Giovanni Arpino tra le righe: mostra e convegno in ricordo dello scrittore
Postato il 17 maggio 2013
Postato il 17 maggio 2013
Dopo l’omaggio al Salone del Libro di Torino, nell’ambito dello spazio del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, la Città di Bra dedica allo scrittore Giovanni Arpino altre due importanti iniziative, per ricordare il grande scrittore che sotto la Zizzola tanto ha vissuto e scritto.
Si parte sabato 25 maggio, quando verrà inaugurata – alle 18 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà – la mostra “L’ombra delle colline. I pittori di Giovanni Arpino ieri e oggi”. L’autore de “La suora giovane”, oltre al giornalismo e all’attività di scrittura, ha infatti intrattenuto per decenni stretti rapporti con alcuni tra gli artisti piemontesi più importanti della storia dell’arte del secondo Novecento, curando le recensioni delle loro opere, le introduzioni a prestigiosi cataloghi e instaurando forti legami di amicizia e stima. L’esposizione “L’ombra delle colline. I pittori di Giovanni Arpino ieri e oggi”, curata dal critico d’arte Paolo Levi della casa editrice Elede di Torino, riunisce – per la prima volta – la produzione di tutti questi grandi artisti, in un racconto per immagini che porterà nelle sale affrescate di Palazzo Mathis le opere di Fico, Tabusso, Soffiantino, Saroni, Chessa, Peluzzi, Aime, Cremona, Omnis, Le Voci, Calandri. Nel contempo, Roberto Villa renderà omaggio a Giovanni Arpino con una serie di dipinti che si ispirano alle visioni naturalistiche dello scrittore. La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Sabato 1 giugno un convegno – a 25 anni da quello organizzato, sempre a Bra, un anno dopo la morte dello scrittore – porterà sotto la Zizzola giornalisti, amici, uomini di cultura che, per un giorno intero, ripercorreranno la figura di Arpino con testimonianze, studi e relazioni. “Giovanni Arpino fra le righe. Le mille storie di un randagio eroe”, questo il titolo del convegno, prenderà il via alle 10 al centro culturale polifunzionale che dello scrittore porta il nome, in via Guala 45. Dopo il saluto del Sindaco, al via le relazioni, con il giornalista Bruno Quaranta che racconterà “Il Piemonte di Arpino”, il critico letterario Giovanni Tesio e “L’officina poetica di Arpino”, il docente universitario Valter Boggione con “A Teatro con Arpino” e il critico e poeta Giorgio Barberi Squarotti che esplorerà l’“Arpino per ragazzi”. I lavori riprenderanno dopo il pranzo: alle 15 il docente e filologo Massimo Raffaeli parlerà de “Il rapporto tra Arpino e Mucci”, seguito dal giornalista Darwin Pastorin, che traccerà un quadro di “Arpino oltre il novantesimo minuto”. Il convegno si concluderà alle 16.30, con una tavola rotonda alla presenza degli amici di Giovanni Arpino. La giornata prosegue con l’inaugurazione del percorso Arpiniano, alle 18, tour tra i luoghi descritti nei romanzi più famosi dell’autore, per chiudersi alle 21 al Teatro Politeama Boglione di piazza Carlo Alberto, con il reading di scritti di Giovanni Arpino, in uno spettacolo ad ingresso gratuito realizzato in collaborazione con il Teatro Delle Forme di Torino.
Tutti gli appuntamenti in programma sono aperti al pubblico e ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni su web agli indirizzi www.comune.bra.cn.it e www.turismoinbra.it oppure chiamando l’ufficio turismo e manifestazioni del Comune di Bra al numero 0172.430185. (em)
info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
turismo@comune.bra.cn.it – tel. 0172.430185
turismo@comune.bra.cn.it