILE //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. Gabriella Spadaro racconta “Prato fiorito”.
Mostra dell’artigianato e Fiera zootecnica
20, 21 E 22 APRILE
Piazza Giolitti, Movicentro e vie limitrofe
Tra arte, tavola, turismo, tradizioni e novità, la città della Zizzola vive giorni intensi nel weekend di Pasqua e Pasquetta. Protagonisti assoluti: la carne da vitelli di razza Piemontese, la tipica salsiccia di Bra, le coltivazioni dei rinomati orti locali, l’intera filiera dell’allevamento e dell’artigianato artistico. A Pasquetta c’è la tradizionale grigliata in via Montegrappa: menù a 15 euro con salsiccia di Bra, frittatina alle erbe, insalata russa, grigliata mista di carne con patae, dolce e acqua (vino escluso). Prenotazioni aperte allo 0172 430185.
“Campioni nella memoira”
25 APRILE – 5 MAGGIO
Palazzo Mathis
Mostra dedicata ai campioni sportivi deportati nei campi di concentramento, a cura della sezione di Bra dell’Unione Veterani Sportivi. Orari di apertura giovedì e venerdì 9-12,30 e 15-18. Sabato e domenica 9-12,30.
Festa della liberazione
25 APRILE
Centro cittadino
Nell’anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazifascista, l’Amministrazione comunale di Bra promuove un ricco programma di iniziative rivolte alla cittadinanza.
Mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato artistico
25 APRILE// TUTTO IL GIORNO
Centro cittadino
Dalle prime ore del mattino e per tutto il giorno, il centro storico della città si animerà con le numerose bancarelle degli espositori provenienti da tutta la provincia, e non solo, che esporranno oggetti antichi e d’artigianato minore per i collezionisti, gli amanti dell’antiquariato e del modernariato di qualità.
Museo del giocattolo family friendly
27-28 APRILE
Museo del Giocattolo, via Guala 45
Ogni ultimo weekend del mese il Museo del giocattolo propone attività family freindly con il contributo della Fondazione Crc. Il sabato mattina, dalle 9,30 alle 12 giochi da tavolo per famiglie con l’associazione Ordine della Rocca. La domenica pomeriggio, intrattenimento e animazione nel cortile del museo e visite teatralizzate (alle 15,30 e alle 17) con l’Associazione Stregatocacolor e alcuni studenti. Maggiori info in biblioteca allo 0172 413049.
Bra-Bra Specialized
28 APRILE
Gran fondo internazionale ciclistica delle Langhe e del Roero, inserita nell’ambito della Coppa Piemonte. Si pedala attraversando i magnifici territori Patrimonio dell’Unesco, sulle strade dei castelli e dei grandi vini DOC. Prova di campionato Italiano Granfondo e Mediofondo Udace, la Bra Bra è gemellata con la Granfondo Laigueglia.
“Nati per leggere”
29 APRILE //ORE 17
Biblioteca civica “Giovanni Arpino”
Letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero su prenotazione obbligatoria allo 0172 413049. Clara Arnaldi racconta “Lola Pisolona”.
Tutte le informazioni su www.turismoinbra.it
Cercaci su Facebook, Instagram e Twitter: @comunebra
turismo@comune.bra.cn.it