Gli appuntamenti di settembre e ottobre
1 settembre - 31 ottobre
Postato il 11 settembre 2020
1 settembre - 31 ottobre
Postato il 11 settembre 2020
BACCO&ORFEO
30 AGOSTO – 4 OTTOBRE
Chiesa di Santa Chiara
Tornano i “concerti aperitivo” della domenica presso la chiesa di Santa Chiara, alle ore 16:30. Ad ogni appuntamento sarà ospitata una diversa cantina di Langhe e Roero affiancata da vignaioli fuori Piemonte. Biglietti su www.albamusicfestival.it.
Mercato della Terra
6 E 20 SETTEMBRE
Corso Garibaldi
I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia di Slow Food.
Mostra: “100 anni di Bra. Itinerari di culto ed espansione urbana”
8 SETTEMBRE/4 OTTOBRE
Palazzo Mathis, piazza caduti per la Libertà 20
La mostra mette in luce i primi insediamenti umani nel Braidese dopo il Mille, a partire dai luoghi di culto. A cura di Associazione Culturale Antonella Salvatico di La Morra e Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali di Cherasco. Inaugurazione martedì 8 settembre alle ore 18. Visitabile da giovedì a domenica con orario 9-12,30 e 15-18. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata all’Ufficio Turismo e Cultura: tel. 0172.430185 – mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Musica: “Antiqua 2020”
8 SETTEMBRE E 2 OTTOBRE
Chiesa di Santa Chiara
Bra celebra “l’anno del Barocco” con due concerti di musica antica su strumenti storici nei luoghi più rappresentativi di questa corrente artistica, in collaborazione con l’Associazione “Amici della Musica” di Savigliano. Costo 8 euro (5 il ridotto). Biglietti e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo e Cultura: tel. 0172.430185 – mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Cinemaevino
9 SETTEMBRE //ORE 19
Banca del Vino, Pollenzo
Mini rassegna dedicata ai grandi maestri del cinema proposti in compagnia di grandi etichette del vino. L’ingresso e la proiezione sono gratuiti, degustazioni (facoltative) a pagamento. Posti limitati, prenotazione consigliata chiamando l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.
Artico Festival
10-11-12 SETTEMBRE
Giardini del Belvedere della Rocca
Nuova edizione del Festival Artico organizzato dall’Associazione “Switch on future” in collaborazione con il Comune di Bra. Presenti sul palco: Motta giovedì 10, Federico Sacchi venerdì 11 e Johnny Marsiglia sabato 12. Biglietti in prevendita su DICE: https://link.dice.fm/gEGuOkh6I8. Info: switchonfuture@gmail.com.
Artisti di strada
18-19-20 SETTEMBRE
Giardini del Belvedere della Rocca
Un festival giunto alla sua quindicesima edizione che resta fedele allo spirito originario dell’arte di strada: niente palchi, nessuna grande struttura, zero tribune. Ingresso gratuito ma posti limitati. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bra, tel. 0172-430185.
Festival dello yoga
19 SETTEMBRE
Giardini del Belvedere della Rocca
Seconda edizione per l’evento cittadino che raduna la grande community degli appassionati di yoga. Iniziativa a cura dell’Associazione “Orora”. Ingresso gratuito. Info e prenotazioni presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bra, tel. 0172-430185.
Mostra: “Metamorfosi dell’abbandono”
19 SETTEMBRE/20 OTTOBRE
Galleria Il Fondaco, via Cuneo 18
Mostra di fotografie di Ivan Manzone e di allestimenti di Livio Ninni. Inaugurazione 19 settembre ore 18.30. Info su www.ilfondaco.org, tel. 339 7889565 – 339 8010814.
Pro Loco in città
24/27 SETTEMBRE
Centro storico
La nuova edizione di “Pro Loco in città” passa da uno a quattro giorni consecutivi. Da giovedì a domenica, a partire dalle 18.00, le specialità gastronomiche del Piemonte cucinate come una volta. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.
Bramonamour
24 SETTEMBRE
Centro storico
Nona edizione del festival che da anni abbina l’esibizione dei musicisti alla cucina di strada. In versione Covid-less, Bramonamour abbraccia la città e dal parco della Zizzola invade pacificamente il centro storico con musica da strada e live-set itineranti. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.
Radio Day
25 SETTEMBRE
Centro storico
In occasione del primo anno di Radio Bra on the rocks, i dj di aperitivo in consolle animeranno la serata del venerdì sera mixando musica da un unica postazione.
Mercatino
27 SETTEMBRE
Centro storico
Dalle prime ore del mattino il centro storico della città si animerà con numerose bancarelle del vintage allestite da espositori provenienti da tutta la regione, e non solo.
GANDINO’S MUSIC STARTS AGAIN
27 SETTEMBRE //ORE 11
Giardini del Belvedere della Rocca
Un inedito matinée, quest’anno per il tradizionale open day musicale con i docenti e gli allievi del civico istituto musicale “Adolfo Gandino”. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bra, tel. 0172-430185.
Giornata di studi: “Bra, da Sant’Andrea vecchio alle chiese conventuali e parrocchiali”
3 OTTOBRE
Palazzo Mathis
A novecento anni dall’origine del borgo di Bra, un convegno dedicato all’evoluzione storica della città a partire dalla fondazione della chiesa di Sant’Andrea. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bra, tel. 0172-430185.
BEETHOVEN 2020
3 E 11 OTTOBRE
A 250 anni dalla nascita del compositore, l’Associazione “Mousikon” propone una serie di concerti alla riscoperta della sua grande musica nelle locations più suggestive della nostra città. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.
WAB – Women Art Bra. 3^ Biennale della creatività al femminile
3/25 OTTOBRE
Movicentro
Terza Biennale di arte contemporanea dedicata esclusivamente alle Donne e alla loro creatività, promossa dalla Consulta per le Pari Opportunità. Disegni, dipinti, sculture, incisioni, grafica, fotografia e molto altro, tutto al femminile. Ingresso gratuito. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185.
Da Cortile a Cortile
4 OTTOBRE
Centro storico
Ritorna in versione Covid-less l’appuntamento enogastronomico braidese che per quest’anno si trasforma in un grande pranzo conviviale sull’“Ala” di corso Cottolengo. Vi saranno come sempre esibizioni di danza, musica dal vivo in tutta la città ed esposizioni d’arte.
PHOTO MARATHON
4 OTTOBRE
Centro cittadino
Al via una grande sfida fotografica: trovare il posto, l’oggetto, la persona, il momento giusto da fotografare per interpretarli nel modo più originale possibile. Un’occasione per mettersi alla prova e scoprire le bellezze di Bra. A cura dell’Associazione “Artemidì”.
Ludobus
4 OTTOBRE
Centro storico
Dalle prime ore del mattino, il centro storico della città si animerà con i giochi di una volta a cura dei Ludobus.
“DESBARASUMA”
4 OTTOBRE
Centro naturale commerciale
Mercatino delle occasioni commerciali organizzato dall’Associazione Commercianti e i Comitati di via.
Teatro: “La giovinezza è sopravvalutata”
9-10 OTTOBRE //ORE 21
Teatro Politeama Boglione
Regia di Gioele Dix, con Paolo Hendel.
Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni. Recupero dello spettacolo rinviato in primavera a causa del lockdown riservato agli abbonati e a coloro che avevano acquistato degli spettacoli rinviati. Viene richiesto agli spettatori di dare preventiva conferma della propria partecipazione all’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172.430185 per consentire un’ottimale distribuzione del pubblico.
Mostra: “CCLIMATT”
10 OTTOBRE/1 NOVEMBRE
Palazzo Mathis
La mostra del fotografo americano James Balog documenta gli effetti che i cambiamenti climatici hanno prodotto dalle Alpi al mare nel territorio transfrontaliero che comprende i parchi del Mercantour e degli Ecrines e le aree protette delle Alpi marittime, il parco fluviale Gesso e Stura e le colline di Langa e Barolo. Ingresso libero ma prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Bra, tel. 0172-430185.
turismo@comune.bra.cn.it