Giro d’Italia 2023, tappa Bra-Rivoli: cosa vedere e dove
18 maggio 2023
Postato il 17 maggio 2023
18 maggio 2023
Postato il 17 maggio 2023
Finalmente l’attesa del via della tappa Bra-Rivoli del Giro d’Italia 2023 è quasi finita. La città inizierà a festeggiare il grande appuntamento già la sera del 17 maggio con lo spettacolo organizzato in piazza Carlo Alberto (AGGIORNAMENTO: a causa del maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del teatro Politeama con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) dalla Carovana Rosa. Il giorno della partenza, in programma per le 12,30 circa da piazza Caduti per la Libertà, il centro cittadino inizierà ad animarsi fin dalle prime ore della mattinata in corrisponde.
In piazza caduti verrà allestito il podio firma e lo spazio per le interviste ai corridori che sarà visibile al pubblico ma protetto da transenne e inaccessibile, così come il primo tratto di gara lungo corso Garibaldi. Sull’Ala di corso Garibaldi e lungo corso Cottolengo troveranno spazio le aree hospitality ad accesso riservato. Il pubblico potrà invece accedere liberamente nel villaggio commerciale che si sviluppa in pazza XX settembre e nella prima parte di piazza Spreitenbach, mentre nella restante parte della piazza si posizionerà il paddock delle squadre.
All’interno del cortile di Palazzo Garrone la Confartigianato Cuneo l’appuntamento “Bike Experience”, una expo con alcune delle aziende cuneesi più note ed apprezzate del settore. Sulla facciata dello stesso è stato montato un maxischermo che trasmetterà in diretta la tappa.
La gara potrà essere seguita in diretta tv in chiaro su Rai Sport HD fino alle 14 e su Rai 2 dalle 14 in poi e a pagamento su Eurosport 1, nonché in streaming su RaiPlay.
Intanto, per le vie del centro cittadino le scuole dell’infanzia hanno organizzato il “Girino d’Italia”, una sfilata in rosa con passeggini, bicilette, tricicli e monopattini sul percorso della tappa. Il ritrovo è fissato per le 9,45 all’incrocio tra via Pollenzo e via Vittorio Emanuele II. Da qui partirà la sfilata che terminerà alle 10,30 di fronte alla chiesa di San Rocco in via Principi di Piemonte.
turismo@comune.bra.cn.it