Giornata della Memoria: un flash mob “per non dimenticare”
Postato il 17 gennaio 2014
Postato il 17 gennaio 2014
In occasione del Giorno internazionale della Memoria, la Città di Bra ricorda le vittime dell’Olocausto con una serie di iniziative che culmineranno, lunedì 27 gennaio, in un flash mob tematico in piazza Caduti per la Libertà.
Ad aprire gli eventi organizzati in occasione della ricorrenza sarà, domenica 26 gennaio alle 14, con partenza in piazza Carlo Alberto, l’itinerario guidato attraverso i luoghi cittadini in cui avvennero episodi significativi riferiti alla deportazione o alla salvezza degli ebrei. Alle 16, sempre nella stessa giornata, al Teatro Politeama Boglione “Le valigie di Auschwitz”, appuntamento per famiglie inserito nell’ambito della rassegna “Domeniche a teatro”: lo spettacolo, rivolto ai bambini dai 9 anni in poi e realizzato in collaborazione con il Battello a Vapore – Edizioni Piemme, è liberamente ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice Daniela Palumbo, vincitrice a Bra del “Premio Giovanni Arpino 2012”, dedicato alla letteratura per ragazzi. Ingresso 6 euro, ticket acquistabile presso il botteghino del Politeama. Alle 21, sempre a teatro, “Eutanasia di un ricordo”, teatro e danza a cura della Compagnia ½ notte di Donatella Poggio; regia e adattamento Maria Paola Casorelli, con Maria Paola Casorelli, Donatella Poggio, Vittoria Morino, Beppe Incarbona, Stefanelli Carla. Ingresso libero.
Lunedì 27 gennaio le iniziative proseguono in piazza Caduti per la Libertà: alle 11 inaugurazione a Palazzo Mathis della mostra “I giovani ricordano la Shoah”, a cura della IV A e della IV D del corso tecnico grafico IIS “Velso Mucci”. Alle 11.30 via al flash mob, evento partecipativo di massa che – grazie alla collaborazione di studenti, cittadini e di chiunque voglia prendere parte all’azione – porterà in scena una riflessione sul significato dei campi di concentramento. A seguire, intervento del Sindaco di Bra, Bruna Sibille. La Giornata della Memoria si concluderà alle 21 al Centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Largo per la Resistenza, dove verrà proiettato il film “Il rosa nudo” di Giovanni Coda. Introduce il professor Livio Berardo, presidente dell’Istituto Storico per la Resistenza di Cuneo. Ingresso libero.
Le iniziative in ricordo di questo atroce momento che ha cambiato il volto dell’Europa proseguono anche nel mese di febbraio, quando 25 studenti degli istituti superiori braidesi intraprenderanno un viaggio educativo e di conoscenza della II Guerra Mondiale e della Shoah: il “Treno della Memoria” – iniziativa a cura dell’ufficio Pace – li condurrà ad Auschwitz, nella profonda convinzione che la costruzione di una cittadinanza attiva non possa prescindere dalla conoscenza della Storia.
Le celebrazioni della Giornata della Memoria sono organizzate dal Comune di Bra in collaborazione con il Comitato per l’affermazione dei valori del 27 gennaio, del 10 febbraio e del 25 aprile, l’ufficio Pace, l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e il Comitato cittadino 50X150.
Info: Città di Bra – Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
turismo@comune.bra.cn.it