Gli Alpini di Bra festeggiano 100 anni
27 - 28 maggio 2023
Postato il 16 maggio 2023
27 - 28 maggio 2023
Postato il 16 maggio 2023
Il primo secolo di vita è un traguardo fondamentale, specie per una realtà di oltre 350 associati che da sempre si autofinanzia come il Gruppo di Bra dell’Associazione Nazionale Alpini. Una tappa storica che il sodalizio braidese ha iniziato a festeggiare dallo scorso 25 settembre con una partecipatissima polenta all’ombra della Zizzola. Proprio nel monumento-museo simbolo di Bra, che ospita il museo “Casa dei braidesi”, viene narrato il glorioso periodo della presenza degli alpini a Bra, durato quasi un secolo, essendovi stato fondato il 2° Reggimento Alpini nel 1882 ed essendo stata sede del Battaglione Addestramento Reclute della Divisione Taurinense fino al 1975.
Ora le celebrazioni per il centenario delle Penne Nere braidesi giunge al suo momento clou e la festa raddoppia visto che nelle giornate del 27 e 28 maggio 2023 la città della Zizzola ospiterà anche il Raduno Alpino del Roero.
Nel pomeriggio di sabato 27 maggio si svolgerà la tradizionale staffetta con lo zaino alpino che simboleggia i reduci e i dispersi nei vari conflitti. La staffettà partirà dalla Croce Luminosa di Montà per giungere al monumento agli alpini presso il cimitero di Bra, passando per alcuni dei comuni del Roero. Nella serata, a beneficio di tutta la cittadinanza, si esibirà in vari canti e musiche alpine la Corale dei congedati della Brigata Taurinense.
Domenica 28 maggio avverrà la suggestiva sfilata per le vie di Bra con deposizione corone e onore ai caduti, a cui farà seguito la Messa celebrata in piazza Roma. L’ammassamento per la sfilata sarà presso il cortile interno dell’ex caserma Trevisan, che ha visto transitare giovani Penne Nere per decenni e che da pochi anni ospita il pennone completamente ristrutturato. Presenti anche diverse bande e fanfare, tra cui la banda musicale braidese “Giuseppe Verdi”. Seguirà il rancio alpino, aperto a tutti gli alpini, i famigliari e gli amici, a cui è possibile prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail bra.cuneo@ana.it oppure di persona ogni giovedì sera dalle 20,30 nella sede associativa in via degli Alpini a Bra.
Durante le varie iniziative sarà possibile acquistare i gadget ufficiali del centenario: il portachiavi e 5 cartoline commemorative.
turismo@comune.bra.cn.it