Gli appuntamenti di giugno e luglio
Giugno e luglio 2022
Postato il 30 maggio 2022
Giugno e luglio 2022
Postato il 30 maggio 2022
Mostra “I miei viaggi, i miei incontri”
21 MAGGIO/ 19 GIUGNO
Palazzo Mathis
Mostra fotografica di Aldo Galliano. In esposizione i ritratti di grandi artisti, da Michelangelo Pistoletto a Lisetta Carmi, da Uliano Lucas a Letizia Battaglia. Orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.
Apertura della Zizzola
TUTTI I WEEKEND
Casa museo dei braidesi e parco, via Fasola 1
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18, è aperto il Parco della Zizzola e la Casa museo dei braidesi allestita all’interno dell’edificio situato sulla collina più alta di Bra.
“Aperitivo in consolle”
27 MAGGIO/ 1 LUGLIO
Centro cittadino
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi della primavera/estate braidese. Ogni venerdì sera (dalle 19) aperitivi, nei bar e locali che partecipano, ispirati alle città d’Italia, d’Europa e non soltanto, con musica a tema.
“Festa della Repubblica”
2 GIUGNO //
Piazza Caduti per la libertà
Commemorazione ufficiale alla presenza delle autorità.
Festival dello Yoga
4-5 GIUGNO
Parco della Zizzola
Due giorni per riconnettersi con sé stessi e la natura e ritrovare il proprio, personale punto di equilibrio. Oltre che per sperimentare gratuitamente differenti esempi di pratica yoga, grazie alla presenza di insegnanti qualificati.
Tuning
5 GIUGNO
Viale Nogaris, Pollenzo
Esposizione di auto sportive a cura di Vedova Nera Tuning Club.
Bicincittà
5 GIUGNO// ORE 9
Centro città e frazioni
L’opportunità di vivere una giornata di sport, all’insegna della salute e della tutela dell’ambiente, attraversando con la bicicletta il centro cittadino e le frazioni limitrofe. Organizza il Comitato Uisp Bra-Cuneo. Maggiori info su www.uisp.it/bra
Festa della famiglia
5 GIUGNO
Giardini Belvedere
Una giornata di intrattenimento per grandi e piccini. A conclusione di “Bici in città”, presentazione della Carta Famiglie e a seguire un pomeriggio in compagnia di clown e burattini. Tra uno spettacolo e l’altro, inoltre, avrà luogo l’estrazione dei premi della “Grande Lotteria F6G”, a cui partecipano d’ufficio tutti i possessori della “Carta F6G”, presenti o meno. Per maggiori informazioni sulla giornata è possibile visitare il sito Internet www.forumfamigliecuneo.org o scrivere una mail a famiglia@comune.bra.cn.it.
Liberiamo la Musica!
6 GIUGNO// ORE 21
Giardini Belvedere
Concerto di fine anno degli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo Bra1.
Insieme per un mondo più sereno
8 GIUGNO// ORE 21
Piazza Caduti per la libertà
Si esibisce l’orchestra provinciale delle scuole medie ad indirizzo musicale.
Pop Fest
10 GIUGNO// ORE 21
Giardini Belvedere
Esibizione a cura dell’Istituto musicale Gandino.
Bike and Burger
12 GIUGNO
Piazza XX settembre
Raduno di motociclette a cura di XoBurger.
Festa della Musica
12 GIUGNO
Teatro Politeama Boglione
Una maratona musicale che coinvolgerà circa 250 bambini facenti parte di cinque differenti orchestre: Twinkle e Gavotte, Humoresque, Tasti Matti, Pizzico Ensemble e l’Orchestra Suzuki. Da mattina a sera, in collaborazione con l’Aido.
Il Festival 2022 – Oriente
12 GIUGNO
Chiesa di San Vittore, Pollenzo
Fa tappa a Pollenzo, nella splendida cornice della chiesa di San Vittore, il Roero Chamber Festival. Si esibiranno in musiche di Debussy Injeong Hwang, soprano, Miriam Prandi, violoncello, e Valentina Messa, pianoforte. Concerto gratuito su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: www.roeroculturalevents.it.
Bra o della felicità
12 GIUGNO// ORE 17,30
Cortile di Palazzo Mathis
Omaggio a Gina Lagorio a cura di Cetta Berardo con la collaborazione di Arte Danza Donatella Poggio.
Rebel Bit
12 GIUGNO// ORE 21
Giardini Belvedere
Spettacolo a cura dell’Istituto musicale Gandino.
Laboratori a Palazzo Traversa
15 GIUGNO – 28 LUGLIO
Palazzo Traversa
Tornano gli appuntamenti estivi per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni a Palazzo Traversa, il museo di Storia, Arte e Archeologia di Bra. Si svolgeranno il mercoledì e giovedì mattina (orario 9-12.30), al costo di 5 euro a bambino per mattinata. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0172.423880 – mail: traversa@comune.bra.cn.it) e i posti limitati. Martedì 14 e giovedì 30 giugno, giovedì 14, 21 e 28 luglio, dalle 14.30 alle 17, si terrà un corso di ceramica per bambini (costo 5 euro, prenotazione obbligatoria). Infine si rinnova l’appuntamento con “Un cartone al museo”, settimana dedicata alla realizzazione di un cartone animato con la tecnica stop motion, in programma dal 20 al 24 giugno in orario 9 – 12,30 e 14 – 16,30. Il costo totale è di 100 euro, e la tariffa è comprensiva anche della visita al Museo Civico della Stampa di Mondovì. Info su www.turismoinbra.it.
Arte in gioco
18 GIUGNO
Giardini Belvedere
Coop Progetto Emmaus.
I semplicemente noi
19 GIUGNO// ORE 21
Giardini Belvedere
Spettacolo teatrale a cura di Coop Progetto Emmaus e Associazione Sportiamo.
Il jazz a grandi linee
21 GIUGNO// ORE 21
Giardini Belvedere
La Storia del Jazz a cura dell’Istituto musicale Gandino.
Artico Festival
23-26 GIUGNO
Giardini Belvedere
Nuova edizione del Festival Artico organizzato dall’associazione “Switch on future” con il patrocinio del Comune di Bra. Sul palco Stefano Rapone (23 giugno), Giovanni Truppi, Emma Nolde, Vieri Cervelli Montel (24), Joan Thiele, Laila Al Habash, Post Nebbia (sabato 25 giugno), Edoardo Ferrario (domenica 26). Durante le serate, oltre alla musica dal vivo, mercatino e performance artistiche. Biglietti singoli e abbonamenti sul sito www.articofestival.it.
Centenario del beato fratel Luigi Bordino
25 GIUGNO
Santuario della Madonna dei fiori
Pellegrinaggio da Castellinaldo a Bra.
Hockey – Finale di Coppa Italia
21 GIUGNO
Campi da Hockey
Bra ospita la finale di Coppa Italia di Hockey femminile. A seguire, inaugurazione e intitolazione del nuovo campo al dott. Pino Palmieri.
Cinema all’aperto
30 GIUGNO/ 18 AGOSTO
Cortile di Palazzo Traversa
Tutti i giovedì sera, dal 30 giugno al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Questo il calendario delle proiezioni: giovedì 30 giugno Marylin ha gli occhi neri, 7 luglio Assassinio sul Nilo, 14 luglio Cry macho, 21 luglio Freaks out, 28 luglio Troppo cattivi, 4 agosto Corro da te, 11 agosto Il ritratto del duca, 18 agosto The father.
Mostra: “Nocchier che non seconda il vento”
1-31 LUGLIO
Palazzo Mathis
Viaggio all’interno degli Ospedali psichiatrici italiani alla vigilia della chiusura. Fotografie di Max Ferrero. Ingresso libero. Info presso l’Ufficio Turismo e Cultura allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Ma che musica maestro
2 LUGLIO// ORE 21
Giardini Belvedere
In ricordo del maestro Umberto Balzan concerto di: Evolvebrass, Nadia&Andrea, K2, Animali Notturni e George’s Planet.
Teatro: “Lo studio del dottor Palomero”
5 LUGLIO// ORE 21
Giardini Belvedere
Spettacolo di teatro-danza tratto dal film ‘TOC TOC’. Riscritto e diretto da Eloisa Giacosa e interpretato dalle allieve del corso di teatro dell’associazione “Il sole a mezzanotte” diretta da Simona Albri.
Bramonamour
7-10 LUGLIO
Giardini Belvedere
Ottava edizione, dopo una breve pausa forzata per il festival che da anni abbina la musica alla cucina di strada. Tra i nomi di quest’anno i Gemelli del goal, Gerardo Balestrieri, gli immancabili Bandakadabra, Tuttafuffa, le dirette di Radiobraontherock e molto altro ancora. Il tutto rigorosamente a ingresso gratuito.
Ma che musica maestro
8 LUGLIO// ORE 21
Cortile Istituto Salesiano
Concerto della Banda Giuseppe Verdi in ricordo del Maestro Umberto Balzan.
Caccia al tesoro in museo
9 LUGLIO// ORE 15/18,30
Museo Craveri
L’attività è suddivisa in due parti: nella prima, si accompagneranno i giovani nella visita al museo durante la quale l’accompagnatore illustrerà le sale espositive, proponendo, in seguito, una serie di indovinelli, inerenti alle informazioni ricevute. I partecipanti dovranno essere in grado di fare gioco di squadra e con gli indizi raccolti si andrà a “creare” il tesoro. Il livello di difficoltà dei quesiti è adeguato in base all’età. Rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni, costi e prenotazioni: www.museidibra.it/museocraveri – Tel. 0172.412010 – craveri@comune.bra.cn.it
Esposizione internazionale canina
10 LUGLIO
Piazza Giolitti
Esposizione Internazionale Canina con la partecipazione di Cacib, Gruppo Cinofilo Langhe e Roero, Delegazione Enci di Alba.
Aggiungi un posto a tavola
13 LUGLIO e 15 AGOSTO
Abiti ad Alba o a Bra? Condividi la gioia di un pranzo o una cena in un giorno di festa con un rifugiato, scegli la data e invitalo a casa tua! Per informazioni telefonare al 366-5629822.
African party
15 LUGLIO
Giardini Belvedere
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. La festa multietnica dell’estate: musica e cibo di strada.
Teatro: “Mistero buffo”
16 LUGLIO// ORE 21
Giardini Belvedere
Spettacolo teatrale di Dario Fo e Franca Rame, interpretato in chiave femminile dall’attrice Elisa Pistis. Iniziativa in collaborazione con l’Associazione braidese Ichnusa.
Burattinarte
22 LUGLIO e 19 AGOSTO// ORE 21
Giardini Belvedere
Il Festival nasce dall’idea di portare il teatro di strada nel comprensorio turistico di Langhe-Roero e Monferrato.
Tango ai giardini
23 LUGLIO/13 AGOSTO
Giardini Belvedere
Tutti i sabati sera, dal 23 luglio al 13 agosto, i “Giardini della Rocca” si trasformano in una milonga all’aperto con serate di ballo e lezioni di avvicinamento all’arte del tango. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.
Attraverso Festival
26 LUGLIO/9 SETTEMBRE
Giardini Belvedere
Un viaggio attraverso le terre dell’Unesco e del Basso Piemonte, lungo 21 paesi tra Astigiano, Alessandrino e Cuneese. E’ Attraverso Festival, rassegna diffusa di musica, teatro e letteratura diretta da Paola Farinetti e Simona Ressico. Tra i nomi di quest’anno a Bra: il 26 luglio Dargen d’Amico, il 26 agosto Alice canta Battiato e il 9 settembre lo storico Alessandro Barbero. Programma completo e biglietti sul sito www.attraversofestival.it.
Musica: Louis Cole
27 LUGLIO// ORE 21
Giardini Belvedere
Louis Cole è un cantautore, produttore e multi strumentista statunitense con base a Los Angeles. Celebrato come uno dei batteristi più futuristici, sonici e funk del mondo, è conosciuto per essere parte dei KNOWER (che co-dirige) e la sua missione è quella di “creare sentimenti profondi attraverso la musica”. L’appuntamento rientra nell’ambito del Chamoisic Festival 2022. Info e biglietti su www.chamoisic.com.
Musei aperti
Tutti i giovedì e le domeniche
Tutti i Musei civici di Bra (il Museo archeologico di storia ed arte di Palazzo Traversa, il Museo Craveri di Storia naturale e il Museo del Giocattolo) sono accessibili su prenotazione la domenica e i giorni festivi festivi dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Il giovedì dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni sul sito museidibra.it.
turismo@comune.bra.cn.it