Gli appuntamenti di aprile
Aprile 2024
Postato il 20 marzo 2024
Aprile 2024
Postato il 20 marzo 2024
Bacco & Orfeo
24 MARZO – 28 APRILE// ORE 16,30
Chiesa di Santa Chiara
Fino al 28 aprile diversi artisti internazionali si esibiranno in dodici concerti, per sei domeniche consecutive. Un’interessante proposta musicale accompagnata da un calice di vino, offerto ad ogni appuntamento da un produttore differente.
Giostre in piazza
20 MARZO – 7 APRILE
Piazza Spreitenbach
In occasione delle festività pasquali ritornano le giostre di primavera in piazza Spreitenbach.
Fiera di Pasquetta
1° APRILE
Piazza Giolitti
Dalla Fiera Zootecnica agli Artigiani del Gusto con il loro cibo di strada, dal grande mercato dei produttori, frutto di una sinergia tra il Mercato della Terra e Campagna Amica, alla Fattoria degli animali; ovviamente non potrà mancare la grigliata con Salsiccia di Bra (costo 15 euro, prenotazione necessaria chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it). Per concludere in bellezza, lo spettacolo dei Trelilu alle 16.
Mostra “I colori del verde”
6 – 28 APRILE
Palazzo Mathis
Per questa mostra l’artista braidese Silvia Brizio ha tratto ispirazione da variegate forme di verde, anche le più comuni, osservate, prese a spunto e rielaborate attraverso un ostile ad una tecnica personali, sulla scia di un suo lungo percorso artistico. L’insieme intende essere una sorta di sintesi delle varie esperienze precedenti dedicate allo stesso tema. Inaugurazione 6 aprile ore 17. Orari di apertura: dal giovedì al lunedì ore 9/12,30 – 15/18.
Disegniamo l’arte: il mio giocattolo preferito
7 APRILE // ORE 16,30
Museo del Giocattolo
I giovani visitatori saranno invitati ad osservare la collezione di giocattoli di Michele Chiesa con occhio artistico, alla ricercare del proprio giocattolo preferito per poi interpretarlo graficamente su un foglio da disegno. Ad ogni partecipante sarà fornito un kit da disegno con fogli e pennarelli Carioca. 25 partecipanti in totale tra adulti e bambini. Ingresso adulti 5 euro. Info e prenotazioni chiamando l’Ufficio Cultura e manifestazioni allo 0172-430185 (esclusivamente il 7 aprile, al numero 335-5912819).
I lunedì in biblioteca
8/29 APRILE // ORE 17
Biblioteca Civica Giovanni Arpino
Ogni lunedì appuntamento in biblioteca con le letture ad alta voce dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni. Partecipazione gratuita, non è richiesta la prenotazione. Maggiori informazioni chiamando lo 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it. Realizzato grazie al sostegno del CEPELL nell’ambito del progetto “Vitamina: rinforzo culturale per una comunità in crescita”.
Teatro: L’amore ai tempi del com’era
12 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama G. Boglione
Filippo Bessone, accompagnato dall’orchestra Bluette diretta da Claudio Dadone
Uno spettacolo di Pippo Bessone, che porta il teatro canzone di Giorgio Gaber nelle Langhe, con le sue atmosfere fenogliane. Una serata morbida, ricca di musica, canzoni e racconti narrati in un clima rilassante e introspettivo allo stesso tempo. Storie d’amori di tempi passati si intrecciano a storie contemporanee, la vita comune si alterna a racconti recitati e le risate non mancheranno. Ore I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
SuperStraBra -Vivicittà
14 APRILE // DALLE 8
Piazza Caduti per la Libertà
Corsa non competitiva e passeggiata per famiglie organizzata dalla Uisp su circuito urbano ed extraurbano con tappe ristoro e all’arrivo pasta party per tutti. Consegna pettorali dalle 8, partenza ore 10.20
Mousikon
14 APRILE // ORE 17
Palazzo Traversa
Nella cornice del Piano Nobile di Palazzo Traversa un pomeriggio di musica ed arte, accompagnato dal Duo Massimino Ramonda, che attraverso brani per chitarra classica e flauto traverso porteranno la musica nelle sale del Museo Civico di Arte, Storia e Archeologia della città. A cura di Zizzola Turismo e Cultura.
Teatro: Il mercante di luce (spettacolo sold out)
19 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama G. Boglione
dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni
con Ettore Bassi
Stefano Quondam è un professore di letteratura greca, grandissimo e misconosciuto, un Don Chisciotte che non ha mai smesso di combattere una testarda battaglia contro la stupidità e l’omologazione. Certo, è al tempo stesso un uomo imperfetto, pieno di difetti, ma vuole trasmettere al figlio, quanto ha di più prezioso: la cultura. Vuole credere con tutto sé stesso che la bellezza che gli tempesta la memoria sia una luce così potente da svergognare il buio. Ma tra i due, chi è veramente il mercante di luce? Chi salva l’altro? Questa è la cronaca dei giorni di un ragazzo colto e curioso, emozionato e coraggioso e di un padre che con dedizione e amore tenta di spiegare il senso della vita, l’unico che conosce. Il filo che li unisce è la poesia. I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
Cittadella della Salute
20 APRILE
Piazza Roma
L’evento, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dai due Lions Club cittadini, in collaborazione con il Leo club, prevede una serie di screening gratuiti: controllo della pressione arteriosa e della glicemia a cura delle infermiere volontarie della Cri e della Fand, spirometria a cura del Medical center, dimostrazione dell’uso di un defibrillatore a cura della Cri (Croce rossa italiana) e delle tecniche per il corretto massaggio cardiaco a cura delle stesse crocerossine. Dalle ore 10 alle 18.
I libri e le rose
20 APRILE
Biblioteca Civica Giovanni Arpino
Ritorna il felice connubio tra “I libri e le rose”. La formula è sempre quella della tradizione catalana di San Jordi nella quale le donne regalano un libro agli uomini che ricambiano col regalo di una rosa. Nel corso della giornata (a partire dalle 99 si svolgerà il Mercatino del libro usato (5 euro per due libri e una rosa), il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza; quindi la tradizionale consegna del libro dono ai nati del 2023, letture animate per tutte le fasce d’età 9 mesi / 11 anni e l’incontro con l’autrice Samantha Grandotti. Ingresso gratuito.
Festa della liberazione
25 APRILE
Centro cittadino
Celebrazione ufficiale dell’anniversario della Liberazione del territorio italiano dall’occupazione nazifascista.
Mercatino dell’artigianato e del vintage
25 APRILE// TUTTO IL GIORNO
Centro cittadino
Dalle prime ore del mattino e per tutto il giorno, il centro storico della città si animerà con le numerose bancarelle degli espositori provenienti da tutta la provincia.
Persone naturali e strafottenti (spettacolo sold out)
26 APRILE // ORE 21
Teatro Politeama G. Boglione
regia di Giancarlo Nicoletti
con Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo e Livio Beshir
Una tragicommedia cruda e poetica, esilarante, fra situazioni grottesche, ironie taglienti e cinismi e surrealismo. In perfetto equilibrio tra Eduardo e Ruccello, ancora attualissima nella sua geniale spudoratezza, una rappresentazione con un cast unico, non convenzionale e proveniente dai mondi teatrali più variegati. I biglietti sono acquistabili ogni lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 19, al botteghino del teatro in piazza Carlo Alberto 23, oppure su www.ticket.it. Prezzo 23 € intero; 20 € ridotto over 65 e under 26. Info presso l’Ufficio Cultura e Manifestazioni allo 0172-430185, mail: turismo@comune.bra.cn.it.
BraBra Fenix
27/28 APRILE
31a edizione della Granfondo Internazionale BraBra Fenix, la prima delle quattro granfondo del circuito, prevista nel meraviglioso territorio delle Langhe tra i vigneti, le colline e i borghi più belli.
turismo@comune.bra.cn.it